Almanacco del 11 ottobre

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Ecco quanto è importante imparare ad assecondare la luna calante e la luna crescente. Nell’almanacco di oggi, il santo del giorno, accadde oggi e curiosità.

In passato gli agricoltori sapevano molto bene con quale luna seminare, conoscevano i mesi più indicati per tagliare la legna e i giorni più propizi per travasare il vino. Da millenni il calendario lunare guida i lavori agricoli e non smette di essere un ottimo aiuto per chi ama le buone pratiche della terra. Dal mondo della tradizione rurale agli studi dell’agricoltura biodinamica, il cielo influenza la produzione nei campi. Il ritmo sinodico, ossia la Luna Crescente e la Luna Calante, è il più conosciuto e il più facilmente osservabile dei ritmi lunari. Ha una durata di 29,53 giorni.

SANTO DEL GIORNO – Oggi la Chiesa cattolica ricorda San Giovanni XXIII. Uomo dotato di straordinaria umanità, con la sua vita, le sue opere e il suo sommo zelo pastorale cercò di effondere su tutti l’abbondanza della carità cristiana e di promuovere la fraterna unione tra i popoli. Fu particolarmente attento all’efficacia della missione della Chiesa di Cristo in tutto il mondo e convocò il Concilio Ecumenico Vaticano II. Scelse di chiamarsi Giovanni XXIII, “sovrapponendosi” a un antipapa del primo Quattrocento, Baldassarre Cossa, che era riuscito a insediarsi a Roma con l’aiuto di Luigi II d’Angiò, che non viene riconosciuto dalla numerazione ufficiale della Chiesa. Era il periodo dello scisma d’Occidente e a un certo punto ci furono addirittura tre “papi”: gli antagonisti di Giovanni XXIII erano Benedetto XIII e Gregorio XII. Giovanni significa “dono o grazia di Dio” ma anche “Dio ha esaudito, il Signore è misericordioso”.

ACCADDE OGGI1492 – La costa americana viene avvistata per la prima volta dalla flotta di Cristoforo Colombo; 1906 – Il consiglio delle scuole pubbliche di San Francisco innesca una crisi diplomatica tra Stati Uniti e Giappone, ordinando che gli studenti giapponesi ricevano la loro istruzione in scuole razzialmente segregate; 1950 – La Federal Communications Commission statunitense emette la prima licenza per trasmissioni televisive a colori alla CBS (la RCA riuscirà comunque a far bloccare l’entrata in vigore della licenza); 1954 – Guerra del Vietnam: i Viet Minh prendono il controllo del Vietnam del Nord; 1962 – Concilio Vaticano II: Papa Giovanni XXIII riunisce un concilio ecumenico della Chiesa cattolica romana a 92 anni di distanza dall’ultimo; 1968 – Programma Apollo: la NASA lancia l’Apollo 7, la prima missione Apollo con uomini a bordo; 1971 – John Lennon pubblica “Imagine”; 1984 – A bordo dello Space Shuttle Challenger, l’astronauta Kathryn D. Sullivan diventa la prima donna statunitense a camminare nello spazio; 1986 – Guerra fredda: il presidente statunitense Ronald Reagan e il leader sovietico Michail Gorbačëv si incontrano a Reykjavík, in Islanda, nel tentativo di continuare la discussione sul ridimensionamento dei loro arsenali di missili a medio raggio in Europa. I colloqui falliscono

PROVERBIO – Vento d’ottobre grida come l’orco: fa cader la ghianda che fa ingrassare il porco.

AFORISMA – Il modo migliore per realizzare un sogno è quello di svegliarsi (Paul Valèry)

CONSIGLIO – Scegli le foto più belle della tua estate e crea degli album digitali o da stampare. Guardare le foto unicamente dal proprio cellulare fa perdere il gusto di godersi i dettagli e l’emozione evocativa delle immagini. Sfrutta il silenzio ottobrino per dare il via a questa piacevole attività.