Almanacco del 1 gennaio

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Buon anno sereno a tutti voi!

Oggi è Capodanno, il primo giorno dell’anno nuovo! Infatti, secondo il calendario gregoriano, l’inizio dell’anno cade proprio in questa giornata. Fu papa Innocenzo XII, nel 1691, a stabilirlo. La tradizione di festeggiare il Capodanno deriva dal culto del dio Giano e si perde nei tempi, fino ad arrivare al VII secolo, quando i pagani delle Fiandre già usavano festeggiare il passaggio al nuovo anno con vari riti. Il Capodanno è una festa sia civile che religiosa, infatti è una cosiddetta “festa di precetto” (è d’obbligo la partecipazione alla celebrazione eucaristica). Solitamente il primo dell’anno è il giorno dedicato al bilancio dell’anno appena trascorso e dei buoni propositi per quello nuovo! I mass media propongono un resoconto dell’anno e spesso stilano anche simpatiche classifiche sui personaggi più in vista, sui bambini primi nati. E si fanno proiezioni per il futuro con un po’ di scaramanzia e molta allegria! A casa è soliti riunirsi per pranzare insieme e per trascorrere ore in allegria. Conoscete questa simpatica tradizione del 1 gennaio? Appena svegli, e dopo aver letto il nostro almanacco, uscite di casa con dei soldi in tasca come auspicio per il buon inizio: se incontrate un anziano o un gobbo sarà veramente un anno fortunato e prospero, perché l’anziano è sinonimo di vita longeva, il gobbo di fortuna; al contrario, incontrare un bambino o un prete sarebbe segno di sventura. In alcune parti d’Italia è considerato abbastanza fortunato incrociare una persona del sesso opposto per avere un anno di fortuna, conviventi esclusi. Altra usanza è stare in una stanza buia e aprire una finestra in un’altra stanza ben illuminata allo scoccare della mezzanotte, per accogliere gli spiriti benevoli.

SANTO DEL GIORNO – Oggi si commemora Maria Santissima Madre di Dio. Questa festa fu istituita dal Sommo Pontefice Pio XI nel 1931, in occasione del XV Centenario del Concilio Efesino, con l’Enciclica Lux Veritatis Gesù nacque da una Vergine senza concorso di padre terreno, perché tale nascita conveniva al futuro Salvatore degli uomini, il quale, benché avesse in se la natura umana, ne doveva però ignorare le condizioni. Ciò fu opera della potenza divina: una Vergine è diventata Madre rimanendo Vergine. Questa Vergine è Maria SS. della stirpe regale di Davide: “Ecco che una Vergine concepirà nel suo seno e partorirà un Figlio a cui sarà posto il nome di Emanuele che significa: Dio con noi”. La fede della Chiesa nel dogma della Divina Maternità di Maria SS. si conservò ininterrotta attraverso tutti i secoli. Nome di etimologia incerta, Maria deriva probabilmente dai termini egizi mry o mr (amata o amore). Altre interpretazioni, invece, attribuiscono a Maria il significato di “guarita”, “ben nutrita”, “desiderata per figlia” e “goccia del mare”.

ACCADDE OGGI4713 a.C. – Giorno giuliano zero secondo il calendario dell’astronomo Joseph Justus Scaliger; 153 a.C. – I consoli romani cominciano l’anno in carica; 45 a.C. – Entra in vigore il calendario giuliano; 42 a.C. – Il Senato romano deifica Giulio Cesare; 1788 – Viene pubblicata la prima edizione del “The Times”; 1801 – Giuseppe Piazzi scopre il primo pianeta nano, Cerere (all’epoca considerato asteroide); 1818 – Mary Shelley pubblica “Frankenstein o il moderno Prometeo”; 1851 – Viene emesso il primo francobollo in Italia; 1863 – Abraham Lincoln dichiara il Proclama di emancipazione (abolizione della schiavitù); 1877 – La regina Victoria viene proclamata imperatrice d’India a Delhi; 1882 – Apertura della galleria ferroviaria del San Gottardo; 1894 – Nasce la Banca d’Italia; 1898 – New York si annette territori delle contee circostanti, creando la Città della Grande New York. La città è geograficamente divisa in cinque boroughs: Manhattan, Brooklyn, Queens, The Bronx, e Staten Island; 1913 – Giovanni Papini e Ardengo Soffici fondano a Firenze la rivista letteraria “Lacerba”; 1919 – Nasce J.D. Salinger: tra gli scrittori più amati dai giovani e ispiratore della beat generation; 1934 – Alcatraz diventa una prigione federale; 1942 – Ventisei nazioni firmano la Dichiarazione delle Nazioni Unite; 1946 –  Viene nazionalizzata la compagnia che diventerà Air France con il nome Société Nationale Air France; 1948 – Entra in vigore la Costituzione della Repubblica Italiana. Enrico De Nicola diventa il primo presidente della Repubblica Italiana; 1958 – Fondazione della Comunità economica europea (CEE); 1959 – Cuba: Fulgencio Batista viene rovesciato da Fidel Castro; 1971 – La pubblicità delle sigarette viene bandita dalle televisioni statunitensi; 1977 – Italia: terminano ufficialmente le trasmissioni di Carosello e la Rai passa agli spot pubblicitari attuali; 1993 – La Cecoslovacchia si divide e nascono Slovacchia e Repubblica Ceca; 1995 – Prende vita la World Trade Organization (WTO), l’Organizzazione mondiale del commercio; 2002 – L’euro diventa la moneta ufficiale di 12 paesi dell’Unione europea, tra cui l’Italia; 2003 – Muore Giorgio Gaber: il pubblico italiano lo chiamava affettuosamente il Signor G (dal nome del suo alter ego teatrale); 2005 – Italia: dopo 143 anni finisce il servizio militare obbligatorio; 2017 – Assalto armato in un night club di Istanbul con 39 vittime; 2018 – L’Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti sono i primi paesi del Golfo Persico ad impostare l’IVA su alcuni prodotti; 2023 – L’euro diventa la moneta ufficiale della Croazia.

PROVERBIO – Tempo chiaro e dolce a Capodanno, assicura bel tempo tutto l’anno.

AFORISMA – L’uomo nasce per soffrire (Giobbe).

CONSIGLIO – Come conservare il cibo avanzato? Gli avanzi devono essere riposti in un recipiente pulito e non vanno conservati nello stesso contenitore in cui sono stati cotti o serviti. Suddividi gli alimenti avanzati in piccole porzioni e, prima di congelarle, sistemale in contenitori di non più di 5 cm di profondità, così che si raffreddino più velocemente.