Almanacco del 19 luglio

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Accadde oggi 1992; Palermo: a pochi mesi dalla strage di Capaci, viene ucciso dalla mafia il procuratore della Repubblica Paolo Borsellino assieme a cinque agenti della sua scorta nella strage di via d’Amelio

Il monte Olimpo, chiamato dai greci Olympos, con i suoi 2917 metri d’altitudine è la montagna più alta del Paese ed è un luogo dalla storia davvero unica e affascinante. Sin dal tempo degli antichi greci, infatti, era considerato la “montagna sacra degli Dei” ed era un territorio non accessibile all’essere umano. Questa montagna, però, non è legata solo all’antica Grecia ma anche alla figura di Alessandro Magno che si recava spesso presso la città di Dion, ai piedi dell’Olimpo. Nel corso dei secoli il massiccio ha ispirato miti e leggende e ha stregato scrittori, poeti, sovrani e soldati.
Il monte sorge in una zona a nord della Grecia, fra la Tessaglia e la Macedonia, ed è parte del Parco Nazionale del Monte Olimpo che è stato istituito nel 1938. Grazie alla sua grande importanza naturale e culturale, è stato dichiarato nel 1981 Riserva della Biosfera dall’UNESCO. Questo territorio, infatti, si presenta come un sito di straordinaria eccellenza in cui la protezione dell’ambiente naturale avviene in completa armonia con lo sviluppo sociale ed economico delle comunità locali. Numerosi sono i paesini dalla storia antica che si sono sviluppati ai piedi del Monte Olimpo e che hanno saputo preservare l’aspetto di un tempo portando avanti tradizioni dalla storia millenaria. Il Parco si estende su una superficie di circa 120 kmq e custodisce all’interno un patrimonio floreale e faunistico davvero unico. Oltre a più di 1500 diverse tipologie di piante qui si trovano una prima zona di latifoglie sempreverdi, fra i 300 e 500 metri, a cui si aggiungono boschi di faggi, abeti e conifere e le praterie di alta montagna non boscose. Dal punto di vista faunistico, invece, si possono trovare più 30 specie di mammiferi e centinaia di specie di uccelli, rettili, insetti e farfalle.

SANTO DEL GIORNO – Sant’Arsenio il Grande. Secondo la tradizione, fu diacono della Chiesa di Roma; ritiratosi a vita solitaria al tempo dell’imperatore Teodosio, pieno di ogni virtù rese lo spirito a Dio.
Arsenio, nome usato già in latino nella forma Arsenius, deriva dal nome greco Arsénios, a sua volta dalla parola ársen, “maschio”, e ha quindi il significato di “virile”. Il nome è stato ripreso dallo scrittore francese Maurice Leblanc per il protagonista dei suoi romanzi polizieschi, Arsenio Lupin, il ladro gentiluomo (1905).

ACCADDE OGGI484 – Leonzio viene incoronato imperatore a Tarso, in opposizione a Zenone; 1374 – Muore Francesco Petrarca, poeta eccelso e primo esempio nella storia di filologo, per la preziosa attività di studio e analisi sui testi antichi. Il poeta ha gettato le base della poesia moderna; 1553 – Dopo aver regnato per soli nove giorni, Lady Jane Grey viene sostituita da Maria I come regina d’Inghilterra; 1620 – Avviene il Sacro macello in Valtellina: circa 600 protestanti, compresi donne e bambini, vengono uccisi nella notte dai cattolici istigati da predicatori francescani e domenicani; 1717 – La flotta veneziana supportata da uno squadrone misto di navi portoghesi, maltesi e pontificie sconfigge gli ottomani nella battaglia di Matapan; 1848 – Diritti delle donne: inizia a Seneca Falls (New York) la storica Woman’s Right Convention; 1900 – Inaugurata la metropolitana di Parigi; 1903 – Maurice Garin vince il primo Tour de France; 1943 – Seconda Guerra Mondiale: Incontro di Feltre fra Hitler e Mussolini presso la villa di Achille Gaggia a Socchieva di Belluno. Intanto Roma viene bombardata dagli Alleati per la prima volta; i morti sono 617, la Basilica di San Lorenzo viene danneggiata, e Papa Pio XII lascia il Vaticano per soccorrere le vittime; 1954 – Elvis Presley pubblica il primo singolo, That’s all right, mama; 1966 – Al Campionato mondiale di calcio, la Corea del Nord sconfigge clamorosamente l’Italia eliminandola dal torneo. Per la prima volta una nazionale asiatica giunge ai quarti di finale; 1975 – Viene fondato il primo parco divertimenti stabile in Italia, Gardaland; 1976 – Montréal: Nadia Comăneci, 14 anni, diventa la prima atleta a ottenere il punteggio perfetto di 10 nel corso della XXI Olimpiade; 1985 – Il vicepresidente statunitense George H. W. Bush annuncia che l’insegnante Christa McAuliffe sarà la prima maestra a volare a bordo dello Space Shuttle; 1985 – Valanga di fango e detriti nella catastrofe della Val di Stava; 1992 – Palermo: a pochi mesi dalla strage di Capaci, viene ucciso dalla mafia il procuratore della Repubblica Paolo Borsellino assieme a cinque agenti della sua scorta nella strage di via d’Amelio; 1996 – Partono i Giochi Olimpici di Atlanta; 1997 – L’IRA, in seguito alla schiacciante vittoria dei laburisti nelle elezioni britanniche, ripristina il cessate il fuoco interrotto l’anno prima.; 2001 – In Ciad viene scoperto un teschio fossile di una specie ancora sconosciuta, chiamata Sahelanthropus tchadensis, o più familiarmente Toumaï. La presentazione ufficiale avverrà tramite la rivista Nature l’11 luglio 2002

PROVERBIO – Nuvole di luglio fan presto tafferuglio.

AFORISMA – Nessuno può farti sentire infelice, se tu non glielo consenti. (Franklin Delano Roosevelt)

LETTURA DEL WEEKENDRisvegli di Oliver Sacks.
Negli anni venti ci fu una grave epidemia di encefalite letargica. La maggior parte dei pochi sopravvissuti, chi prima chi dopo, fu in seguito colpita dal cosiddetto parkinsonismo postencefalitico, e rimase “congelata” in un stato di quasi completo torpore per più di quarant’anni, fin quando, grazie a un nuovo farmaco, la L-dopa, dagli effetti collaterali imprevedibili, vennero risvegliati.
Nel suo libro Risvegli, Oliver Sacks ci racconta i casi clinici e le reazioni di questi pazienti, la loro quotidiana lotta per adattarsi e per sopravvivere e, anche se a volte si perde un po’ in considerazioni troppo filosofiche, ci propone uno spaccato umano molto toccante e ci aiuta a capire meglio il funzionamento della mente umana. Il libro ha avuto anche una trasposizione cinematografica, nel ben noto film interpretato da Robert De Niro e Robin Williams.

CONSIGLIO – Per piantare i semi di zucca in vaso, interra in ogni contenitore 2 o 3 semi a una profondità di circa 2-3 centimetri, avendo l’accortezza di porre la parte più appuntita della semente verso l’alto. Quindi annaffia abbondantemente ma con attenzione; è importante che l’acqua non sciacqui i semi dal suolo.