Il colore è un omaggio alla Vergine Maria, alla quale Casa Savoia era molto devota
L’azzurro è il colore che deriva dallo stemma araldico di Casa Savoia e in onore dei regnanti d’Italia, il colore conosciuto anche come blu Savoia, il 6 gennaio 1911, all’Arena di Milano, fu quello scelto dalla Nazionale di calcio durante la sua prima partita contro l’Ungheria.
I Savoia avevano scelto questo colore per il loro regno prendendolo dalla tinta del manto della Vergine Maria, tradizionalmente di colore azzurro, a cui la casata era devota.
La divisa sportiva aveva una colorazione azzurra e, sul lato del cuore, si evidenziava uno scudo rosso con croce bianca che era il simbolo di Casa Savoia. La maglia era molto semplice, il colletto con i laccetti a polo, sostituito in seguito dal semplice girocollo, calzoncini bianchi e calzettoni neri.
Precedentemente a quel del 6 gennaio, la maglia della Nazionale Italiana era bianca, probabilmente in onore alla squadra più forte dell’epoca, la Pro Vercelli, oppure per motivi economici o per mantenersi neutri fino a una decisione definitiva del colore. Il bianco è tutt’oggi usato per la seconda maglia della squadra.
Giornalista