Oggi ricorre la Giornata internazionale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
La Giornata internazionale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza si celebra il 20 novembre dal 1989 in quasi tutti i Paesi del mondo. La ricorrenza commemora la data in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò la Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia per la tutela dei minori. Una giornata in cui si offre a tutti noi l’occasione per riflettere sui temi dei diritti e del benessere dei bambini e dei ragazzi e su come agire concretamente per promuovere la loro divulgazione e applicazione.
SANTO DEL GIORNO – In questa giornata si commemora Sant’Edmondo martire. È un santo più vivo nella memoria popolare d’Inghilterra che in tante pagine di documenti storici. E vivo soprattutto per il modo e le ragioni della sua morte. Di lui, però, sappiamo poco, e quel poco è pure raccontato male. Nato a Norimberga e poi adottato dal re dell’East Anglia, divenne re degli Angli orientali. Fu catturato nella guerra contro i pagani invasori, poi coronato dal martirio per la fede in Cristo. Il nome Edmondo continua l’anglosassone Eadmund; è composto dai termini ead, “ricco”, “benedetto”, e mund, “protettore”, e il suo significato viene talvolta interpretato come “protettore della prosperità” (come il nome Edgardo), “che difende il suo patrimonio”, oppure “protettore della felicità”.
ACCADDE OGGI – 284 – Sale al potere l’imperatore romano Diocleziano; 1183 – Baldovino V di Gerusalemme viene incoronato re di Gerusalemme; 1272 – A seguito della morte di Enrico III d’Inghilterra, avvenuta il 16 novembre, suo figlio principe Edoardo diventa re di Inghilterra; 1820 – Una balena attacca la Essex (una baleniera di Nantucket, Massachusetts) a quasi 4.000 chilometri dalla costa occidentale del Sud America. Moby Dick, il romanzo del 1851 di Herman Melville, sarà in parte ispirato a questa vicenda; 1945 – Comincia il processo di Norimberga; 1952 – Muore Benedetto Croce: ribattezzato come il “filosofo della libertà”, è annoverato tra i più influenti pensatori del Novecento italiano e tra le voci più autorevoli del pensiero liberale; 1978 – Muore Giorgio De Chirico: nato a Volos, in Grecia, figlio di un ingegnere italiano impegnato a progettare la rete ferroviaria greca, viene ricordato come l’ideatore e il maggiore rappresentante della pittura metafisica. Notevole anche la produzione di scrittore; 1985 – Microsoft lancia la prima versione di Windows: menu a discesa, barre di scorrimento e finestre di dialogo che attraverso l’impiego di un mouse accelerano e semplificano l’utilizzo dei programmi;
PROVERBIO – La collera del re è simile al ruggito del leone
AFORISMA – La gente vive per anni e anni, ma in realtà è solo in una piccola parte di quegli anni che vive davvero e cioè negli anni in cui riesce a fare ciò per cui è nata. Allora, lì, è felice. Il resto del tempo, è tempo che passa ad aspettare o a ricordare (Alessandro Baricco).
CONSIGLIO – “Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi”: questa celebre frase di Benjamin Franklin non può che essere sempre attuale.
Giornalista