Viaggio tra le più belle maschere italiane (prima parte): Arlecchino, Balanzone, Brighella, Colombina, Gianduia
Arlecchino è una maschera di Bergamo, un servo lazzarone e truffaldino, in perenne litigio col suo padrone, stravagante, scanzonato e furbo. Indossa un vestito di pezze colorate fermate da una cintura, pantaloni larghi e comodi, un cappellaccio sformato con pennacchio di coda di coniglio o una piuma e una maschera nera sugli occhi.
Il dottor Balanzone, bolognese, deve il suo nome alla balanza, cioè la bilancia, simbolo della giustizia dei tribunali. È pedante e brontolone, parla parla e non conclude niente, ma è anche dotto e sapiente. È raffigurato da una toga lunga e nera, merletto bianco sui polsi e, sul collo, un colletto di pizzo. Molto spesso tiene un libro sotto il braccio che completa la sua immagine di dotto.
Brighella è con Arlecchino uno dei servi della Commedia dell’Arte, anche lui bergamasco. Fa un’infinità di mestieri, leciti e onesti, e si ritrova sempre in mezzo a svariati intrighi. È sempre pronto a escogitare inganni e0 trappole in cui far cadere il prossimo, è molto furbo e bugiardo.
Colombina è una servetta veneziana fidanzata di Arlecchino, il quale non sembra volerla sposare. Molto vanitosa, un po’ civettuola, ci tiene ad avere sempre un bell’aspetto. Colombina è giovane e maliziosa, ed è abile a risolvere con destrezza le situazioni più intricate.
Gianduia è una maschera di Torino nata in pieno regime napoleonico e dal suo nome deriva quello della cioccolata gianduia e del famoso cioccolatino Gianduiotto. È un intenditore di vini doc e la sua vera passione sono le osterie, il buon vino e la buona tavola.
SANTO DEL GIORNO – Oggi è Santa Eulalia di Barcellona. Patrona di Barcellona, fu una fanciulla che subì il martirio all’età di tredici anni sotto Diocleziano. Poiché rifiutava di rinnegare la sua fede cristiana, Eulalia fu sottoposta dai romani a 13 torture fra cui: fu chiusa in un barile pieno di chiodi e fatta rotolare in una strada identificata dalla tradizione con l’attuale Baixada de Santa Eulalia (“discesa di Sant’Eulalia”); le furono tagliati i seni; fu crocifissa su una croce a forma di X; alla fine fu decapitata. Si narra che una colomba volò dal suo petto alla fine del martirio a simbolo della sua anima. Questa è un’altra somiglianza con la storia di Eulalia di Merida, di cui però si narra che la colomba spiccò il volo dalla bocca. Esistono inoltre delle sovrapposizioni fra le torture attribuite all’una ed all’altra santa.
Eulalia deriva dal greco Eylalios (presente solo nella forma maschile) e ha il significato di “ben parlante”.
ACCADDE OGGI – 1541 – Santiago del Cile viene fondata dal conquistador spagnolo Pedro de Valdivia; 1554 – Lady Jane Grey viene decapitata per tradimento; 1832 – L’Ecuador annette le Galápagos; 1854 – Un fortissimo terremoto sconvolge la Calabria; 1892 – Il giorno del compleanno dell’ex presidente statunitense Abraham Lincoln viene dichiarato festa nazionale negli Stati Uniti; 1912 – La nuova Cina repubblicana adotta il calendario gregoriano; 1915 – A Washington viene posata la prima pietra del Lincoln Memorial; 1924 – Esce il primo numero de “L’Unità”, organo del Partito Comunista Italiano, fondato da Antonio Gramsci; 1941 – Benito Mussolini invita a Bordighera il Caudillo Francisco Franco e tenta di indurre la Spagna ad allearsi con l’Asse; 1941 – Primo test della penicillina su un paziente; 1951 – La diciannovenne Soraya Esfandiary Bakhtiari sposa lo Scià di Persia Reza Pahlavi nel Palazzo del Golestan di Teheran; 1973 – L’Ohio diventa il primo Stato degli USA a usare le misure in unità SI sui cartelli stradali; 1974 – Lo scrittore Aleksandr Solženicyn viene deportato dall’Unione Sovietica in Germania Ovest e si ritrova revocata la cittadinanza sovietica; 1980 – A Roma viene assassinato Vittorio Bachelet dalle Brigate Rosse; 1992 – Viene istituita in Ucraina la Repubblica autonoma di Crimea; 1994 – Si aprono i XVII Giochi olimpici invernali a Lillehammer, Norvegia; 1999 – Il presidente statunitense Bill Clinton viene prosciolto dal Senato nel suo processo per l’impeachment; 2002 – Il Segretario all’Energia degli USA prende la decisione per cui il Monte Yucca è adatto ad essere il deposito di scorie nucleari degli Stati Uniti; 2016 – Papa Francesco e il Patriarca di Mosca Cirillo I si incontrano a L’Avana segnando così il primo ritrovo fra i leader della Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa russa dal Grande Scisma del 1054; 2019 – L’ex Repubblica jugoslava di Macedonia assume ufficialmente il nuovo nome di Macedonia del Nord.
PROVERBIO – Febbraio asciutto erba per tutto.
AFORISMA – Agisci come se ciò che fai facesse la differenza. La fa, Inizia a essere ora ciò che vuoi divenire d’ora in avanti (William James).
CONSIGLIO – Per il Carnevale, mascherati, danza e canta anche tu, partecipa a parate di carri allegorici e sfilate in costume, ma soprattutto divertiti fra la spensieratezza che anima le strade delle città di tutto il mondo.
Giornalista