Oggi ricorre la Pentecoste, parola che proviene dal greco antico pentecosté [hēméra], che vuol dire “cinquantesimo [giorno]”
Si tratta di una festa cristiana in cui viene celebrata l’effusione dello Spirito Santo su Maria e gli apostoli, e la nascita della Chiesa. Pentecoste è l’antico nome greco della festività ebraica di Shavuot, che rappresenta una festa di ringraziamento legata all’agricoltura.
Inizialmente era una festa ebraica collegata alla mietitura del grano: ne segnava infatti l’inizio. I testi biblici, infatti, si riferiscono alla Pentecoste come a una festa agricola, durante la quale si ringraziava Dio per i frutti della terra. Un altro nome con cui era conosciuta la Pentecoste era “festa delle Settimane”, per la sua ricorrenza di sette settimane dopo la Pasqua: infatti si celebrava 50 giorni dopo la Pasqua ebraica.
Oltre a rendere grazie per il raccolto, con la Pentecoste si celebrava anche la promulgazione della Legge mosaica sul Monte Sinai. Durante questa festa, secondo il rituale ebraico, si attuava un pellegrinaggio a Gerusalemme, l’astensione totale dalle attività lavorative, un’adunanza sacra e tutta una serie di sacrifici.
Nel Cristianesimo, la Pentecoste indica la discesa dello Spirito Santo su Maria e gli apostoli riuniti insieme nel Cenacolo a Gerusalemme. Questo dono del Risorto, e la nascita della Chiesa, che celebra in questo giorno la sua nascita d’inizio missionario, la rendono una delle feste più solenni insieme alla Pasqua.
La Pentecoste è una festa mobile e cade di domenica, cinquanta giorni dopo la Pasqua. Ecco le date della Pentecoste per i prossimi anni: 8 giugno 2025, 24 maggio 2026, 16 maggio 2027.
SANTO DEL GIORNO – Oggi ricorre San Celestino V, eremita e papa. Pietro da Morrone nacque a Isernia, in Molise, da virtuosi e caritatevoli genitori. Benché orfano di padre, la madre decise di farlo studiare. Più che allo studio, però, il Santo si diede alla meditazione delle verità eterne e assecondò il forte desiderio per la vita eremitica. Difatti a vent’anni, nel fior dell’età, si ritirò in una rocca, ove scavò una piccola celletta in cui poteva appena stare in piedi. Alla morte di Papa Nicolò IV, avvenuta nel 1272, fu eletto pontefice due anni dopo. Questa elezione fu applaudita da tutti, ma il Santo ne fu molto dolente e inutili furono le sue proteste di essere indegno e incapace di tal dignità. Scelse il nome di Celestino V. Ben presto abdicò, riprendendo il suo abito e nome religioso. La serenità e la gioia che gli brillò in volto quando fu accettata la sua abdicazione, provò, meglio delle sue parole, che l’umiltà sola gli aveva ispirato la risoluzione presa. Queste furono le sue parole: “Io Papa Celestino V, spinto da legittime ragioni, per bisogno di umiltà, di perfezionamento morale e per obbligo di coscienza, per debolezza del corpo, difetto di dottrina e la cattiveria del mondo, al fine di recuperare la pace e le consolazioni della vita di prima, abbandono liberamente e spontaneamente il Pontificato e rinuncio espressamente al trono, alla dignità, all’onere e all’onore che esso comporta”. Dante Alighieri, nel sessantesimo verso del III canto dell’Inferno, scrisse “Che fece per viltade il gran rifiuto”.
Celestino deriva da Caelestinus, un tardo nome latino basato su caelestis, “celeste”, “paradisiaco”; alcune fonti lo indicano come un derivato del nome Caelestis, che comunque ha lo stesso significato. In inglese, nella forma Celestine, è usato sia al maschile sia al femminile, quest’ultimo in aumento dal XIX secolo.
ACCADDE OGGI – 1535 – L’esploratore francese Jacques Cartier salpa per il suo secondo viaggio in Nord America con 3 navi, 110 uomini e i 2 figli di Capo Donnacona, che Cartier ha rapito durante il primo viaggio; 1536 – Anna Bolena, la seconda moglie di Enrico VIII d’Inghilterra, viene decapitata con la falsa accusa di adulterio; 1568 – La regina Elisabetta I d’Inghilterra fa arrestare Maria Stuarda, regina di Scozia; 1802 – Napoleone Bonaparte istituisce la Legion d’onore; 1897 – Oscar Wilde viene rilasciato dalla prigione di Reading Gaol; 1919 – Mustafa Kemal Atatürk si sposta a Samsun, da Istanbul, con una vecchia nave di nome Bandırma, insieme ai suoi pochi amici, per lavorare separatamente dal Governo Ottomano, allo scopo di preparare la nazione alla Guerra d’indipendenza; 1925 – Nasce Malcom X: storico attivista e leader politico dell’America degli anni ’50-’60, rappresenterà l’anima più estremista e violenta del movimento per i diritti degli afroamericani; 1941 – Per iniziativa del Partito Comunista Indocinese, viene fondato il Fronte per l’Indipendenza del Vietnam; 1944 – Strage del Turchino: le SS uccidono per rappresaglia 59 civili; 1965 – Patricia Roberts Harris diventa la prima ambasciatrice di colore degli Stati Uniti e viene assegnata all’ambasciata del Lussemburgo; 1989 – Si conclude il Governo De Mita; 1991 – Scudetto alla Sampdoria; 1999 – Star Wars: Episodio I – “La minaccia fantasma” debutta nei cinema statunitensi, stabilendo un nuovo record di incassi per il primo giorno di proiezioni con 28,5 milioni di dollari; 2001 – Aprono i primi due Apple Store; 2004 – India: dopo la rinuncia di Sonia Gandhi, diventa premier Manmohan Singh; 2018 – Nozze reali tra Henry, duca di Sussex, e Meghan Markle.
PROVERBIO – Se piove per l’Ascensione, ogni cosa va in perdizione.
AFORISMA – Nessuno può farti sentire infelice, se tu non glielo consenti. (Franklin Delano Roosvelt)
CONSIGLIO – Se hai la pelle disidratata, bevi acqua in abbondanza (si raccomandano almeno due litri di acqua al giorno), e utilizzare uno spray idratante e rinfrescante per reidratarla più volte durante il giorno. Inserisci nella tua beauty routine dei prodotti idratanti indicati per una pelle disidratata.
Giornalista