Almanacco del 12 gennaio

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Come utilizzare al meglio l’erba cipollina

L’erba cipollina è un’erbacea diffusa nell’Eurasia settentrionale e in America del Nord. Cresce in prati umidi e terreni leggeri, ma anche in ripari sotto rocce e ghiaioni. Ha foglie filiformi riunite alla base e un peculiare odore di cipolla. Durante la stagione avversa non presenta organi aerei e le gemme si trovano nei bulbi sotterranei. Se ne utilizzano le foglie. L’erba sottolinea il gusto di crèpes, salse, burri, insalate, zuppe e pesce. La si utilizza quasi esclusivamente fresca per non perdere il suo aroma lieve. Ottima nelle frittate.

SANTO DEL GIORNO – Il santo di oggi è San Bernardo da Corleone. Secondo una leggenda, durante un soggiorno a Bivona, molti frati furono colpiti da un’epidemia di influenza. Quando anche Bernardo, che in quel momento rivestiva l’ufficio di infermiere, si ammalò riducendosi in fin di vita, staccò dal tabernacolo della chiesa la statuetta di san Francesco e la infilò nella manica del saio, rivolgendosi al santo con le seguenti parole: “Serafico padre, tu lo sai che i tuoi frati di Bivona sono ammalati… chi si prenderà cura di essi? Ti avverto che non uscirai di qui se non quando mi avrai guarito”. Fu insigne per la mirabile carità e lo spirito di penitenza. Bernardo, dal tedesco Bernhard, vuol dire “coraggioso come un orso”.

ACCADDE OGGI1908 – Per la prima volta un messaggio radio a lunga distanza viene inviato dalla Torre Eiffel; 1932 – Hattie W. Caraway diventa la prima donna eletta al Senato degli Stati Uniti; 1969 – I Led Zeppelin pubblicano il loro primo album; 1985 – L’ondata di gelo che sta investendo l’intero continente europeo e l’Africa settentrionale fa registrare in molte località d’Italia le temperature più basse della storia; a Firenze la minima scende a -23,2 °C.; 1988 – La mafia uccide l’ex sindaco di Palermo, Giuseppe Insalaco; 1991 – Guerra del Golfo: un atto del Congresso degli Stati Uniti autorizza l’uso della forza militare per scacciare l’Iraq dal Kuwait; 1997 – Il primo incidente a un treno ad alta velocità italiano causa 8 vittime: un Pendolino ETR460 in corsa da Milano a Firenze deraglia presso Piacenza; 1998 – 19 nazioni europee concordano di vietare la clonazione umana; 2010 – Un grave terremoto colpisce Haiti, causando più di 230mila vittime; 2012 – Iniziano in Romania due giorni di violente proteste contro il presidente Traian Băsescu e la sua politica di austerità economica; 2016 – Una bomba nei pressi della Moschea Blu, a Istanbul, uccide 10 persone

PROVERBIO – Non v’è gallina o gallinaccia che di gennaio uova non faccia.

AFORISMA – Agisci come se quel che fai facesse la differenza. La fa. Inizia a essere ora quel che vuoi divenire d’ora in avanti (William James).

LETTURA DEL WEEKENDSulla strada di Jack Kerouak – Questa settimana consigliamo il romanzo scritto nel 1951 da Jack Kerouac. Un’ romanzo un’opera autobiografica, in cui il protagonista, Sal Paradise, giovane newyorkese, racconta una serie di viaggi, svolti negli anni Quaranta, con un gruppo di amici. Viaggi in autostop e in autobus lungo le strade americane alla ricerca di un sogno, in fuga dalla quotidianità e dal senso di inadeguatezza che li opprime. Una storia in cui la fuga dalla realtà e la ricerca dell’american dream si inseguono disperatamente e si completano a vicenda. Si tratta di un libro che è stato emblema della beat generation americana, cioè della generazione degli anni Cinquanta che rifiuta le regole, sperimenta stili letterari nuovi, si avvicina a nuove religioni e aderisce a nuovi orientamenti sessuali.

CONSIGLIO – Se hai intenzione di prendere un cagnolino da compagnia, ma vivi in un appartamento, puoi optare per un barboncino, un labrador Retriever, i cani da montagna bernesi o uno Yorkshire Terrier. Queste sono solo alcune delle razze adatte a essere animali domestici per la prima volta.