Un consiglio per prenderti cura della tua stella di Natale
Il vero nome della Stella di Natale è Flores De la Noche Buena, e nel lontano Messico può raggiungere altezze fra i 2 e 4 metri. A questa bellissima pianta è legata una leggenda, una bellissima favola religiosa, che parla di fede e amore verso Dio. Si narra la storia di una bambina dalle origini umili, talmente povera da non avere nemmeno la possibilità di procurarsi un fiore da mettere ai piedi di Cristo durante la Santa Messa. Vedendosi impossibilitata, la ragazza preferisce rinunciare a recare il suo omaggio: non vuole omettere di onorare Gesù con i fiori come facevano tutti gli abitanti del villaggio. Fino a che un angelo si presenta al suo cospetto e le dice sorridendo: “Raccogli tutte le piante e le erbe che trovi ai lati delle strade”. Molto confusa, l’umile bambina risponde: “Quelle erbe non sono fiori ma piante cattive, erbacce”. Un benevolo sorriso si accende sul volto dell’angelo, che replica: “Sono piante speciali che l’uomo non ha ancora scoperto. Tu sarai la prima a scoprire la loro bellezza”. E così la bambina comincia a raccogliere subito tutte le piante che trova ai lati delle strade, mostrando la sua fede e la sua devozione a Dio. Le porge ai piedi di Cristo, e immediatamente, quelle erbacce cominciano ad assumere il bellissimo colore rosso vivo che caratterizza la Stella, e cominciano anche a spuntare al centro incantevoli fiori. I presenti restano estasiati, ammutoliti, pietrificati di fronte a tale miracolo.
SANTO DEL GIORNO – Oggi ricordiamo San Temistocle di Licia. Era originario di Mira, in Licia. Al tempo dell’imperatore Decio (249-251), il governatore fece ricercare il noto cristiano Dioscoride che si nascondeva nel luogo in cui il pastore Temistocle faceva pascolare il suo gregge. Interrogato dagli emissari del governatore, Temistocle rifiutò di denunciare Dioscoride. Interrogato di nuovo alla presenza del governatore Asclepio, Temistocle confermò la sua fede in Cristo, venendo così condannato al martirio fra molti supplizi. Temistocle, derivante dal greco Themistokles, latinizzato in Themistocles, significa “che ha gloria per la giustizia” e riprende il nome del generale ateniese del V secolo a.C. Attualmente è poco diffuso in tutta Italia.
ACCADDE OGGI – 164 a.C. – Giuda Maccabeo restaura il Tempio di Gerusalemme. Questo evento vieterà per 8 giorni la festività ebraica dell’Hanukkah; 1898 – Marie e Pierre Curie scoprono il radio; 1900 – Karl Landsteiner scopre i gruppi sanguigni; 1913 – Il “word cross” di Arthur Wynne, il primo cruciverba, viene pubblicato sul New York World; 1923 – Il Nepal passa da protettorato britannico a Stato indipendente; 1925 – Viene presentato a Mosca, al Teatro Bol’šoj, il film “La corazzata Potëmkin”; 1937 – Anteprima di “Biancaneve e i sette nani” al Carthay Circle Theater di Hollywood; 1958 – Charles de Gaulle viene eletto primo presidente della Quinta Repubblica francese; 1968 – Lancio dell’Apollo 8; 1975 – Sei persone, incluso Carlos (lo Sciacallo), rapiscono i delegati alla conferenza dell’OPEC a Vienna; 1989 – A Bucarest Nicolae Ceaușescu convoca un’assemblea del Partito Comunista Romeno per condannare le proteste iniziate cinque giorni prima a Timișoara, ma la piazza gli si volge contro e inizia la rivolta nella capitale romena, che si propaga poi alle altre città; 1991 – Summit di Alma-Ata: la Comunità degli Stati Indipendenti è allargata ad Armenia, Azerbaigian, Kazakistan, Kirghizistan, Moldavia, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan mentre Bielorussia, Russia e Ucraina sono indicati con lo status di membro fondatore; 1992 – Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria creano una zona di libero scambio; 1993 – Il TGV Réseau N.511 diretto a Parigi deraglia a Ablaincourt-Pressoir, ferendo 25 persone ferme in stazione. Con i suoi 300 km/h è il più veloce incidente ferroviario della storia; 1999 – La Guardia Civil spagnola intercetta nei pressi di Calatayud (Aragona) un furgone diretto a Madrid guidato da membri dell’ETA e carico di 950 kg di esplosivo. Il giorno seguente, un altro furgone con a bordo 750 kg viene ritrovato non lontano. L’incidente è noto come “la caravana de la muerte” (la carovana della morte); 2012 – Questo giorno è la data di fine di un ciclo di 5.126 anni nel calendario del periodo mesoamericano, che porta ad aspettative diffuse di eventi catastrofici: viene ricordata come la giornata della fine del mondo secondo i Maya.
PROVERBIO – Nella coda sta il veleno.
AFORISMA – I “se” e i “ma” sono la patente dei falliti. Nella vita si diventa grandi “nonostante” (Massimo Gramellini).
CONSIGLIO – Un piccolo consiglio per prenderti cura della tua stella di Natale. L’ideale è tenerla in una stanza stanza fresca, oppure sulle scale o sulla veranda. In un ambiente quindi luminoso, con temperature costanti di 20 °C e umidità alta. È particolarmente sensibile alle correnti d’aria fredda, evita quindi troppe esposizioni d’aria
Giornalista