Oggi,16 giugno, a Dublino e in molte parti del mondo si festeggia il Bloomsday, una ricorrenza interamente letteraria. Se amate James Joyce avete sicuramente già capito
I più preparati e gli appassionati, ne sono certa, avranno già capito che la festa è strettamente legata a James Joyce, scrittore, poeta e drammaturgo irlandese tra i più importanti del Novecento che con le sue opere è stato determinante per lo sviluppo della letteratura del XX secolo, in particolare della corrente modernista. La ricorrenza del Bloomsday è legata proprio a una delle opere più famose di Joyce, l’Ulysses.
L’Ulisse venne pubblicato da James Joyce il 2 febbraio 1922, dopo sette anni di lavoro. Inizialmente doveva essere uno dei racconti di Gente di Dublino. Joyce, alla fine, decise di farne un romanzo di 18 capitoli, ognuno dei quali ha caratteristiche stilistiche molto particolari. L storia raccontata è parallela a quella dell’Odissea di Omero, come pure i personaggi che sono delle parodie dei protagonisti del poema omerico. La vicenda si svolge tutta in una sola giornata, il 16 giugno appunto, e racconta la storia di Leopold Bloom, un agente pubblicitario irlandese che vaga per le strade di Dublino. Nel suo libro, Joyce utilizza la tecnica del flusso di coscienza e il protagonista, Leopold
Bloom, ha un ruolo parallelo a quello che aveva Ulisse.
Il Bloomsday, dunque, si celebra in onore di una delle opere letterarie più importanti del Novecento: il nome deriva dal cognome del protagonista dell’Ulisse, Leopold Bloom, appunto, e la data è stata stabilita proprio perché è lo stesso giorno in cui si svolgono le vicende del romanzo. Perché proprio questa la data scelta? Il 16 giugno 1904 lo scrittore ebbe il primo appuntamento con Nora Barnacle, la donna che avrebbe poi sposato e con cui trascorse tutto il resto della sua vita.
SANTO DEL GIORNO – Sant’Aureliano di Arles. Figura di peso nell’intreccio fra Chiesa e politica del regno merovingio a metà del VI sec. Nato nel 523 da Patrizio Sacerdote, vescovo di Lione e notabile alla corte di Childeberto I, fu nominato vescovo di Arles il 22 maggio 545, e consacrato il 23 agosto 546. Non ci restano sue biografie, ma gli epitaffi suo e di suo padre, il cui ritrovamento, durante i lavori per la traslazione, e il cui testo sono documentati in un verbale giudiziario del 1308: l’incipit è “Orbis celsa gravi versantur culmina Iapsu” (CE 2100; ICL 11412). Morì il 16 giugno 551, ed è sepolto a St-Nizier di Lione. Compare nel Martirologio Romano.
Aureliano: variante di Aurelio, nome celebre grazie all’imperatore Marco Aurelio, che proviene dal latino Aurelius. Il significato è “splendente”, e trae origine dal sabino Ausel che era il nome del dio del sole etrusco.
ACCADDE OGGI – 1586 – Maria Stuarda, regina di Scozia, riconosce Filippo II di Spagna come suo erede; 1654 – La regina Cristina di Svezia abdica al trono; si trasferirà a Roma dove terrà prima a Palazzo Farnese e poi Villa Corsini un celebre cenacolo intellettuale che, dopo la sua morte, diventerà l’Accademia dell’Arcadia; 1890 – Nasce Stan Laurel: un genio assoluto della comicità di cui fu un innovatore nella fisicità e nel linguaggio, entrando nella storia del cinema con il celebre duo Stanlio & Ollio. 1903 – La Ford diventa una società per azioni; 1904 – Giornata di ambientazione dell’Ulisse di James Joyce (Bloomsday); 1911 – Nasce IBM; 1963 – Valentina Tereškova diventa la prima donna nello spazio; 1972 – Inaugurazione del New York Jazz Museum; 1978 – Esce il film Grease; 1983 – Jurij Vladimirovič Andropov diventa presidente dell’URSS; 1995 – Esce nelle sale cinematografiche statunitensi il film Pocahontas, 33º Classico Disney; la première, svoltasi il precedente 10 giugno al Central Park di New York, è stata la più grande della storia del cinema con circa 100mila spettatori; 1999 – Thabo Mbeki viene eletto presidente del Sudafrica; 2000 – A Roma parte l’Hackmeeting 2000; 2002 – Papa Giovanni Paolo II proclama Padre Pio santo con il nome di San Pio da Pietrelcina; 2006 – Viene arrestato, su ordine della procura di Potenza, con l’accusa di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione, alla prostituzione e al falso, Vittorio Emanuele di Savoia, primogenito maschio dell’ultimo re d’Italia Umberto II di Savoia; 2010 – I quattro gruppi rock statunitensi Anthrax, Megadeth, Metallica e Slayer, considerati i quattro principali rappresentanti del thrash metal, si esibiscono per la prima volta insieme a Varsavia nell’ambito del Sonisphere Festival; 2019 – In Argentina e Uruguay circa 48 milioni di persone restano per diverse ore senza luce a causa di un blackout
PROVERBIO – Chi non vuol piedi sul collo non s’inchini.
AFORISMA – Il più grande sbaglio nella vita è quello di avere sempre paura di sbagliare. (Elbert Hubbard)
CONSIGLIO – Non è semplicissimo imbattersi nell’Ulisse di Joyce. Se sei davvero intenzionato a leggerlo, puoi scaricare l’app James Joyce’s Ulysses: A Guide, che permette di accedere a tantissimo materiale extra che spiega al meglio come leggere l’opera.
Giornalista