Almanacco del 16 novembre

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

“Non ti curar di lor ma guarda e passa”: è davvero giusto dire così?

“Non ragioniam di lor, ma guarda e passa” è un celebre verso della Divina Commedia di Dante Alighieri, diventato un modo di dire comune, sebbene con numerose varianti, uguali nel senso, ma modificate nel testo. Nel Canto III dell’Inferno, al verso 51 della 17esima terzina, Virgilio sta descrivendo i cosiddetti ignavi, cioè i vili, “coloro che visser sanza ‘nfamia e sanza lodo”: “Fama di loro il mondo esser non lassa/misericordia e giustizia li sdegna/non ragioniam di lor, ma guarda e passa”. Eppure, la tradizione popolare spesso preferisce dire “non ti curar di lor ma guarda e passa”. È sbagliato? Assolutamente no. Della Commedia non si hanno copie autografe, per cui autentiche. Una difficile tradizione filologica ha ricostruito un testo tramandato avanti da copisti sin dall’epoca immediatamente successiva alla morte dell’autore. Non si tratta di un errore, semplicemente di una variante. La variante cambia il testo, ma non il senso. “Non ragioniam di lor” e “non ti curar di lor” significano esattamente la stessa cosa. Diverse copie antiche portavano questa variante considerata oggi più popolare. La maggior parte dei filologi, oggi, preferisce pensare che l’originale sia “non ragioniam di lor” ma non vi è alcuna certezza, né attestazione scientifica, che ci dica che sia così. Nulla toglie che la variante “non ti curar di lor” sia quella esatta: non possedendo, ad oggi, una copia autografa del poema, quella della Commedia è una casistica filologica mai conclusa e sempre in fieri.

SANTO DEL GIORNO – Oggi si celebra Santa Margherita di Scozia. Ncque a Edimburgo e fu regina di Scozia, celebre per la carità verso i poveri e per la povertà volontaria. Morì il 16 novembre 1093 e fu seppellita a Dunferrnline assieme al marito; il culto nacque immediatamente, ma non fu confermato fino al III secolo, quando papa Innocenzo IV (1243-1254) richiese di analizzare la sua vita e i miracoli, consentendo la canonizzazione nel 1250. Dunfermline fu saccheggiata nel 1560, ma le reliquie furono messe al sicuro; il corpo di Margherita e quello del marito Malcolm furono trasferiti in una cappella all’Escorial, vicino a Madrid (il cranio prima a Edimburgo, poi presso i gesuiti a Douai); nel 1673, Santa Margherita fu nominata patrona della Scozia. Margherita deriva dal greco Margaritès oppure dal termine persiano Mervarid e significa “perla”. Soltanto nel Medioevo assunse il significato riferito al fiore. La forma inglese Daisy designa proprio il fiore. Numerose furono le regine europee che portarono questo nome.

ACCADDE OGGI 1532 – Francisco Pizarro e i suoi uomini catturano con l’inganno l’imperatore Inca Atahualpa e lo imprigionano massacrandone i soldati; 1914 – La Federal Reserve degli Stati Uniti comincia la sua attività; 1922 – Nasce José Saramago, bandiera della cultura portoghese, l’unico autore di quella terra ad aver vinto il Nobel per la Letteratura; 1929 – Viene fondata la Scuderia Ferrari; 1940 – Olocausto: nella Polonia occupata i nazisti isolano il Ghetto di Varsavia dal mondo esterno con un muro che lo circonda completamente; 1945 – Viene istituito l’UNESCO per favorire la collaborazione tra le nazioni in nome della tutela dei diritti e delle libertà fondamentali dell’uomo e per sostenere la crescita educativa e culturale dei paesi devastati dalla guerra; 1945 – Guerra fredda: gli USA importano 88 scienziati tedeschi per lo sviluppo della tecnologia dei missili; 1973 – Il presidente statunitense Richard Nixon converte in legge il Trans-Alaska Pipeline Authorization Act, che autorizza la costruzione dell’Alaska Pipeline; 1988 – Il Soviet Supremo della RSS Estone dichiara che l’Estonia è “sovrana” ma si ferma a un passo dal dichiarare l’indipendenza; 1996 – Madre Teresa di Calcutta riceve la cittadinanza onoraria degli USA; 1997 – Dopo quasi 18 anni di carcerazione, la Repubblica Popolare Cinese rilascia il dissidente Wei Jingsheng, per motivi medici; 2000 – Bill Clinton diventa il primo presidente in carica degli Stati Uniti a visitare il Vietnam; 2001 – Esce nelle sale il primo film di Harry Potter. “Harry Potter e la pietra filosofale” diverrà il secondo film nella classifica d’incassi di tutti i tempi; 2004 – Il Boeing X-43A della NASA stabilisce un nuovo record di velocità per un aereo: 11200 km/h, vicino a Mach 10; 2011 – Dopo alcuni giorni di consultazioni, nasce ufficialmente (prestando giuramento) il governo presieduto da Mario Monti.

PROVERBIO – Chi non semina non miete.

AFORISMA – Il più grande sbaglio della vita è quello di avere sempre paura di sbagliare (Elbert Hubbard).

CONSIGLIO – Non c’è molto da seminare a novembre nell’orto. In pieno campo si mettono nel terreno le fave e i piselli, legumi che poi saranno pronti in primavera. Si consiglia di scegliere varietà adatte alla semina autunnale (per i piselli meglio le varietà a seme liscio, più resistenti al freddo, per le fave bisogna scegliere le varietà tardive). Anche se è un po’ tardi, si può ancora tentare con spinaci, cime di rapa, valeriana e lattughini, magari coprendoli la notte con tessuto – non tessuto o mettendoli in serra fredda.