L’importanza della vitamina B12 e il miglior modo per assumerla
La vitamina B12 o cobalamina è una vitamina idrosolubile che ha un ruolo fondamentale per la salute. L’organismo umano non è in grado di sintetizzarla, ma può essere ottenuta dall’assunzione di alcuni alimenti o appositi integratori alimentari. È necessaria per lo sviluppo dell’organismo, per la formazione di globuli rossi sani e per la sintesi del DNA e della mielina, la guaina che ricopre e protegge le fibre nervose. È inoltre un cofattore di alcuni importanti processi enzimatici, indispensabile per il metabolismo degli acidi grassi e degli aminoacidi.
La vitamina B12 si trova in un’ampia varietà di alimenti principalmente di origine animale, come carne, pesce, uova, latte e i suoi derivati, ed è resistente alla cottura. In particolare, vongole, fegato e reni sono tra le migliori fonti alimentari di cobalamina. È anche contenuta in alcuni prodotti alimentari fortificati, come cereali per la colazione, muesli e altri prodotti alimentari. In caso di necessità può essere somministrata con integratori alimentari o farmaci.
I sintomi della carenza di vitamina B12 possono essere stanchezza, debolezza, pallore, palpitazioni, perdita di appetito, perdita di peso e infertilità. Gli effetti sul sistema nervoso della carenza possono essere perdita di sensibilità e formicolii a mani e piedi, disturbi dell’equilibrio, disturbi dell’umore, depressione, disturbi della memoria, demenza. Nei bambini la carenza di vitamina B12 si manifesta con ritardi nello sviluppo, disturbi dell’accrescimento, anemia megaloblastica. La carenza di vitamina B12 in gravidanza può avere effetti negativi sullo sviluppo del feto.
SANTO DEL GIORNO – Oggi si celebra Sant’Eriberto di Colonia. Cancelliere dell’imperatore Ottone III, eletto contro il suo volere alla sede episcopale, illuminò incessantemente il clero e il popolo con l’esempio delle sue virtù, alle quali esortava nella predicazione. A Colonia questo santo viene invocato durante i periodi di siccità prolungata.
Eriberto proviene da Haribert, nome di origine germanica che ha il significato di “illustre tra il suo esercito”. In Italia si diffuse con l’arrivo dei Longobardi.
ACCADDE OGGI – 37 – Muore l’imperatore romano Tiberio; 453 – Muore Attila, ilo re degli Unni; 1521 – Ferdinando Magellano raggiunge le Filippine durante la prima circumnavigazione del globo; 1660 – In Inghilterra viene sciolto il lungo Parlamento; 1896 – Brevettata la motocicletta; 1898 – Nasce a Torino La FIGC: la “Federazione Italiana del Football” (FIF), denominazione mantenuta fino al 1909, diverrà Federazione Italiana Giuoco Calcio; 1926 – Ha inizio il processo per l’assassinio di Giacomo Matteotti; 1935 – Adolf Hitler ordina il riarmo della Germania in violazione del Trattato di Versailles: nasce la Wehrmacht; 1946 – Umberto II di Savoia firma il decreto luogotenenziale n°98 con cui viene indetto il referendum che avrebbe portato alla nascita della Repubblica Italiana; 1941 – Nasce Bernardo Bertolucci, mostro sacro della regia che con i suoi film ha conquistato Hollywood; 1958 – Oltre seimila giovani membri dell’associazione buddista Soka Gakkai si radunano in Giappone per rendere omaggio al secondo presidente Jōsei Toda, ormai prossimo alla morte che lo coglierà due settimane dopo, e per raccogliere la sua eredità nella propagazione dei valori del buddismo di Nichiren Daishonin; 1966 – Viene lanciata da John F. Kennedy Space Center, la missione spaziale Gemini 8, che nello stesso giorno effettua il primo aggancio nella storia dei voli umani dello spazio; 1978 – In un agguato a Roma, in via Fani, le Brigate Rosse rapiscono Aldo Moro uccidendo i cinque uomini della scorta; 1984 – William Buckley, capo delle operazioni della CIA a Beirut (Libano), viene rapito da fondamentalisti islamici e morirà durante la prigionia; 1988 – Scandalo Iran-Contra: il tenente colonnello Oliver North e il vice ammiraglio John Poindexter vengono incriminati per cospirazione; 2001 – Milano: è eseguito, su un sessantenne, il trapianto di una parte del fegato di suo figlio. È il primo in Italia fra adulti e con donatore vivo; 2010 – Le Tombe di Kasubi, uno dei tre patrimoni dell’umanità che si trovano in Uganda, sono distrutte da un incendio.
PROVERBIO – Mezzo gennaio, il sole nel pagginaio; mezzo ferriere, morto è chi non rinviene; mezzo marzo, chi non rinviene è morto affatto.
AFORISMA – Un uomo si giudicherebbe con ben maggior sicurezza da quel che sogna che da quel che pensa. (Victor Hugo).
RICETTA DEL WEEKEND – Salmone e patate al vapore – Ingredienti: 2 tranci di salmone, 400 g di patate, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale q.b., mezzo limone.
Preparazione: pulire il salmone togliendo le squame raschiandole con un coltello. Sciacquare sotto acqua corrente e tamponare accuratamente con carta da cucina. Lavare le patate, sbucciarle e tagliarle a spicchi; lasciarle intere se non sono troppo grandi. Metterle poi nella vaporiera e farle cuocere per 20 minuti. Aggiungere quindi il salmone e proseguire la cottura per altri 10 minuti. Se si utilizza una vaporiera a cestelli impilabili mettere le patate sopra e il salmone sotto, a meno che non si preferisca farli cuocere insieme, per un maggior insaporimento. Disporre in un piatto le patate e il salmone, condire con olio extravergine di oliva a crudo e un pizzico di sale. Unire qualche goccia di succo di limone sul salmone. Servire ben caldo.
CONSIGLIO – La vitamina C è indispensabile per l’organismo e per la corretta esecuzione da parte del corpo umano delle reazioni metaboliche e nella sintesi di amminoacidi, ormoni e collagene. Fortifica il sistema immunitario grazie all’elevato potere antiossidante.
Giornalista