Oggi facciamo un breve viaggio nell’arcipelago campano: Ischia, Capri, Procida
Chi ama il mare e il relax, e non vuole rinunciare alla vita culturale e mondana, non può farsi mancare un viaggio nelle splendide isole del Golfo di Napoli: Ischia, Capri e Procida.
Ischia è la più grande isola della Campania: accoglie oltre 6 milioni di visitatori l’anno attratti da un territorio vasto e morfologicamente variegato. Tra i sei comuni che la compongono, quello di Ischia è il più esteso e diviso in due parti: Ischia Ponte è il suggestivo centro storico contraddistinto da vicoli e botteghe antiche, mentre Ischia Porto è un piccolo borgo di pescatori. Il castello Aragonese, a Ischia Ponte, il monumento più visitato dell’intera isola, fu costruito dal tiranno Gerone di Siracusa nel 474 a.C. Giunti sulla sommità della rocca, da non perdere è la Cattedrale dell’Assunta che vide nel 1509 le fastose nozze tra Ferrante d’Avalos e Vittoria Colonna, con la cripta che custodisce gli affreschi della scuola di Giotto. Ricca di sorgenti salubri e salutari, Ischia conta numerosi centri termali, apprezzati in tutto il mondo.
Capri è una residenza estiva ambita sin dai tempi antichi, e terra di poeti, scrittori e personaggi leggendari. La celebre Piazzetta è il classico punto di partenza per visitare l’isola. Tutto è suggestivo a Capri: dagli spettacolari giardini di Augusto degli anni Trenta, alla Certosa di San Giacomo, fino alle meravigliose ville fiorite, tra cui Villa Jovis, celeberrima residenza dell’imperatore Tiberio, che domina tutto il Golfo di Napoli, la Costiera Amalfitana, e il porto di Marina Grande. Per chi ha voglia di un mare limpido e pulito, la celeberrima Grotta Azzurra di Anacapri è una meta imperdibile, così come i Faraglioni, tre picchi immersi nel mare scampati al franamento della costa, che creano uno spettacolare effetto scenografico e paesaggistico.
Procida, l’isola più piccola dell’arcipelago campano, è stata scelta da grandi registi come sfondo ideale per capolavori cinematografici. Di origine vulcanica, è collegata da un sottile ponte alla vicina isola di Vivara. Non solo mare. I vicoli e le chiese che caratterizzano il territorio di Procida permettono di abbinare il relax della spiaggia alla conoscenza degli edifici del centro storico risalenti a epoche anteriori. Degna di rilievo è l’Abbazia di San Michele Arcangelo che sorge sul promontorio di Terra Murata, a picco sul mare, e testimonia il ruolo che aveva in passato quale centro religioso e culturale dell’isola. Due le spiagge da raggiungere a tutti i costi: la spiaggia del Pozzo Vecchio protagonista in alcune scene del film Il Postino, e la spiaggia della Chiaiolella, la più frequentata dell’isola.
SANTO DEL GIORNO – Oggi ricorre San Mattia. Apostolo, seguì il Signore Gesù dal battesimo di Giovanni fino al giorno in cui Cristo fu assunto in cielo; per questo, dopo l’Ascensione, fu chiamato dagli Apostoli al posto di Giuda il traditore, perché, associato fra i Dodici, divenisse anche lui testimone della resurrezione.
Nell’iconografia San Mattia viene rappresentato come un uomo anziano che indossa la tunica caratteristica degli apostoli. I principali attributi sono l’alabarda o ascia che allude al martirio e quasi sempre regge in mano un libro, simbolo della predicazione del vangelo. Nell’opera di scuola lombarda sono ben visibili tutti i simboli principali. Anche l’opera di notevole pregio di Rubens rappresenta fedelmente l’apostolo. L’opera di Orazio Fidani invece rappresenta l’apostolo che regge con una mano un grande libro con la scritta remissionem peccatorum e con l’altra mano una daga, una piccola spada.
San Mattia è protettore di ingegneri e macellai.
Mattia, variante di Matteo, deriva dall’ebraico Matithya, composto di matah, “dono”, e yah, “Dio”, con il significato di “dono di Dio”.
ACCADDE OGGI – 1509 – Battaglia di Agnadello: nell’Italia settentrionale le forze francesi sconfiggono i veneziani; 1610 – Luigi XIII diventa re di Francia, il suo regno durerà esattamente 33 anni fino alla morte sopraggiunta il 14 maggio 1643; 1643 – A soli quattro anni, Luigi XIV succede a suo padre diventando re di Francia: il suo regno sarà il più lungo di ogni sovrano di tutti i tempi (di cui la durata è attestata con sicurezza); 1832 – In un concerto a Londra, il compositore tedesco Felix Mendelssohn esegue per la prima volta in pubblico le sue composizioni “Le Ebridi” e “Sogno di una notte di mezza estate” dirigendo personalmente l’orchestra; 1926 – Il dirigibile Norge completa la trasvolata transartica, giungendo a Teller, in Alaska, 1931 – Bologna: al Teatro Comunale Arturo Toscanini viene preso a schiaffi da un gruppo di fascisti per essersi rifiutato di suonare “Giovinezza”, l’inno fascista; 1947 – Inaugurato il primo teatro stabile italiano, grazie all’idea rivoluzionaria di due giovani, Giorgio Strehler, attore triestino, e Paolo Grassi, impresario d’arte milanese; 1948 – Israele si dichiara Stato indipendente e viene istituito un governo provvisorio; 1961 – Movimento americano per i diritti civili: il bus dei Freedom Riders viene incendiato vicino ad Anniston, in Alabama, e i dimostranti per i diritti civili vengono picchiati dalla folla inferocita; 1964 – Egitto: si concludono i lavori per la costruzione della Diga di Assuan, che verrà inaugurata il 15 gennaio 1971; 1973 – Viene lanciata Skylab, la prima stazione spaziale degli Stati Uniti; 1977 – Milano: durante le manifestazioni di protesta in seguito all’uccisione di Giorgiana Masi del 12 maggio, un gruppo di autonomi fa fuoco sulle forze dell’ordine, ferendo gravemente il vicebrigadiere di Pubblica Sicurezza Antonio Custra che morirà il giorno dopo; 1991 – In Sudafrica Winnie Mandela, moglie del leader anti-apartheid Nelson Mandela, viene arrestata con l’accusa di complicità nel rapimento di quattro giovani; 1997 – Le compagnie aeree Air Canada, Lufthansa, SAS, Thai Airways International e United Airlines formano la Star Alliance; 1998 – Muore Frank Sinatra, “The Voice”; 2003 – Iraq: ad Al-Hilla si rinvengono i resti delle vittime della Strage di Hilla, perpetrata dal regime di Saddam Hussein; 2018 – Viene inaugurata l’ambasciata statunitense a Gerusalemme; a Gaza scontri provocano la morte di 55 palestinesi.
PROVERBIO – La febbre di maggio dà salute per tutto l’anno.
AFORISMA – Le cose che ti fregano non sono gli eventi ma le aspettative.
CONSIGLIO – Se vuoi provare a fare i ghiaccioli in casa, il segreto è tutto nella percentuale di zucchero presente nel composto che si va a congelare, che rende il ghiacciolo congelato ma non troppo duro. Nulla ti vieta di realizzare ghiaccioli più light, sacrificando un po’ la consistenza: facendoli in casa, puoi decidere tu quanto zucchero utilizzare.
Giornalista