Almanacco del 12 ottobre

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

La scoperta dell’America da parte di Cristoforo Colombo. Nell’almanacco di oggi, il santo del giorno, accadde oggi e curiosità.

La candela è portatrice di luce e accompagna e rappresenta simbolicamente la vita. Essa, infatti, racchiude in sé i quattro elementi: terra (cera solida), acqua (cera liquida), fuoco (fiamma) e aria (alimentazione della stessa). Una candela bianca simboleggia purezza e armonia. Partendo da uno spazio dedicato si può ricreare un’area in cui disporne per ricercare il proprio benessere nel periodo del plenilunio: si può così dar vita a un vero e proprio piccolo altare casalingo. Disporre delle candele bianche in diverse stanze, come in quella da bagno, aiuta a creare un’atmosfera calda e avvolgente.

SANTO DEL GIORNO – Oggi la Chiesa venera San Serafino da Montegranaro. Ad Ascoli, il povero Serafino, custode di un gregge, in seguito religioso dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, rifulse per umiltà e pietà. Il termine Seraphin, nella “Vulgata”, indica gli appartenenti alle schiere angeliche con sei paia di ali. Per altri, l’interpretazione del nome in chiave celeste è errata, vedendo nel personale Serafino la parola saraph, “serpente”, inteso nel senso di “dragone”.

ACCADDE OGGI1492 – Colombo scopre l’America: una data che cambia la storia; 1810 – Nasce l’Oktoberfest; 1931 – Guglielmo Marconi da Roma inviò il segnale radio che illuminò il Cristo Redentore a Rio de Janeiro, quale dimostrazione dell’affidabilità e dell’importanza delle comunicazioni radio intercontinentali; 1938 – Inizio delle riprese del film “Il mago di Oz”; 1946 – L’Italia adotta l’ “Inno di Mameli” come inno nazionale provvisorio; 1960 – Guerra fredda: Nikita Sergeevič Chruščёv picchia la sua scarpa sul tavolo all’Assemblea generale delle Nazioni Unite, per protestare contro la discussione delle politiche dell’Unione Sovietica nei confronti dell’Europa orientale; 1968 – I Giochi della XIX Olimpiade si aprono ufficialmente a Città del Messico; 1984 – Margaret Thatcher sopravvive a un attentato dell’IRA che fa esplodere una bomba al Grand Hotel di Brighton; 1994 – La NASA perde il contatto radio con la sonda Magellano, mentre questa scende nella spessa atmosfera di Venere (la sonda probabilmente si incendiò nell’atmosfera il 13 o il 14 ottobre); 2002 – Attentato di Bali del 2002: terroristi fanno esplodere delle bombe in due nightclub di Kuta, uccidendo 202 persone e ferendone oltre 300; 2009 – Ratifica del Trattato di Lisbona da parte della Polonia; 2019 – Eliud Kipchoge è il primo atleta a correre la maratona con un tempo sotto le 2 ore.

PROVERBIO – Ottobre gelato, insetto debellato.

AFORISMA – Vivi una vita ritirata, ma nascondila agli altri (Seneca)

CONSIGLIO – Per fare scorta di antiossidanti possiamo ricorrere alla melagrana, da consumare al naturale o centrifugata. Il suo succo fresco, bevuto appena svegli e a digiuno, è un’ottima cura contro coliti e infiammazioni gastriche, nonché una ricca carica multivitaminica. L’elevata presenza di acido citrico, acido borico, tannini, vitamina A e C le conferisce proprietà astringenti, diuretiche, vermifughe, riequilibranti del sistema ormonale, immunostimolanti e ipocolesterolemizzanti.