Almanacco del 18 agosto

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

La storia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, primo ateneo laico al mondo

Nel 1224 a Napoli fu fondata la prestigiosa università statale oggi dedicata a Federico II e nata proprio per volere dell’imperatore del Sacro Romano Impero e re di Sicilia. Risulta essere una eccellenza campana e nazionale in ambito culturale, una tra le più prestigiose accademie di studio d’Italia e del mondo, rinomata per essere la più antica università laica e statale del globo, ossia non fondata da corporazioni o associazioni di intellettuali o di studenti, ma in forza di un provvedimento sovrano volto a formare i gruppi dirigenti necessari al governo dello Stato. In quel giorno di giugno di secoli e secoli fa,
Federico II di Svevia inviò una generalis lictera, una lettera circolare da Siracusa con la quale sancì la nascita dello Studium. Il volere ultimo dell’imperatore è presto spiegato: la formazione della classe dirigente del regno e l’esigenza di fornire una preparazione adeguata ai cittadini. Napoli fu la città scelta per motivi culturali: la sua tradizione letteraria era molto sentita proprio per l’antica tradizione che la legava al sommo poeta latino Virgilio. Ovviamente era una città molto importante anche da un punto di vista geografico ed economico.
Per la gestione dello Studium partenopeo furono impiegati due noti giuristi campani: Pier delle Vigne e Taddeo da Sessa. In un primo momento, infatti, l’ateneo si candidava a offrire servizi che percorressero lo studio del diritto, della medicina e delle arti liberali. Napoli fu l’unica città meridionale sede di studi universitari, a parte la scuola medica salernitana, fin dopo l’Unità. Fu lì che inizialmente studiarono importanti nomi come Giovanni Boccaccio e Francesco Petrarca. Particolarmente importante fu la scuola di diritto civile, soprattutto la feudistica, che ebbe risonanza europea. Un successo immaginabile che crebbe nel corso dei secoli: l’Università, infatti, tra il 1800 e il 1900, vide affermarsi il proprio primato in ambito scientifico.
Attualmente l’università federiciana, intitolata al suo fondatore dal 1992, è suddivisa in quattro scuole, che comprendono diverse facoltà e svariati dipartimenti.

CONSIGLIO – Le camicie vanno stese con l’aiuto di una gruccia o in alternativa per tutta la lunghezza dall’orlo inferiore, con le mollette in corrispondenza delle cuciture. Canotte, magliette e polo prediligono una stesura “ascellare”. Stessa cosa per tutti i tipi di maglie, adatti a ogni stagione.

SANTO DEL GIORNO – Oggi la Chiesa Cattolica commemora Santa Elena imperatrice. Madre dell’imperatore Costantino, si adoperò con singolare impegno nell’assistenza ai poveri; piamente entrava in chiesa mescolandosi alle folle, e in un pellegrinaggio a Gerusalemme alla ricerca dei luoghi della Natività, della Passione e della Risurrezione di Cristo, onorò il presepe e la croce del Signore costruendo venerande basiliche.
Sant’Elena è la protettrice di tintori, fabbricanti d’aghi e chiodi.
Elena deriva dal greco Elèné e significa “fiaccola”, “scintillante”, “splendente”.

ACCADDE OGGI 293 a.C. – Viene costruito il più antico tempio romano dedicato a Venere; nasce l’istituzione delle Vinalia Rustica; 1201 – Viene fondata la città di Riga; 1565 – Assedio di Malta: l’esplosione di una mina precede l’attacco di circa 2500 giannizzeri contro le fortificazioni maltesi; l’assalto sarà respinto con gravi perdite, e lo stesso Gran Maestro la Valette verrà ferito da un’esplosione; 1572 – Francia: Enrico di Borbone sposa Margherita di Valois, figlia di Caterina de’ Medici ed Enrico II di Francia; 1866 – Jules César Janssen osserva per la prima volta l’elio, riga luccicante, di colore giallo, nello spettro della cromosfera del sole; 1903 – L’ingegnere tedesco Karl Jatho costruisce il primo modello di aeroplano a motore quattro mesi prima dei fratelli Wright; 1918 – Viene installata a Monaco di Baviera la Società Thule: costituirà il nucleo del partito nazionalsocialista conosciuto come NSDAP; 1920 – Negli USA viene emanato il XIX emendamento della Costituzione americana che concede alle donne di colore il diritto di voto; 1944 – I cadaveri dei partigiani Sirio Corbari, Adriano Casadei, Arturo Spazzoli e Iris Versari, membri della Banda Corbari, vengono appesi ai lampioni di piazza Saffi a Forlì; 1958 – Vladimir Nabokov pubblica Lolita; 1975 – Ritrovata in una zona centrale della Cina una mummia di oltre 2.000 anni; 1993 – A Lucerna, in Svizzera, brucia il più antico ponte coperto d’Europa, il Kapellbruecke, costruito nel 1333 interamente in legno; 2001 – La casa farmaceutica tedesca Bayer ammette che 52 persone sono morte a causa degli effetti collaterali del farmaco anticolesterolo Lipobay. Il farmaco era stato ritirato dal mercato all’inizio di agosto; 2009 – Muore Fernanda Pivano, detta Nanda, scrittrice e “divulgatrice letteraria”

PROVERBIO – Col sole di agosto il raspo fa bon mosto.

AFORISMA – Stare al mondo può essere caro, ma c’è incluso nel prezzo un viaggio attorno al sole gratis ogni anno (Ashleigh Brilliant)