Vi siete mai chiesti quale sia la differenza tra favola e fiaba?
Le due parole vengono spesso utilizzate come sinonimi per indicare lo stesso tipo di racconto, quello cioè caratterizzato dalla presenza di creature immaginarie, luoghi fantastici e una trama adatta ai bambini. In effetti fiaba e favola derivano entrambe dal latino fabula, “racconto”, ma si riferiscono a due generi diversi. La fiaba è un componimento di lunghezza media, con personaggi umani, animali e figure fantastiche come Cenerentola o Biancaneve e i sette nani. La favola, invece, è più breve e i suoi protagonisti sono spesso degli animali antropomorfizzati, con pregi e difetti propri dell’uomo, come per esempio La volpe e l’uva o La lepre e la tartaruga. La fiaba, inoltre, ha sempre un epilogo positivo in cui il bene riesce a trionfare sul male; al contrario, il finale della favola è di solito tragico e svela una morale, ossia un insegnamento relativo all’etica e al giusto comportamento. Un esempio per tutti? Cappuccetto rosso. La versione originale di Charles Perrault, infatti, finisce drammaticamente quando la bambina viene mangiata dal lupo, senza alcun cacciatore che taglia la pancia del lupo per salvarla. Quindi, a prescindere da significati discutibili affiancati alla figura del lupo, la morale era ben chiara: mai fidarsi degli sconosciuti.
SANTO DEL GIORNO – Oggi la Chiesa ricorda San Mauro abate. Nel territorio d’Angers visse il beato Mauro abate, discepolo di san Benedetto. Alla scuola di questi fu istruito sin dalla sua infanzia e dei suoi progressi notevoli ne fan fede i prodigi ch’egli compì sotto un tale maestro, soprattutto col camminare a piedi sopra le acque, cosa ammirabile e dopo Pietro quasi mai più avvenuta. Mandato poi dallo stesso Benedetto in Francia, avendovi costruito un celebre monastero, governò per quarant’anni. Mauro è un nome di origine etnica. Proviene dal latino Maurus, “di pelle scura”, e serviva a indicare gli abitanti del nord Africa, fra l’attuale Algeria e il Marocco, ossia quella che allora veniva chiamata Mauritania. Il termine proviene dal greco amauros, “moro”, “scuro”. Nell’antica Roma divenne un cognome, nella forma Maucius o Mautius. Un’altra concezione attribuisce al nome un’origine fenicia: mauharim, “occidente”, serviva, ancora una volta, a indicare l’Africa occidentale e i suoi abitanti. Mauro non compare nelle classifiche dei nomi più popolari tra i nuovi nati italiani, ma risulta abbastanza diffuso tra la popolazione adulta. È attualmente piuttosto usato anche in Portogallo, Croazia e Belgio.
ACCADDE OGGI – 69 – Viene ucciso in una congiura l’imperatore romano Galba, primo fra i quattro imperatori di quell’anno; 1559 – Elisabetta I d’Inghilterra viene incoronata nell’Abbazia di Westminster; 1759 – Il British Museum di Londra apre al pubblico; 1892 – James Naismith pubblica le regole della pallacanestro; 1919 – Berlino: soldati dei Freikorps rapiscono ed uccidono Rosa Luxemburg e Karl Liebknecht; 1929 – Nasce Martin Luther King; 1936 – Il primo edificio completamente rivestito in vetro viene completato a Toledo; 1943 – Viene completata l’edificazione del Pentagono, sede del Dipartimento della difesa statunitense; 1945 – Viene fondata l’agenzia di stampa ANSA; 1951 – Ilse Koch, moglie del comandante del Campo di concentramento di Buchenwald, viene condannata all’ergastolo da una corte della Germania Ovest; 1967 – Viene disputato il primo Super Bowl. I Green Bay Packers sconfiggono i Kansas City Chiefs per 35 a 10; 1969 – L’Unione Sovietica lancia la Sojuz 5; 1970 – Mu’ammar Gheddafi viene proclamato premier della Libia; 1971 – Inaugurazione della Diga di Assuan sul Nilo; 1974 – “Happy Days” debutta sulla rete televisiva ABC; 1976 – L’aspirante assassina di Gerald Ford, Sara Jane Moore, viene condannata all’ergastolo; 1987 – Per la prima volta la pubblicità viene inserita in un home video: è uno spot di Diet pepsi nella VHS di Top Gun; 1990 – Un errore di programmazione paralizza la rete telefonica AT&T negli USA. Sessanta milioni di persone rimangono scollegate dalla rete e settanta milioni di chiamate vengono interrotte; 1992 – La Comunità europea riconosce formalmente la Slovenia e la Croazia; 1993 – Viene catturato e arrestato Salvatore Riina. Il latitante viene arrestato dai Carabinieri mentre percorre in auto la circonvallazione di Palermo, assieme al boss di San Lorenzo Salvatore Biondino. Riina è disarmato e non oppone resistenza. Era latitante dal 1969; 2001 – Nasce, apparendo su Internet, Wikipedia, un’enciclopedia libera basata su Wiki; 2005 – Arrivano sulla Terra le foto della Sonda Huygens su Titano; 2008 – Alcuni studenti dell’università La Sapienza di Roma manifestano contro Papa Benedetto XVI che è costretto ad annullare la sua lectio magistralis; 2009 – Ammaraggio di emergenza nel Fiume Hudson, a New York, del Volo US Airways 1549.
PROVERBIO – A San Maur una fred dal diàvol, a sant’ Antoni una fred dal demoni.
AFORISMA – Ogni re deriva da una stirpe di schiavi e ogni schiavo ha dei re tra i suoi antenati (Platone).
CONSIGLIO – Secondo il sito auto.it, la migliore automobile per il prezzo è un termine soggettivo. Detto questo, tra le migliori in rapporto al binomio qualità-prezzo abbiamo la Skoda Octavia, che si piazza al secondo posto tra la Volkswagen Golf e la Kia Ceed, vincitrici del segmento.
Giornalista