Accadde oggi: 8 novembre, John Fitzgerald Kennedy è il nuovo presidente USA

postato in: Accadde oggi | 0
Condividi articolo

Un giovanissimo presidente di soli 43 anni

L’8 novembre 1960, a 43 anni, John Fitzgerald Kennedy, candidato con Richard Nixon alle elezioni presidenziali, vinse e divenne il 35° presidente degli Stati Uniti d’America, il più giovane di tutti. Aveva all’attivo un’agiata giovinezza con bambinaie e domestiche. Secondo di nove figli, fu attraversato dal dolore e dalla conoscenza diretta dell’orrore a causa di svariate malattie che colpirono alcuni fratelli. A tredici anni fu lui stesso a soffrire di una malattia mai diagnosticata che limitò moltissimo le sue attività e da allora svariati problemi di salute lo accompagnarono tutta la vita.
Prima deputato, rieletto due volte, nel ’52 si candidò per il Senato, vincendo con un margine di soli 70 mila voti. In previsione delle elezioni presidenziali che lo videro vincitore, la sera del 26 settembre negli studi della CBS di Chicago, i due candidati si confrontarono di fronte a 70 milioni di telespettatori americani e Nixon ne uscì male. Kennedy voleva dimostrare agli elettori che era arrivato il momento di riportare un democratico alla Casa Bianca.

Uno dei temi più delicati della sua campagna elettorale fu quello relativo ai diritti civili delle minoranze, in particolare degli afroamericani. Era convinto del diritto morale dei neri di rivendicare leggi che stabilissero pari opportunità e, pur temendo l’irritazione dell’elettorato democratico bianco del Sud degli Stati Uniti, si convinse dell’irrinunciabilità della battaglia antirazzista e antidiscriminatoria.
Decisiva nel procurargli l’appoggio degli afroamericani, fu la posizione che assunse nei confronti di Martin Luther King che era stato arrestato per avere tentato di violare la segregazione razziale in un ristorante di Atlanta e poi condannato a quattro mesi di lavori forzati per aver violato i termini della libertà vigilata, commettendo un’infrazione stradale (che, in realtà, non aveva commesso)