Almanacco del 15 settembre

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Bullismo e cyberbullismo sono caratterizzati da manifestazioni violente e intenzionali, di tipo verbale, fisico, sociale, ripetute nel tempo, da parte di un singolo o da più persone, anche online: in questo caso si tratta di cyberbullismo

Esiste uno squilibrio di potere tra chi aggredisce, per ferire e umiliare, e chi subisce e non riesce a difendersi. Si tratta di fenomeni che esprimono scarsa tolleranza e non accettazione verso chi è ritenuto diverso per etnia, per religione, per caratteristiche psicofisiche, per genere, per identità di genere, per orientamento sessuale e per particolari realtà familiari, ma anche per chi viene ritenuto “debole”, ossia con un carattere più mite e docile, incapace di far del male.
§Secondo  i dati della Sorveglianza Health Behaviour in School-aged Children – HBSC Italia 2022, gli atti di bullismo subìti a scuola sono più frequenti nei più piccoli (11 – 13 anni) e nelle ragazze, mentre il fenomeno del cyberbullismo è in crescita nelle ragazze e nei ragazzi di 11 e 13 anni. I due fenomeni decrescono al crescere dell’età. Gli 11enni vittime di bullismo sono il 18,9 % dei ragazzi e il 19,8% delle ragazze; nella fascia di età di 13 anni sono il 14,6% dei maschi e il 17,3% delle femmine; gli adolescenti (15 anni) sono il 9,9% dei ragazzi e il 9,2% delle ragazze.
Il cyberbullismo è un fenomeno che si è sviluppato a seguito dell’ampio utilizzo dei mezzi di comunicazione online da parte di preadolescenti e adolescenti. La facilità di accesso a pc, smartphone, tablet consente al cyberbullo di commettere atti di violenza fisica e/o psicologica, anche in anonimato, mediante i social network, e di offendere la vittima mediante la diffusione di materiale denigratorio, come testi, foto e immagini, o la creazione di gruppi contro. Si tratta di un uso inappropriato della rete, realizzato fuori dal controllo degli adulti, con cui i ragazzi si scambiano contenuti violenti, denigratori, discriminatori, rivolti a coetanei considerati diversi per aspetto fisico, abbigliamento, orientamento sessuale, classe sociale o perché stranieri. Nella fascia di età 11 anni risultano vittime di cyberbullismo il 17.2% dei maschi e il 21,1% delle femmine; i 13enni coinvolti sono il 12,9% dei ragazzi e il 18,4% delle ragazze; gli adolescenti di 15 anni sono il 9,2% dei maschi e l’11,4% delle femmine.

SANTO DEL GIORNO – Oggi si commemora la Beata Vergine Maria Addolorata. Ai piedi della croce di Gesù, fu associata intimamente e fedelmente alla passione salvifica del Figlio e si presentò come la nuova Eva, perché, come la disobbedienza della prima donna portò alla morte, così la sua mirabile obbedienza porti alla vita.
Addolorata e Dolores derivano dal plurale latino del termine dolor, doloris. Si diffuse come personale durante la dominazione spagnola, particolarmente in Sicilia, in tutte le zone dove il culto per la Madonna Addolorata era particolarmente intenso.

ACCADDE OGGI 1789 – Viene fondato il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti; 1830 – Inaugurata la ferrovia Liverpool – Manchester; 1864 – A Fontainebleau gli ambasciatori italiani Costantino Nigra e Gioacchino Napoleone Pepoli e il ministro degli Esteri francese Édouard Drouyn de Lhuys firmano la Convenzione di settembre, importante accordo diplomatico tra il Regno d’Italia e il Secondo Impero di Napoleone III: 1890 – Nasce Agatha Christie, regina del romanzo giallo e una delle maggiori scrittrici della letteratura mondiale; 1902 – Sorrento: la canzone Torna a Surriento viene composta in onore del presidente del consiglio Giuseppe Zanardelli, in visita alla cittadina; 1904 – Racconigi: nasce l’ultimo re d’Italia, Umberto II; 1916 – Il carro armato viene usato per la prima volta durante la battaglia della Somme; 1919 – Nasce Fausto Coppi, famoso e mitico ciclista; 1935 – La nuova bandiera tedesca è il vessillo nazista; 1971 – Greenpeace inizia la sua attività; 1993 – A Palermo, nel quartiere Brancaccio, un commando di Cosa Nostra, capitanato da Salvatore Grigoli, detto U Cacciatori, uccide don Giuseppe Puglisi, in piazza Anita Garibaldi, davanti al portone della sua casa; 1996 – Umberto Bossi proclama a Venezia la sedicente indipendenza della Padania; 2000 – I Giochi della XXVII Olimpiade si aprono ufficialmente a Sydney; 2001 – Il pilota automobilistico Alessandro Zanardi è vittima di un terribile incidente che gli costerà l’amputazione delle gambe; 2002 – Volley femminile, l’Italia campione del mondo; 2006 – Muore a Firenze la celebre giornalista e scrittrice Oriana Fallaci; 2008 – Fallimento della Lehman Brothers e inizio della crisi economica mondiale; 2017 – La sonda Cassini, lanciata il 15 ottobre 1997, termina il servizio con un tuffo nell’atmosfera di Saturno

PROVERBIO – Alla Madonna di marzo si scopano, e alla Madonna di settembre si trovano.

AFORISMA – I due giorni più importanti della vita sono il giorno in cui sei nato e quello in cui capisci perché. (Mark Twaine)

CONSIGLIO – Chi guarda la televisione in camera da letto lo fa dalla posizione sdraiata. Per questo motivo è opportuno posizionare il TV preferibilmente a un’altezza tra i 120-150 centimetri, per poterlo guardare senza sforzare il collo o assumere posizioni scomode.