Il nostro consiglio letterario per il fine settimana
Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica. I nomi dei giorni della settimana che ripetiamo continuamente: ma vi capita mai di chiedervi quali siano le loro origini e il loro significato? Basta alzare gli occhi al cielo e osservare i pianeti che lo popolano: è da lì che gli astrologi babilonesi trassero ispirazione per nominare i giorni della settimana, convinti che gli astri regolassero la prima ora di ciascun giorno a rotazione. I corpi celesti visibili a occhio nudo erano proprio sette, come i giorni della settimana, oltre a cinque pianeti, il sole e la luna. Non a caso, il termine “settimana” deriva da septimus, che significa “settimo”.
Lunedì, da Lunae dies, era il giorno della Luna; Martedì, da Martis dies, era il giorno di Marte; Mercoledì, da Mercurii dies, era il giorno di Mercurio; Giovedì, da Ioves dies, era il giorno di Giove; Venerdì, da Veneris dies, era il giorno di Venere; Sabato in origine era il giorno di Saturno, da Saturnii, dies, ma venne poi sostituito dalla parola ebraica shabbat che indica il giorno del riposo, da cui il termine sabbatico; Domenica, da solis dies, era il giorno del Sole, ma anch’esso cambiò significato divenendo, per volere di Costantino convertitosi al Cristianesimo, il giorno del Signore, da cui Dominica dies.
SANTO DEL GIORNO – Oggi la Chiesa commemora Santa Giuliana vergine e martire. Di Nicomedia, in Bitinia, sotto l’Imperatore Massimiano, prima fu gravemente battuta da Africano, suo padre, quindi in vari modi tormentata dal prefetto Evilasio, con il quale aveva rifiutato di maritarsi. Infine, fu gettata in carcere. Combatté apertamente con il demonio e finalmente, avendo superato le fiamme e una caldaia bollente, compì il martirio con la decapitazione. Il suo corpo fu poi trasportato a Cuma, in Campania.
Giuliana è una variante della forma femminile del nome Giulio: deriva dal latino Iulius, nome gentilizio di una antica famiglia romana, la Gens Iulia di cui fecero parte Giulio Cesare e Augusto. Si ipotizza che la Gens Iulia discendesse da Giulio o Iulus (Iulo) o Ascanio, figlio di Enea, e in questo caso il nome potrebbe derivare dal greco julé, bosco, e assumere il significato di “del bosco”. A sostegno di questa teoria si menziona anche il secondo nome del figlio di Enea, Silvio (della selva), quindi “che ama i boschi”. Il nome Giulia potrebbe invece essere legato alla rocca troiana Ilio. Infatti Iulo spesso è chiamato anche Ilo in ricordo di Ilio, ossia Troia, oppure ancora trarre origine dalla forma arcaica Iovilios con il significato di “sacro a Giove” (Iovis). E infine, un’ulteriore ipotesi associa questo nome al greco joulus, “lanuginoso”.
ACCADDE OGGI – 889 – Guido da Spoleto, dopo aver sconfitto il rivale Berengario del Friuli, viene incoronato re d’Italia a Pavia; 1907 – Muore Giosuè Carducci, uno dei padri della letteratura italiana; 1923 – Howard Carter, lo scopritore della tomba di Tutankhamon, toglie i sigilli alla camera funeraria del faraone; 1936 – A Garmisch-Partenkirchen, in Germania, si chiudono i IV Giochi olimpici invernali; 1937 – Wallace Carothers ottiene il brevetto per il nylon; 1944 – Seconda guerra mondiale: durante lo Sbarco di Anzio, le forze dell’Asse avviano l’Operazione Fischfang; 1946 – Entra in funzione ENIAC primo computer general purpose della storia; 1952 – L’abetonese Zeno Colò conquista la medaglia d’oro per la discesa libera ai VI Giochi olimpici invernali; 1959 – Fidel Castro diventa premier di Cuba dopo il rovesciamento del presidente Fulgencio Batista avvenuto il 1º gennaio; 1976 – Iniziano le trasmissioni di Radio 105; 1979 – Nasce Valentino Rossi, ex pilota di motociclismo; 1980 – Eclissi solare totale visibile dagli Stati centrali dell’Africa e dall’India; 1986 – La nave da crociera sovietica Mikhail Lermontov naufraga a Marlborough Sounds, Nuova Zelanda; 1987 – Il processo di John Demjanjuk, accusato di essere la guardia nazista soprannominata “Ivan il terribile” del Campo di sterminio di Treblinka, inizia a Gerusalemme; 1989 – Volo Pan Am 103: gli investigatori annunciano che la causa dello schianto fu una bomba nascosta all’interno di un apparecchio radio; 1991 – Prima guerra del Golfo: aerei da guerra statunitensi e britannici bombardano la periferia di Baghdad, causando la morte di 3 civili e il ferimento di altri 11; 2005 – In Italia entra in vigore il Trattato di Kyoto, con l’obiettivo di ridurre le quote di emissione dell’CO2 del 6,5% rispetto al 1990 entro il 2010. A fine 2003, queste erano aumentate del 7%
PROVERBIO – Febbraio febbraiolo, ogni uccello posa l’ovo.
AFORISMA – Quando lasci andare, crei lo spazio per fare entrare cose migliori nella tua vita. (Rumi)
LETTURA DEL WEEKEND – Una donna di Sibilla Aleramo – Sibilla Aleramo è lo pseudonimo di Rina Faccio, e il romanzo consigliato oggi fu pubblicato nel 1906. Una specie di diario introspettivo in cui la scrittrice rievoca le vicende della propria vita, dalla fanciullezza fino alla maturità. Un libro scritto all’inizio del Novecento ma che affronta tematiche estremamente attuali: un marito padrone e l’eterno conflitto fra l’essere madre e donna, un esercizio di autoanalisi che costringe il lettore a numerose riflessioni. È stato il primo romanzo definito “femminista” a essere pubblicato in Italia.
CONSIGLIO – Per scaricare ansia e stress, l’hip hop fa bene a corpo e mente.
Giornalista