Almanacco del 21 agosto

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Trucchi e segreti di WhatsApp che non tutti conoscono

WhatsApp, la più nota, importante e utilizzata app di messaggistica al mondo, è ricca di funzioni che possono semplificarne o arricchirne l’uso, che però non sono sempre note a tutti. Eccone alcune.
Conoscere i contatti preferiti, quelli con cui si chatta di più: basta accedere alle Impostazioni, poi cliccare su Archiviazione e datiGestisci archiviazione e accedere all’elenco dei contatti in ordine di utilizzo e frequenza.
Si può scrivere a se stessi, per mandarsi una foto, un documento, un promemoria su qualcosa. Ora si può selezionare anche il proprio numero fra i possibili interlocutori (è in rubrica seguito da Tu): lo si sceglie e si può iniziare a scriversi, così da avere i contenuti che interessano su tutti i dispositivi collegati al proprio account.
I messaggi letti diventano non letti. Scorrendo verso destra la chat, su iPhone è possibile contrassegnare come non lette le conversazioni già lette, mentre su Android l’opzione è nel menù in alto a destra dopo avere selezionato la chat che interessa. Per chi l’ha inviato, il messaggio letto risulterà come letto, ma chi lo riceve può comunque avere un promemoria visivo per ricordare di rispondere a un messaggio letto magari di fretta.
Mandare messaggi broadcast, testi unici a una lista di contatti. Può essere utile per un invito di gruppo o per coinvolgere persone che non si conoscono tra loro. Si accede alla voce Nuovo Broadcast dal menù principale, si selezionano i contatti e si invia il messaggio: ogni destinatario riceverà l’invito come un messaggio diretto e non vedrà gli altri membri del broadcast. E le risposte arrivano singolarmente.
Proteggere WhatsApp da occhi indiscreti: utile per nascondere le chat nei casi in cui si lasci o presti lo smartphone a qualcuno, o anche per evitare imbarazzi se un messaggio inaspettato dovesse arrivare proprio quando il telefono è in mano ad altri, si attiva tenendo premuto su una conversazione e poi toccando Attiva lucchetto. La chat sarà così protetta con impronta o sblocco con il volto e non comparirà nell’elenco delle conversazioni.
Usare grassetto e corsivo: per scrivere in bold è sufficiente inserire la parola o la frase tra due asterischi, fra due underscore per il corsivo o fra due tilde per barrare tutto. Più semplicemente, evidenziare la parte di testo che interessa e scorrere fra le tante opzioni di formattazione. Invece, per aumentare le dimensioni del carattere nella chat: su iPhone si va su ImpostazioniSchermo e luminosità e Dimensione testo, spostando il cursore per regolare la grandezza; su Android si accede a ImpostazioniChatDimensioni carattere e si sceglie poi tra piccole, medie, grandi.
Videomessaggi: introdotti a metà 2023, funzionano un po’ come i messaggi vocali. A seconda dei telefoni, si attivano o con un tocco sul microfono verde, per farlo diventare una videocamera, oppure tenendo premuta la fotocamera accanto al campo di testo. Se nessuna delle due opzioni funzionasse, si deve andare in ImpostazioniChat e attivare l’opzione Videomessaggi istantanei.
Foto e video che scompaiono dopo la prima visualizzazione: al momento dell’invio, si può cliccare sull’1 cerchiato in basso a destra per stabilire che quel contenuto potrà essere visualizzato una sola volta e anche che non potrà essere inoltrato o scaricato. Né se ne potrà fare uno screenshot.
Scegliere e creare i canali: raggruppati nella tab Aggiornamenti, sono come liste broadcast ma con testi, foto e video, dove aziende, enti o anche singole persone (si clicca sul Più e si seleziona Crea canale) possono informare con news, iniziative pubblicitarie, sondaggi o altre comunicazioni. I canali si possono trovare con il motore di ricerca interno all’app, ci si può iscrivere ma non si può essere forzatamente iscritti. Quando viene pubblicato un nuovo contenuto, si riceve una notifica.
Utilizzare Whatsapp in modalità (quasi) incognito: se si vuole tenere all’oscuro i propri contatti dall’uso che si fa di WhatsApp è necessario usare qualche stratagemma. Per esempio, disabilitando la connessione dello smartphone o usando la modalità Aereo: sarà possibile scrivere tutti i messaggi che si desidera, che verranno poi inviati solo quando sarà ristabilita la connessione. Se invece si vogliono leggere i messaggi senza entrare nell’app, è possibile approfittare delle notifiche, stabilendo che mostrino tutto il contenuto, così da vederli sulla schermata del telefono senza dover accedere.

SANTO DEL GIORNO – Oggi è San Pio X. Fu dapprima sacerdote in parrocchia e poi vescovo di Mantova e patriarca di Venezia. Eletto, infine, pontefice di Roma, si propose come programma di governo di ricapitolare tutto in Cristo e lo realizzò in semplicità di animo, povertà e fortezza, promuovendo tra i fedeli la vita cristiana con la partecipazione all’Eucarestia, la dignità della sacra liturgia e l’integrità della dottrina.
Pio deriva dall’aggettivo latino pius, pia che designava sin dall’antichità colui che compiva il proprio dovere, nel rispettare e onorare gli dei; ebbe una discreta diffusione anche tra i cristiani, come attestano i numerosi santi e sante presenti nel Martirologio.

ACCADDE OGGI480 a.C. – Fine della battaglia delle Termopili e morte del re Leonida I con conseguente vittoria dei Persiani sui Greci; 1772 – Il colpo di Stato di re Gustavo III viene completato con l’adozione di una nuova costituzione, ponendo fine a mezzo secolo di governo democratico in Svezia e creando un dispotismo illuminato; 1860 – Battaglia di piazza Duomo: la città di Reggio Calabria viene conquistata dai Garibaldini della Spedizione dei Mille; 1862 – Nasce Emilio Salgari, scrittore italiano, celebre per i suoi romanzi d’avventura ambientati in luoghi esotici; 1911 – Vincenzo Peruggia ruba la Gioconda dal Museo del Louvre; 1959 – Le Hawaii vengono ammesse come 50º Stato degli Stati Uniti d’America; 1962 – Il terremoto dell’Irpinia causa distruzioni e 17 morti; 1964 – Muore Palmiro Togliatti, leader storico del Partito Comunista Italiano e padre costituente della Repubblica Italiana; 1979 – Muore Giuseppe Meazza, attaccante di Inter, Juventus, Varese, Atalanta negli anni Trenta e Quaranta; 1986 – Gas tossici eruttati dal vulcanico lago Nyos nel Camerun, uccidono oltre 1.700 persone; 1987 – Esce il film Dirty Dancing – Balli proibiti; 1991 – la Lettonia dichiara l’indipendenza dall’Unione Sovietica; 1991 – Termina il tentato colpo di Stato contro Michail Gorbačëv; 1992 – La Croce Rossa annuncia che una carestia sta colpendo il Tagikistan, e chiede supporto economico internazionale per Tagikistan e Uzbekistan; 2001 – La NATO decide di inviare una forza di pace in Macedonia; 2006 – La NASA pubblica la prima prova diretta della materia oscura, da osservazioni eseguite con il Chandra X-ray Observatory; 2016 – Si chiudono ufficialmente i Giochi della XXXI Olimpiade, ospitati a Rio de Janeiro, in Brasile

PROVERBIO – Agosto annunzia l’inverno.

AFORISMA – Il buon senso è come un cannocchiale che fa vedere da lontano il bene e il male (Cesare Cantù)

CONSIGLIO – Regola bene le impostazioni su Whatsapp: se non vuoi che gli altri vedano l’orario dell’ultimo accesso, o che sappiano quando sei online, puoi farlo navigando nella Privacy delle Impostazioni.









Print Friendly, PDF & Email