La castagna è la regina dei boschi, frutto molto prezioso e genuino, i cui alberi, i castagni, sono notevolmente diffusi nell’Europa meridionale e in particolare in Italia. Nell’almanacco di oggi, il santo del giorno, accadde oggi e curiosità.
La castagna: una buccia marrone, grande e resistente, nel cui interno è una polpa con straordinarie caratteristiche energetiche e nutritive. Proprio per questo, un tempo, essa veniva definita “il pane dei poveri”, grazie al fatto che dalla sua polpa veniva ricavata la farina di castagna, che si utilizzava per svariate occasioni: dalla preparazione del pane a quella di intensi e genuini piatti. La farina di castagna al giorno d’oggi non ha la stessa diffusione che aveva un tempo, ma il suo utilizzo culinario si è molto diffuso. Ottima apportatrice di sali minerali, come fosforo e potassio, ma anche di vitamine B2 e PP, indispensabili per la salute dei tessuti, e ancora fibre, acido folico, è per questo molto raccomandata nelle gravidanze. Tante però sono le calorie in essa contenute, per cui se ne consiglia l’utilizzo moderato. In ogni caso, mangiare le castagne può rivelarsi un rimedio naturale contro l’inappetenza, ma anche un ottimo alimento ricostituente. Sono perfette per chi pratica una intensa attività sportiva.
SANTO DEL GIORNO – Oggi si celebra Santa Irene del Portogallo. Vergine e martire, il suo corpo fu onorevolmente sepolto nella città di Santarem, che quindi rimase insignita col nome della stessa Santa. Il nome ha origine greca e significa “pace”. Figlia di Zeus e Temi, era infatti la dea della pace nella mitologia greca. Francesco De Gregori, Roberto Vecchioni e altri cantanti hanno dedicato a Irene alcune loro canzoni. Il nome è presente da molti anni nella top 50 dei nomi più popolari in Italia, mentre appare nella top 20 spagnola.
ACCADDE OGGI – 1740 – Maria Teresa sale sul trono in Austria; 1805 – La flotta combinata franco-spagnola lascia l’ancoraggio nella rada di Cadice. Il giorno successivo ingaggerà battaglia contro la flotta britannica nella famosa battaglia di Trafalgar; 1827 – Battaglia di Navarino: una flotta combinata turco-egiziana viene distrutta da una forza navale alleata, composta da navi britanniche, francesi e russe, nel porto di Navarino, a Pylos, Grecia. Il principale risultato della battaglia è la fine della guerra di liberazione greca, e l’affermazione dell’indipendenza della Grecia moderna; 1854 – nasce Arthur Rimbaud: insieme a Mallarmé e Verlaine è ricordato nella storia della letteratura come il poeta maledetto per eccellenza; 1918 – In seno alle trattative di armistizio, il governo tedesco invia un telegramma a Washington (che arriverà solo il 22) in cui acconsente a sospendere la guerra sottomarina; 1968 – L’ex first lady Jacqueline Kennedy sposa l’armatore greco Aristotele Onassis; 1973 – Inaugurazione della Sydney Opera House; 1974 – A Lamezia Terme due militanti neofascisti uccidono a colpi di pistola il militante comunista Sergio Adelchi Argada; 1999 – Viene permesso l’arruolamento nell’Esercito Italiano alle donne; 2000 – La Convenzione europea del paesaggio viene ufficialmente sottoscritta nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze; 2011 – Libia: dopo 8 mesi di guerra civile, viene ucciso Mu’ammar Gheddafi.; 2012 – Matrimonio religioso del principe Guglielmo, granduca ereditario di Lussemburgo, con la contessa Stéphanie de Lannoy
PROVERBIO – La sera festa, la mattina mal di testa.
AFORISMA – Niente è sbagliato se ti rende felice (Bob Marley)
LETTURA DEL WEEKEND – Le mille e una notte, classico della letteratura orientale. Una raccolta di storie scritte da diversi autori intorno al X secolo. Alcuni personaggi di queste storie sono famosi in tutto il mondo: Alì Babà, Aladino, Simbad il marinaio. Le novelle iniziano con il re persiano Sciahriar che, essendo stato tradito dalla prima moglie, uccide tutte le sue giovani spose dopo la prima notte di nozze. Un giorno la figlia maggiore del Gran Visir, bellissima ragazza intelligente e furba, decide di offrirsi come sposa del sovrano. Ogni sera racconta una storia al sultano rimandando il finale al giorno dopo, va avanti così per mille e una notte e alla fine il sovrano si innamora della giovane.
Le storie diventano racconti nei racconti, cioè i personaggi delle storie raccontate dalla giovane a loro volta narrano altre storie e così via.
CONSIGLIO – Se durante l’estate avete preso la buona abitudine di fare giornalmente ginnastica dolce, continuate. Ricordate, però, che sarebbe preferibile finire gli allenamenti almeno due ore prima di andare a dormire. Allenarsi al mattino generalmente dà la carica giusta per affrontare la giornata in termini di energia; la sera si allevia lo stress accumulato durante la giornata e si sfrutta la temperatura corporea più alta, la quale favorisce le performance sportive.
Giornalista