Almanacco del 10 luglio

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Che si tratti di una cena formale o informale, ecco le regole fondamentali per apparecchiare bene una tavola

Apparecchiare bene una tavola è un gesto importante per valorizzare le pietanze e per accogliere gli ospiti in modo impeccabile. Mostra ai commensali che sono i benvenuti e stabilisce anche il tono del pasto denotando formalità o informalità, garantisce comodità e, se l’apparecchiatura è gestita con la giusta cura, regala un’esperienza conviviale indimenticabile.
La tavola può essere apparecchiata in modo formale o informale. L’allestimento di base è accettabile per tutte le occasioni e contiene quel minimo di formalità adatta a qualsiasi occasione di consumo, che sia colazione, pranzo, brunch, cena o altro.
Innanzitutto basta mettere una tovaglia pulita e stirata o una tovaglietta per ogni posto, piatti su ogni posto (piatto piano o steso e piatto fondo a seconda delle tipologie di portata), il tovagliolo a sinistra del piatto, piegato o arrotolato, la forchetta sul tovagliolo o a sinistra del tovagliolo. Bisogna poi posizionare il coltello a destra del piatto con la lama rivolta verso l’interno, l’eventuale cucchiaio da minestra a destra del coltello, il bicchiere per l’acqua sopra il coltello e più internamente quello del vino.
Se la cena è formale, basta una tovaglia pulita e stirata, un sottopiatto in ogni posto, una ciotola per la zuppa al centro del piatto da portata o un piatto fondo a seconda delle portate previste, un piattino per il pane in alto a sinistra (ore 11 sul quadrante dell’orologio) del piatto principale. Posizionare le forchette, da antipasto e da portata principale, a sinistra del posto tavola, con gli elementi di primo utilizzo all’esterno. Mettere un tovagliolo piegato e stirato a sinistra delle forchette. L’apertura del tovagliolo deve essere sempre rivolta verso l’esterno. Posizionare i coltelli a destra del posto tavolo, il bordo tagliente è sempre rivolto verso il centro. Gli elementi di primo utilizzo sono posizionati all’esterno; un coltello da burro orizzontalmente sul piatto del pane, con la lama rivolta verso il piatto, un cucchiaio da dessert o da gelato sopra il piatto. Il bicchiere da acqua va direttamente sopra il coltello, a destra del posto tavolo; a destra del bicchiere d’acqua e circa 2 centimetri più in basso, mettete il bicchiere da vino bianco. Il bicchiere da vino rosso va a destra e leggermente sopra il bicchiere da vino bianco.
E per un buffet? Basta prevedete un tavolo di appoggio oltre a quello delle vivande. Qui verranno posizionati piatti, posate e tovaglioli in modo che ogni ospite possa servirsi in autonomia. Le vivande dovranno essere presentate su un tavolo coperto da una tovaglia pulita e correttamente stirata. Ogni piatto di portata dovrà avere le sue posate di servizio. Sarebbe opportuno posizionare i piatti di portata ad altezze diverse per agevolare il servizio in autonomia degli ospiti. Bisogna altresì Prevedere un altro tavolo di appoggio per bicchieri e bevande. Acqua naturale e frizzante non dovrà mai mancare.

SANTO DEL GIORNO Sante Rufina e Seconda, martiri di Roma. Secondo un’antica passio, redatto intorno alla metà del secolo V, Seconda subì il martirio insieme alla sorella Rufina durante la violenta persecuzione al tempo di Valeriano e Gallieno sulla via Cornelia. La tradizione vuole che, fidanzate con due giovani cristiani divenuti apostati, Seconda e Rufina si votarono alla verginità, provocando la reazione dei due giovani che prima tentarono di indurle all’apostasia, poi le denunciarono: arrestate dal prefetto Giunio, furono torturate e martirizzate a Roma, al decimo miglio della via Cornelia, nella cosiddetta silva nigra, che da allora fu chiamata silva candida. Rufina venne decapitata, mentre Seconda fu bastonata a morte. I loro corpi abbandonati furono piamente recuperati e sepolti da una matrona romana di nome Plautilla, a cui le giovani martiri erano apparse in sogno, invitandola a convertirsi. Sul luogo della sepoltura papa Giulio I fece erigere una basilica, di cui non è però rimasta traccia.
Rufina deriva dal nome latino Rufus della gens Cornelia e significa “fulvo”, “rossiccio”.
Il nome Seconda ha un’origine latina ed è collegato al termine secunda, che significa “la seconda”, ovviamente in riferimento all’ordine di nascita. Era infatti una pratica comune nell’antica Roma dare questo nome alla seconda figlia.

ACCADDE OGGI 138 – Antonino Pio è acclamato dal popolo imperatore romano; 511 – Chiusura del Concilio di Orléans che definisce lo status della Chiesa nel Regno dei Franchi; 1212 – Grande incendio di Londra in cui brucia la maggior parte della città; 1304 – Brucia la prima Loggia di Orsanmichele di Arnolfo di Cambio a Firenze; 1821 – Gli Stati Uniti d’America prendono possesso della Florida, appena acquistata dalla Spagna; 1871 – Nasce a Parigi Marcel Proust, scrittore, saggista e critico letterario; 1888 – Nasce Giorgio De Chirico, ideatore e maggiore rappresentante della pittura metafisica; 1962 – Telstar, il primo satellite per telecomunicazioni del mondo, viene lanciato in orbita; 1967 – Primo fumetto di Corto Maltese; 1976 – La nube tossica di diossina di Seveso; 1985 – Dopo una valanga di proteste dovute al cambio della sua formula (New Coke), la Coca-Cola reintroduce la vecchia formula; 1991 – Delitto dell’Olgiata: la contessa Alberica Filo della Torre viene assassinata nella sua villa dell’Olgiata, uno dei cold case più importanti della criminalistica italiana; 1992 – A Miami, Florida, l’ex leader panamense Manuel Noriega viene condannato a 40 anni di prigione per traffico di droga; 1997 – Londra, scienziati divulgano i risultati delle loro analisi del DNA di uno scheletro di Uomo di Neanderthal, che sostengono la teorie dell’evoluzione umana fuori dall’Africa, collocando l’era africana da 100mila a 200mila anni fa; 2002 – A un’asta di Sotheby’s, il dipinto Il massacro degli innocenti di Pieter Paul Rubens viene venduto per 49,5 milioni di sterline a Lord Thomson; 2008 – Apple introduce l’App Store; 2011 – Viene pubblicato l’ultimo numero del giornale News of the World; 2016 – Il Portogallo si laurea Campione d’Europa battendo la Francia 1-0 dopo i tempi supplementari

PROVERBIO – Luglio prunaio e messidoro.

AFORISMA – Per essere insostituibili bisogna essere diversi. (Coco Chanel)

CONSIGLIO – In vista della tua cena, prevedi un piccolo cadeau o un segnaposto per i tuoi ospiti? Puoi metterlo tranquillamente all’interno del piatto, o in alternativa fuori, accanto ai bicchieri.









Print Friendly, PDF & Email