Ecco perché il 10 dicembre è una giornata di pace
Oggi ricorre la Giornata mondiale dei Diritti Umani. Proclamata il 10 dicembre 1948, dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, nel 1950 venne fu indetta la Giornata Mondiale dei Diritti Umani. Negli Stati Uniti e nel mondo, questa giornata viene celebrata solennemente con conferenze politiche e con l’organizzazione di eventi culturali, mostre e concerti sul tema. In questa giornata, nella città di Oslo viene assegnato il Premio Nobel per la pace e a New York (ogni cinque anni) il Premio delle Nazioni Unite per i Diritti Umani. Lo scopo di questa ricorrenza è di educare e sensibilizzare tutti al rispetto dell’uomo in quanto tale e a ricordare i passi compiuti dalla società verso il rispetto di tutti gli esseri umani, contro la schiavitù e la soppressione dei diritti individuali.
SANTO DEL GIORNO – Oggi la Chiesa Cattolica commemora la Beata Vergine Maria di Loreto. Uno dei più famosi santuari è quello di Loreto che racchiude in sé la Santa Casa di Nazareth. La traslazione avvenne per mano degli angeli il 10 maggio 1291 a causa della perdita di fede del popolo di Galilea. Prima fu trasportata in Dalmazia. Il Vescovo del luogo, il governatore e alcuni pellegrini, riconobbero in quella casetta la casa di Maria. Per averne le prove, essi mandarono in Palestina una commissione la quale constatò che la casa di Maria era scomparsa di là e le fondamenta rimaste concordavano perfettamente coi muri dell’edificio apparso sui monti dalmati. La devozione a questa Santa Casetta si andò sempre più estendendo, e non si possono certo calcolare tutte le grazie che i fedeli ottengono ai piedi della Vergine Lauretana. Appena entrati nella casetta racchiusa nella basilica, appaiono agli occhi dei devoti visitatori le cinque parole che racchiudono in sé un’epopea di mistero e di amore: Hic Verbum, caro factum est, “Questa parola si è fatta carne. Come Laurento, anche Loreto, che è nome proprio di città ma anche di persona (variante legata a Lorenzo), significa “città dell’alloro”: da laurus, la pianta divenuta simbolo dei vincitori e degli incoronati.
ACCADDE OGGI – 1508 – La Lega di Cambrai, formata da Papa Giulio II, Luigi XII di Francia, Massimiliano I d’Asburgo e Ferdinando II di Aragona, viene creata con l’intento di sconfiggere Venezia; 1520 – Martin Lutero brucia la copia della bolla papale “Exsurge Domine“; 1830 – Nasce Emily Dickinson, la maggiore poetessa della storia americana, il cui principale merito sarà di innovare il linguaggio letterario, influenzando tutta la letteratura successiva; 1847 – Prima esecuzione dell’Inno di Mameli: un’azione patriottica nel pieno di una cerimonia religiosa. Così si presenta per la prima volta in pubblico il “Canto degli italiani”, meglio conosciuto come Inno di Mameli; 1848 – Luigi Napoleone Bonaparte viene eletto presidente della Repubblica francese; 1868 – A Londra compare il primo semaforo della storia: un palo con due lampade a gas di colore rosso e verde, azionato manualmente; 1901 – La consegna dei primi Premi Nobel; 1902 – La Tasmania concede il diritto di voto alle donne; 1906 – Il presidente degli Stati Uniti d’America, Theodore Roosevelt, riceve il Premio Nobel per la pace, diventando il primo statunitense a vincere un Premio Nobel di qualsiasi tipo; 1926 – Grazia Deledda riceve il Premio Nobel per la letteratura; 1936 – Muore Luigi Pirandello, scrittore e poeta nato ad Agrigento e morto a Roma il 10 dicembre del 1936, vincitore del Premio Nobel per la Letteratura nel 1934; 1938 – Enrico Fermi riceve il Premio Nobel per la fisica; 1948 – Approvazione della Dichiarazione universale dei diritti umani promossa dall’ONU; 1949 – Guerra civile cinese: l’esercito popolare cinese inizia l’assedio di Chengdu, l’ultima città tenuta dai nazionalisti sulla Cina continentale. Chiang Kai-shek parte per Taiwan; 1965 – I Grateful Dead eseguono il loro primo concerto al The Fillmore di San Francisco; 1969 – “Cosa nostra” uccide il boss Michele Cavataio all’interno della sede della ditta di costruzioni Girolamo Moncada; l’episodio è noto come Strage di viale Lazio; 1989 – Tenzin Gyatso, il 14º Dalai Lama, riceve il Premio Nobel per la pace; 2000 – Afar (Etiopia): un team di ricercatori capeggiato da Zeresenay Alemseged trova i resti fossili di un Australopithecus afarensis. Lo scheletro, il più completo mai ritrovato, appartiene a una bambina di tre anni, che viene battezzata Selam, nome che in varie lingue etiopiche significa “pace”; 2007 – Londra: presso l’O2 Arena i Led Zeppelin tengono un concerto reunion in onore del patron dell’Atlantic Records Ahmet Ertegün; 2012 – Viene conferito il Premio Nobel per la pace all’Unione europea
PROVERBIO – Gli uomini sono aprile quando fanno all’amore, dicembre quando hanno sposato.
AFORISMA – Dell’amicizia a prima vista, come dell’amore a prima vista, va detto che è la sola vera (H. Melville).
CONSIGLIO – Fai bollire una mela con il rosmarino tutte le sere. Puoi creare un delizioso infuso, ottimo per il tuo benessere, dalle proprietà antiossidanti, per dare sostegno al sistema immunitario, dagli effetti calmanti e dalle ottime proprietà digestive.
Giornalista