La ricetta del weekend: la lasagna alla zucca. Nell’almanacco di oggi, il santo del giorno, accadde oggi e curiosità.
Con il termine almanacco gli Arabi della Spagna designavano un tipo di tavole astronomiche speciali dalle quali si poteva conoscere la posizione del Sole e della Luna in qualsiasi giorno dell’anno. In seguito la voce assunse l’equivalenza di “calendario” e venne a modificarsi ed ampliarsi nei temi trattati. Per la versatilità dei contenuti, l’almanacco si rivolgeva ad un pubblico ampio e alle più disparate categorie di lettori. Il contadino lo utilizzava come strumento di lavoro, essendo indicate le fasi lunari e gli andamenti climatici. Il commerciante aveva sottomano l’elenco delle ferie e dei mercati, mentre il cittadino comune poteva reperire informazioni sui mezzi di trasporto, gli orari delle poste, le tariffe dell’oro e della moneta corrente. Attraverso gli almanacchi si era informati sulla vita di corte o sull’amministrazione comunale e circa l’avvicendarsi delle cariche ecclesiastiche.
SANTO DEL GIORNO – Oggi la chiesa cattolica celebra San Callisto I, papa e martire. Da diacono, dopo un lungo esilio in Sardegna, si prese cura del cimitero sulla via Appia noto sotto il suo nome, dove raccolse le vestigia dei martiri a futura venerazione dei posteri; eletto poi papa promosse la retta dottrina e riconciliò con benevolenza i lapsi, coronando infine il suo operoso episcopato con un luminoso martirio. In questo giorno si commemora la deposizione del suo corpo nel cimitero di Calepodio a Roma sulla via Aurelia. Derivante dal greco Kallistos, che significa “bello, bellissimo”, il nome è attestato già in tempi antichissimi e si ricollega alla dea dell’amore Kallistò adorata dai greci. Ebbe grande espansione nel mondo cristiano grazie al culto di molti santi, anche se oggi è scarsamente diffuso in tutta Italia.
ACCADDE OGGI – 1066 – Battaglia di Hastings: i Normanni, guidati da Guglielmo il Conquistatore, sconfiggono l’esercito inglese e uccidono il re Aroldo II d’Inghilterra; 1586 – Maria Stuarda va sotto processo per cospirazione contro la regina Elisabetta I d’Inghilterra; 1894 – Brevettato il pandoro con il Certificato di Privativa Industriale, rilasciato dal Ministero di Agricoltura Industria e Commercio del Regno d’Italia al pasticciere di Verona Domenico Melegatti; 1912 – Mentre è in campagna elettorale a Milwaukee, l’ex presidente statunitense Theodore Roosevelt viene ferito da John Flammang Schrank. Con la ferita aperta e il proiettile ancora all’interno, Roosevelt tiene comunque il suo discorso; 1925 – Grande rivoluzione siriana: una rivolta anti-francese porta all’occupazione di Damasco; 1926 – Il libro per ragazzi “Winnie the Pooh”, di A. A. Milne, viene pubblicato per la prima volta; 1960 – Il candidato alla presidenza statunitense John F. Kennedy suggerisce per la prima volta l’idea dei Corpi della Pace; 1962 – Inizia la crisi dei missili di Cuba: un aereo-spia Lockheed U-2 vola sopra Cuba, prendendo foto di installazioni sovietiche per missili nucleari; 1964 – Il capo del Movimento americano per i diritti civili, Martin Luther King Jr, diventa il più giovane vincitore del Premio Nobel per la pace, che gli venne assegnato per la guida della resistenza non-violenta alla fine del pregiudizio razziale negli Stati Uniti; 1979 – La prima marcia per i diritti gay negli Stati Uniti si svolge a Washington, con la partecipazione di decine di migliaia di persone; 1980 – Per le vie di Torino si compie la Marcia dei quarantamila; 1996 – Esondazione del fiume Esaro, che causa l’alluvione di Crotone e sei morti; 2007 – Nasce il Partito Democratico italiano; 2017 – Atterra a Sant’Elena il primo volo commerciale, determinando la fine dell’isolamento di uno dei luoghi fino a quel momento più inaccessibili del pianeta.
PROVERBIO – Se Ottobre è piovarolo, è pure fungarolo.
AFORISMA – Non sarai mai libero fino a quando non ti sarai liberato dalla prigione dei tuoi falsi pensieri (Philip Arnold)
RICETTA DEL WEEKEND – Lasagna alla zucca – Ingredienti: 10 – 12 sfoglie all’uovo (250 gr di pasta fresca da cui ricavare le sfoglie), 1 Kg di zucca netto di scarti, 200 gr di provola affumicata, 80 gr circa di parmigiano oppure grana padano, olio extravergine d’oliva q.b., 50 gr di farina, 500 ml di latte (intero, scremato o vegetale), foglie di salvia, sale e pepe q.b.. Preparazione: in un pentolino far sciogliere 2 cucchiai di olio con la farina per qualche secondo, poi unire il latte e, girando con una frusta su fuoco lento, addensate la besciamella, che dovrà risultare abbastanza lenta. Correggere di sale, coprire con una pellicola e mettere da parte. Cuocere la zucca a dadini in una padella larga con un filo d’olio e due cucchiai di acqua, aggiungere 2 foglie di salvia e coprire con un coperchio. Far stufare a fuoco basso per circa 15 minuti facendo attenzione che non attacchi. Quando risulta morbida, schiacciare con i rebbi di una forchetta. Si deve ottenere un composto compatto, cremoso ma non del tutto frullato! Correggere di sale. Assemblare le lasagne: aggiungere un paio di mestoli di besciamella e uno strato di sfoglia all’uovo, qualche cucchiaio di zucca, qualche cucchiaio di provola precedentemente sgocciolata e tagliata a dadini, una manciata di grana e 2 – 3 cucchiai di besciamella. Seguire quest’ordine fino alla fine degli strati, poi chiudere con uno strato di besciamella, provola sparsa, grana e foglie di salvia. Incartare con un foglio di alluminio per trattenere i vapori e cuocere in forno statico ben caldo a 180° per circa 20 minuti. Sollevare il foglio e lasciate cuocere nella parte alta del forno ancora 15 minuti. Azionare il grill e lasciare cuocere altri 5 minuti aumentando la temperatura a 200°. Sfornare e lasciar raffreddare qualche minuto prima di servire.
Giornalista