Qual è la musica migliore da ascoltare in gravidanza?
“Rendere pan per focaccia” è uno dei modi di dire più comuni della lingua italiana ma, come spesso capita con le espressioni molto popolari, la sua origine è curiosa e non a tutti nota. Prima di tutto capiamone il significato: questo modo di dire si utilizza quando si vuol far intendere di aver ricambiato, nella stessa maniera o addirittura in modo peggiore, un’offesa, un torto o un danno che si sono subiti. In effetti l’origine vera e propria del motto è sconosciuta, ma qualcuno la fa risalire addirittura già all’antica Roma, quando era in uso un’espressione piuttosto simile nel significato, ovvero “Par pro pari referre“, talvolta usata anche come “Par pari hostimentum dare” oppure “Nulli nocendum: siquis vero laeserit, multandum simili iure“. Presumibilmente il detto deriva dall’usanza, tipica dei viandanti medievali, di portare con sé un pane fatto con cereali poveri, anziché con il frumento, poco lievitato, e perciò duro ma facilmente trasportabile perché difficile da ammuffire e facile invece da inzuppare nelle varie zuppe preparate durante il viaggio. Questi pani erano cotti direttamente sulla brace e per questo motivo venivano chiamati focaccia, da focacius, ovvero “cotto sul fuoco”; visto che erano considerati un prodotto molto meno pregiato del pane vero e proprio, fatto appunto con farina di frumento, con il tempo venne a prendere corpo l’espressione per cui “rendere pan per focaccia” significasse proprio vendicarsi con la stessa moneta di un torto subito. Anche Boccaccio, nel suo Decameron, usa questa espressione, in particolare nell’ottava novella, dove la moglie di Zeppa dice alla moglie di Spinelloccio “Madonna, voi m’avete renduto pan per focaccia”.
SANTO DEL GIORNO – Oggi è San Felice da Nola, confessore e martire. Le poche notizie su San Felice ci vengono fornite da San Paolino di Nola nei suoi carmi natalizi. Durante l’imperversare delle persecuzioni, patì in carcere atroci torture e, una volta ristabilita la pace, fece ritorno tra i suoi, ritirandosi in povertà fino ad avanzata vecchiaia, invitto confessore della fede. Felice deriva dal cognomen romano Felix; è basato sul termine felix, felicis, che significava sia “fortunato”, “che ha successo”, “fruttifero”, sia, per estensione “felice”, “contento”. Il nome Feliciano è un suo derivato.
ACCADDE OGGI – 1526 – Carlo V d’Asburgo impone a Francesco I di Valois, in cambio della sua liberazione, di firmare il trattato che prevedeva la rinuncia da parte della Francia al Regno di Napoli, al Ducato di Milano e alla Borgogna, oltre alla concessione dei suoi due figli come ostaggi agli austro-spagnoli; 1731 – A Göteborg viene fondata la Compagnia svedese delle Indie orientali; 1858 – Un repubblicano italiano, Felice Orsini, attenta alla vita di Napoleone III di Francia; 1900 – La “Tosca” di Giacomo Puccini viene rappresentata per la prima volta a Roma; 1939 – La Norvegia rivendica la Terra della Regina Maud in Antartide; 1943 – Franklin Delano Roosevelt è il primo presidente degli Stati Uniti a viaggiare in aeroplano. Si reca a Casablanca per incontrare Winston Churchill: ha inizio la Conferenza di Casablanca; 1951 – La National Football League disputa il suo primo Pro Bowl a Los Angeles; 1954 – Marilyn Monroe sposa Joe DiMaggio; 1966 – David Bowie pubblica il suo primo singolo; 1973 – Nasce Giancarlo Fisichella, pilota automobilistico che corre con la Ferrari nelle gare endurance; 1976 – Esce il primo numero del quotidiano “La Repubblica”, diretto da Eugenio Scalfari; 1989 – Primo parto esagemellare in Francia. I bambini sono due maschi e quattro femmine; 1990 – “I Simpson” debuttano sul canale televisivo Fox come serie regolare. Infatti va in onda il secondo episodio della serie animata ed è considerato un debutto, trattandosi del primo episodio di una sequenza regolare dopo lo speciale natalizio di presentazione; 2000 – Un tribunale delle Nazioni Unite condanna cinque croati bosniaci con sentenze fino a 25 anni di carcere per l’uccisione di oltre 100 musulmani in un villaggio bosniaco, avvenuta nel 1993; 2010 – Lo Yemen dichiara guerra al gruppo terroristico di Al-Qaida; 2015 – Il presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano si dimette dal suo secondo mandato; 2019 – Dopo 38 anni dalla sua evasione, l’ex terrorista Cesare Battisti viene espulso dalla Bolivia e riportato in Italia.
PROVERBIO – Tentar non nuoce.
AFORISMA – Chi è pienamente nella pace non sospetta di alcuno. Invece chi è inquieto e turbato sta sempre in agitazione per vari sospetti. Non è tranquillo lui, né permette agli altri di esserlo; dice sovente cose che non dovrebbe dire e tralascia cose che più gli converrebbe fare; sta attento a ciò che dovrebbero fare gli altri, e trascura ciò a cui sarebbe tenuto lui stesso. Sii dunque zelante, innanzitutto con te stesso; solo così potrai essere giustamente zelante con il tuo prossimo (Tommaso da Kempis).
CONSIGLIO – In gravidanza, è consigliabile scegliere musica rilassante ed evitare ritmi troppo irrequieti: la musica rock e metal, ad esempio, non è molto consigliata poiché i suoni improvvisi e troppo forti possono portare il feto ad agitarsi.
Giornalista