Almanacco del 1 novembre

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Novembre è l’undicesimo mese dell’anno e conta trenta giorni

Il nome deriva dal latino november, derivato a sua volta da novem, “nove”, perché era il nono mese del calendario romano, che incominciava a marzo. In questo mese si ricordano i defunti, tanto che novembre è soprannominato anche “mese dei morti”, per il progressivo avanzare dell’oscurità e per la perdita di vitalità della natura. Le belle giornate autunnali fanno spazio a giornate piovose e più fresche, ma un piccolo sprazzo di estate è ancora vivibile nei giorni che culminano con l’11 novembre, altrimenti detto “estate di San Martino”. Il poeta Giovanni Pascoli ha dedicato all’incanto di questo fenomeno, singolare, fugace e illusorio, un componimento in versi intitolato Novembre.

SANTO DEL GIORNO – Oggi si festeggiano Tutti i Santi. Ognissanti è la giornata in cui si commemorano i Santi uniti con Cristo nella gloria. In un unico giubilo di festa, infatti, la Chiesa ancora pellegrina sulla terra venera la memoria di coloro della cui compagnia esulta il cielo, per essere incitata dal loro esempio, allietata dalla loro protezione e coronata dalla loro vittoria davanti alla maestà divina nei secoli eterni.

ACCADDE OGGI 1295 –  Dante Alighieri diventa membro del Consiglio dei Trentasei del Capitano del popolo; 1604 – L’Otello di Shakespeare debutta a Londra; 1765 – Il parlamento britannico impone lo Stamp Act sulle 13 colonie, allo scopo di aiutare il pagamento delle operazioni militari britanniche nell’America del Nord; 1897 – Un gruppo di studenti del liceo classico “Massimo D’Azeglio” di Torino fonda il Foot-Ball Club Juventus; 1950 – I nazionalisti portoricani Griselio Torresola e Oscar Collazo tentano di assassinare il presidente statunitense Harry S. Truman; 1962 – Esce in Italia il primo numero di “Diabolik”: un misterioso caso di omicidio in un castello porta l’ispettore Ginko sulle tracce di un ladro senza scrupoli, in grado di assumere qualsiasi sembianza grazie a sofisticate maschere; 1964 – Inaugurazione della prima linea della Metropolitana di Milano; 1972 – Muore Ezra Pound: un protagonista di primo piano della letteratura novecentesca ma anche e soprattutto un prezioso mecenate per grandi scrittori del calibro di James Joyce, T.S. Eliot e l’italiano Pier Paolo Pasolini; 1973 – Scandalo Watergate: Leon Jaworski viene nominato nuovo procuratore speciale del Watergate; 1985 – La Lancia Delta S4 ottiene l’omologazione per competere nel Campionato del mondo rally; 1993 – Nasce l’Unione Europea; 1994 – George Lucas abbandona le attività quotidiane della sua industria cinematografica per iniziare un anno sabbatico (in questo periodo scriverà il prequel in tre episodi di Guerre stellari); 1998 – Viene istituita la Corte europea dei diritti dell’uomo; 2011 – L’italiano Mario Draghi succede a Jean-Claude Trichet e diviene il terzo presidente della Banca centrale europea; 2013 – Un agente fuori servizio apre il fuoco all’Aeroporto Internazionale di Los Angeles uccidendo un agente della sicurezza e ferendo 7 persone; 2019 – Christine Lagarde succede a Mario Draghi e diviene il quarto presidente della Banca Centrale Europea.

PROVERBIO – Per i Santi la neve è per i campi.

AFORISMA – Questo solo è negato a Dio: disfare il passato (Agatone).

CONSIGLIO – Per l’igiene della vostra cucina, ricordatevi di pulire regolarmente i cestini della spazzatura. Basterà riempirli con acqua calda e bicarbonato, sfregarli con la soluzione ottenuta e asciugarli per bene, magari lasciandoli all’aria aperta se il tempo lo permette, meglio ancora se c’è sole. In questo modo spariranno anche i cattivi odori provocati da eventuali residui di cibo.