Almanacco del 19 dicembre

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Lo Schiaccianoci: origini e tradizioni del soldatino di Natale

Lo Schiaccianoci è una delle figure natalizie più amate. L’origine del soldatino di legno è tedesca e richiama la storia del Paese. A diffondere la tradizione dello schiaccianoci a Natale è stata piuttosto un’opera teatrale, nello specifico un balletto che venne creato dal compositore russo Tchaikovsky e poi riproposto dal francese Dumas. L’origine del soldatino che schiaccia le noci con la bocca è da ricercare in un piccolo paesino della Germania, al confine con la Repubblica Ceca. L’idea di costruire il pupazzo di legno era una sorta di protesta contro le tasse che venivano imposte alla popolazione dai militari tedeschi. Gli insorti misero in moto una protesta creativa, che funzionò per liberarli dal gioco dei tedeschi, consentendo loro di pagare meno tasse. Da allora, l’usanza del soldatino rosso di legno da tenere in casa durante le festività natalizie è diventata tradizione. Nel corso del tempo, questa tradizione ha preso piede anche in America. Nel tempo, la figura dello schiaccianoci è divenuta una importante tradizione iconica del Natale. Ne vediamo sempre più addobbate, infatti, vetrine e case.

SANTO DEL GIORNOSan Dario martire. Le notizie su San Dario sono alquanto scarne, e non vi sono tracce di tradizioni risalenti ad epoca posteriore alla sua martirizzazione. I martirologi ne ricordano semplicemente il nome, insieme ad altri tre compagni di martirio: Zosimo, Paolo e Secondo. Sono commemorati nel Martirologio Romano il 19 dicembre. La tradizione narra che fu martirizzato nella città di Nicea, in Bitinia. Dario deriva dal persiano Darayavaush, nome tradizionale della dinastia dei re Achemenidi, poi grecizzato in Dareios; significa “che mantiene il bene”, “che ha in sé il bene”. Essendo un nome molto antico, se ne hanno testimonianze già ai tempi dei re di Persia (Dario detto “il Grande”). Il personale è presente in alcune classifiche straniere dei nomi più popolari tra i nuovi nati, tra cui Svizzera, Spagna e Croazia.

ACCADDE OGGI1187 – Clemente III viene eletto papa; 1777 – L’esercito di George Washington si acquartiera per l’inverno a Valley Forge, Pennsylvania; 1793 – A Tolone Napoleone Bonaparte sconfigge gli inglesi e diventa generale; 1842 – Gli Stati Uniti riconoscono l’indipendenza delle Hawaii; 1861 – Nasce Italo Svevo, il più europeo degli scrittori italiani; 1935 – Vengono commercializzati gli slip, un nuovo modello di mutande; 1945 – L’Austria diventa per la seconda volta una repubblica: la prima era stata interrotta dall’Anschluss nazista del 12 marzo 1938. Karl Renner, capo del Governo provvisorio dall’aprile 1945, dopo aver riportato in vigore la costituzione del 1920, diviene il primo presidente della Seconda Repubblica austriaca e lo rimane fino alla morte, il 31 dicembre 1950; 1963 – Zanzibar ottiene l’indipendenza dal Regno Unito e diventa una monarchia costituzionale guidata da un sultano; 1972 – L’Apollo 17, l’ultima missione dell’uomo sulla Luna, rientra sulla Terra; 1974 – L’Altair 8800, il primo personal computer, viene messo in vendita; 1976 – Roberto Benigni debutta in TV ne l’intro di “Onda libera”; 1978 – John Wayne Gacy viene arrestato per l’uccisione di 33 giovani; 1981 – La Spagna adotta la sua attuale bandiera; 1997 – Esce il film Titanic; 2001 – Inizio della rivolta popolare denominata Cacerolazo in Argentina: determinerà la caduta del presidente Fernando de la Rúa; 2005 – Viene inaugurata la ferrovia Roma-Napoli ad alta velocità; 2016 – Attentato di Berlino: un tir si scaglia su un mercatino di Natale, provocando 12 morti e 48 feriti

PROVERBIO – Paganini non replica!

AFORISMA – Mettiti in cammino anche se l’ora non ti piace. Quando arriverai l’ora ti sarà comunque gradita (Proverbio Tuareg).

CONSIGLIO – Se vi allenate in palestra in inverno, è consigliato usare una maglia intima in microfibra per far respirare la pelle e quindi eliminare l’umidità e mantenere il calore del corpo. Per un maggior isolamento termico, meglio usare una maglia in pile o di lana e sopra qualcosa di impermeabile che protegge ma allo stesso tempo deve essere traspirante.