Sai che il Ferragosto non è sempre stata una festività religiosa? Per te un prezioso consiglio per organizzare un 15 agosto in perfetto relax
Il termine Ferragosto deriva dal latino Feriae Augusti, ovvero riposo di Augusto. Si trattava infatti di una festa in onore del primo imperatore romano, Ottaviano Augusto, che ha dato anche il nome al mese di agosto. Durante quel periodo, si celebrava innanzitutto Conso, dio della terra e della fertilità nella religione romana, e di conseguenza la fine dei raccolti e dei lavori nei campi, concedendo al popolo il meritato riposo: i contadini facevano gli auguri ai proprietari terrieri e ricevevano in regalo delle mance. Fu proprio l’imperatore Augusto a istituire questa festa nel 18 a.C.: la celebrazione vera e propria di Ferragosto si teneva il 1 agosto, con l’organizzazione di corse di cavalli, decorazioni floreali e feste che si protraevano fino al 15 del mese.
Nel VII secolo la Chiesa cattolica spostò i festeggiamenti dal primo al 15 agosto, convertendola in una celebrazione religiosa dedicata all’Assunzione di Maria: quel giorno segnava la morte e la rinascita della Vergine, che fu accolta in cielo, sia con l’anima che con il corpo.
SANTO DEL GIORNO – Oggi si ricorda Sant’Alfredo. Giovanissimo, sentì la chiamata allo stato ecclesiastico e liberamente e gioiosamente vi rispose facendosi monaco benedettino.
Attese alla sua formazione sacerdotale nell’abbazia di Fulda; diventato sacerdote esercitò il suo ministero a Corvey, presso Minden in Vestfalia, edificando con la predicazione e con l’esempio di una vita santamente vissuta, attaccando fortemente i vizi di cui era inquinata la società dei suoi tempi.
Il nome Alfredo può avere un duplice significato: secondo alcuni, deriva da ælf, “elfo”, da cui anche Elfrida, Elfleda e Alberico, e ræd. £consiglio”, e significa “consigliato dagli Elfi” (spiriti benefici della mitologia germanica) e quindi “buon consigliere”; secondo altri significa “‘tutto pace” (da all e friþ) e quindi “l’oltremodo pacifico”: l’uno e l’altro di questi significati illustrano la sua missione futura.
ACCADDE OGGI – 1480 – Termina la battaglia di Otranto, che ha visto contrapposti per due settimane gli invasori turchi, sbarcati in una baia chiamata poi “dei turchi”, e gli otrantini del Regno d’Aragona; 1861 – Massacro di Pontelandolfo e Casalduni operato per rappresaglia dal neonato Esercito Italiano; 1880 – Viene completata la costruzione del Duomo di Colonia; 1893 – In piena Seconda Rivoluzione Industriale nasce la targa automobilistica; 1896 – Nello Yukon viene scoperto l’oro; 1941 – Seconda guerra mondiale: Winston Churchill e Franklin Delano Roosevelt firmano lo Statuto atlantico di guerra, dichiarando gli intenti per il dopoguerra. Nella stessa giornata, Massimiliano Kolbe muore nel bunker della fame ad Auschwitz dopo essersi offerto volontario al posto di un altro prigioniero; 1945 – Seconda Guerra Mondiale: l’Impero giapponese si arrende a seguito dell’invasione sovietica della Manciuria e del bombardamento atomico di Hiroshima e Nagasaki da parte degli statunitensi; 1947 – India e Pakistan ottengono l’indipendenza dal Regno Unito a mezzanotte. Il Pakistan commemora l’evento il 14 agosto, l’India il 15; 1967 – Nel Regno Unito entra in vigore una legge che costringe alla chiusura di molte stazioni radio offshore. La legge innescherà una campagna per la legalizzazione delle radio commerciali che permetterà agli ascoltatori di scegliere stazioni radio in inglese diverse dalla BBC e porterà anche al rilassamento e al rinnovamento delle trasmissioni della radio di Stato; 1969 – Truppe britanniche vengono schierate in Irlanda del Nord; 1971 – Il Bahrein dichiara l’indipendenza dal Regno Unito; 1980 – Lech Wałęsa guida gli scioperi nei cantieri navali di Danzica, in Polonia; 1988 – Muore Enzo Ferrari, fondatore della casa automobilistica che da lui ha preso il nome; 2003 – Un blackout di ampie proporzioni si verifica nel nordest degli Stati Uniti d’America e in Canada; 2006 – Terminano le ostilità tra Israele e Libano. La tregua voluta dalla Comunità Internazionale pone fine a un mese di guerra, iniziato con il rapimento da parte dei miliziani Hezbollah di due soldati israeliani e con la violenta reazione di Israele.
PROVERBIO – Agosto, s’è trebbiato e s’è riposto.
AFORISMA – Anima mia, riemergi dalle onde. (Archiloco)
CONSIGLIO – Se la tua idea di Ferragosto è quella di allontanarti dal caos e stare tranquillo, lascia stare mare, montagna, città, mete turistiche e opta per un picnic in campagna, sull’erba. Raduna qualche amico o, se preferisci viaggiare da solo, porta con te il cane, o anche nessun altro.
Giornalista