Sai perché chi utilizzava la mano mancina veniva visto come uno scarto della società?
Il termine mancino è indicato solitamente per indicare l’utilizzo della mano sinistra. Ma perché si chiama mano mancina? Il termine mancino proviene dal latino mancus e indica una persona storpia e mutilato, a cui manca qualcosa. Questo conferma il fatto che in passato prevaleva un pregiudizio dispregiativo verso le persone mancine. Infatti, essere mancini significa avere delle diversità. Per questo motivo, venivano indicati col termine mancino le persone che erano mutilate e storpie. È bene sapere che all’epoca la mano sinistra era considerata, in molte culture, la “mano del diavolo”. Per questo i mancini venivano tenuti a distanza e considerati degli invertiti, persone che avevano delle devianze e quindi non buone. Era addirittura usanza per i bambini mancini tenere loro legata la mano sinistra, anche con punizioni, per costringerli a usare la destra. Negli anni ’20 era d’uso associare alla demenza il mancinismo, mentre negli anni ’40 la dislessia era la malattia associata a questo fenomeno. La cosa considerata giusta era l’utilizzo della mano destra. Non è un caso se in inglese, per dire destro, diciamo right, che ha il doppio significato di “giusto” e “destro”.
SANTO DEL GIORNO – Oggi si commemora San Marcello I papa. A Roma, nel cimitero di Priscilla, sulla via Salaria Nuova, vi fu la deposizione di san Marcellino I papa, che, come attesta san Damaso, fu un vero pastore, fieramente osteggiato dagli apostati che rifiutavano la penitenza da lui stabilita. Fu disonorevolmente denunciato presso il tiranno e morì esule, scacciato dalla patria. Marcello proviene dal nome gentilizio romano Marcellus che, a sua volta, trae spunto dal prenome Marcus, “dedicato a Marte”, dio romano della guerra. A Marte è dedicato il mese di marzo. Perciò tale nome veniva attribuito spesso ai bambini nati in questo mese. Probabilmente l’origine primaria è la radice indoeuropea, forse sassone, Mar, che significa “spaccare”, dalla quale proviene anche la parola martello. Per questo motivo, Marcello potrebbe significare anche “piccolo martello”.
ACCADDE OGGI – 27 a.C.: Ottaviano riceve il titolo di Augusto dal Senato romano; 1605 – Pubblicato il primo romanzo di “Don Chisciotte”; 1749 – Nasce Vittorio Alfieri, figura di primo piano dell’Illuminismo italiano; 1934 – Italo Balbo sbarca a Tripoli in qualità di primo governatore della Libia; 1938 – Memorabile concerto di Benny Goodman alla Carnegie Hall, con Gene Krupa alla batteria. Il pezzo finale è “Sing, sing, sing”, scritta da Louis Prima, che diventerà uno Standard jazz; 1945 – Adolf Hitler si trasferisce nel suo bunker sotterraneo, il cosiddetto Führerbunker; 1956 – Il presidente dell’Egitto Gamal Abd el-Nasser promette di riconquistare la Palestina; 1969 – Lo studente cecoslovacco Jan Palach si dà fuoco in Piazza San Venceslao a Praga; 1979 – Lo Scià Mohammed Reza Pahlevi lascia l’Iran e si rifugia in Egitto; 1991 – Italia: nasce Studio Aperto, il telegiornale di Italia 1. Si tratta della prima testata giornalistica di Fininvest e Mediaset; 1992 – Funzionari governativi e ribelli di El Salvador firmano gli Accordi di pace di Chapultepec, a Città del Messico, che pongono fine a 12 anni di guerra civile costata almeno 75mila morti; 1994 – Italia: il presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro scioglie le Camere. Finisce così la Prima Repubblica; 1999 – Viene lanciato Pinterest; 2002 – John Ashcroft annuncia che il cosiddetto “Talebano americano”. John Walker Lindh, verrà processato negli Stati Uniti. Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite stabilisce all’unanimità un embargo sulle armi e il congelamento dei beni di Osama bin Laden, Al-Qaida, e dei Talebani restanti; 2016 – Un attentato terroristico in Burkina Faso, in un hotel a Ouagadougou, causa 23 morti; 2021 – Viene fondata Stellantis, società di diritto olandese nata dalla fusione tra i gruppi FCA e PSA; 2023 – Muore Gina Lollobrigida: icona di fascino e bellezza del cinema italiano nel ventennio ’50-’60, per anni è stata la principale antagonista di Sofia Loren; 2023 – Dopo 30 anni di latitanza viene arrestato il boss di Cosa Nostra Matteo Messina Denaro.
PROVERBIO – A mezzo gennaio, metti l’operaio. A mezzo gennaio, mezzo pane e mezzo pagliaio.
AFORISMA – Il più grande sbaglio della vita è quello di avere sempre paura di sbagliare (Elbert Hubbard).
CONSIGLIO – Comincia a programmare sin da adesso le tue prossime vacanze estive. Tra qualche mese potrai avere le idee più chiare per qualsiasi prenotazione tu intenda fare.
Giornalista