Almanacco del 15 luglio

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Congestione digestiva: le cause e come evitarla

Nella lingua italiana, con il termine congestione si indica un accumulo eccessivo di qualcosa che intralcia un’attività fino a provocarne il blocco: come avviene, per esempio, nel traffico. Per ciò che riguarda il corpo umano, invece, ci si r5iferisce, in modo generico, a un eccessivo accumulo di sangue in un organo o in una parte del corpo. Si può parlare, quindi, di congestione cerebrale, polmonare, delle prime vie respiratorie a seconda dell’organo in cui si verifica l’accumulo di sangue.
In genere, tuttavia, il termine congestione è comunemente usato per definire un blocco digestivo (blocco intestinale da freddo o congestione dello stomaco). Dopo i pasti, infatti, per svolgere la funzione digestiva e i processi chimici che permettono la trasformazione del cibo ingerito, stomaco e intestino necessitano di molto ossigeno che viene loro trasportato in gran quantità attraverso il flusso sanguigno. Un improvviso cambiamento della temperatura può provocare una diminuzione della quantità di sangue che arriva all’addome causando il rallentamento, o il blocco, dei processi digestivi con la conseguente comparsa di malessere. La congestione digestiva è considerata un disturbo tipico dell’estate e del caldo, come indicato anche nel sito del Ministero della Salute, nella pagina dedicata alle ondate di calore, che tra le possibili cause riporta “all’introduzione di bevande ghiacciate in un organismo surriscaldato, durante o subito dopo i pasti”. Bisogna ricordare, però, che durante la digestione, anche un eccessivo sforzo fisico o il passaggio da un ambiente riscaldato ad uno freddo (ad esempio, in inverno, dopo aver mangiato, fare una passeggiata all’aperto senza essersi adeguatamente coperti) può provocare una congestione digestiva. A essere più facilmente colpiti sono i bambini e gli adolescenti, sia perché il loro apparato digerente è più delicato rispetto a quello degli adulti, sia perché sono meno attenti ai segnali inviati dal corpo.

SANTO DEL GIORNO – Oggi è San Bonaventura, vescovo e dottore della Chiesa. Famosissimo per la la santità della vita, molto dotto, in mezzo alle sue molteplici occupazioni trovò modo di scrivere numerosi volumi che rivelano la profondità della sua dottrina e l’acutezza del suo ingegno. A una vecchietta che lo lodava per la sua scienza rispose: “Voi potete amar Dio più di qualsiasi sapiente ed è questo l’unico mezzo per essere a Lui accetti”.
Bonaventura deriva dal nome medievale Bonaventura, che, nell’ambito dei nomi beneaugurali, assume il significato di “buona fortuna”, “buon avvenire”.

ACCADDE OGGI 484 a.C. – Dedicazione del Tempio di Castore e Polluce nel Foro romano; 1054 – Il cardinale Umberto, legato di papa Leone IX, pone sull’altare di Santa Sofia a Istanbul una bolla di scomunica contro il patriarca Michele I Cerulario, provocandone la reazione passata alla storia come “Grande Scisma”; 1099 – Prima Crociata: i crociati conquistano Gerusalemme e la Basilica del Santo Sepolcro dopo un difficile assedio; 1606 – Nasce Rembrandt, universalmente riconosciuto quale massimo pittore d’Olanda e tra i più insigni della storia dell’arte europea; 1905 – Debutto letterario di Lupin; 1958 – In Libano, 5.000 marines sbarcano nella capitale Beirut, allo scopo di proteggere il governo filo-occidentale; 1965 – Arrivano sulla Terra le prime foto di Marte dalla sonda Mariner 4; 1983 – Nintendo lancia la console NES; 1997 – A Miami (Florida), Andrew Cunanan uccide Gianni Versace fuori dalla sua casa; 2002 – Il cosiddetto “talebano americano”, John Walker Lindh, si dichiara colpevole di aver fornito aiuto al nemico e per il possesso di esplosivo durante il compimento di un crimine. Lindh accetta di scontare dieci anni di prigione per ogni reato; 2006 – Jack Dorsey lancia Twitter; 2009 – Precipita un aereo iraniano con a bordo 168 persone; 2016 – In Turchia una parte dell’esercito tenta il colpo di Stato contro il presidente Recep Tayyip Erdoğan, tuttavia il golpe fallisce.

PROVERBIO – A San Bonaventura s’è finito di mietere in pianura.

AFORISMA – La fantasia è tanto più robusta quanto più debole è il raziocinio. (Giambattista Vico)

CONSIGLIO – In queste giornate molto calde, ricorda di bere molta acqua (almeno 2 litri al giorno) a temperatura non eccessivamente bassa. La temperatura ideale di una bibita, quella che permette un veloce assorbimento e un giusto raffreddamento, è intorno ai 10 gradi.









Print Friendly, PDF & Email