Almanacco del 21 febbraio

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Accadde oggi: Marx ed Engels pubblicano il “Manifesto del Partito Comunista”

Filastrocca di febbraio
Vengo subito dopo la merla,
il mio freddo è come una sberla,
sono il mese dei travestimenti,
balli, canti e divertimenti.
Colombina ed Arlecchino
Balanzone e Meneghino,
Pantalone e Pulcinella,
scegli la maschera quella più bella.
Sono il più piccolo dei miei fratelli,
per arrivare faccio balzelli.
Ogni quattr’anni, mi allungo di un giorno,
ma l’anno dopo piccino ritorno.
Non sono un sarto, non son calzolaio
non sono dottore e non porto il saio,
ma delle chiacchiere son buongustaio
è stato un piacere… io sono Febbraio.

SANTO DEL GIORNO – Oggi si commemora San Pier Damiani. Glorioso collaboratore di San Gregorio VII e come lui figlio di San Benedetto. San Pier Damiani è una delle glorie più fulgide della Chiesa nel secolo XI. Nacque a Ravenna verso l’anno 988 da buona famiglia, ma poco favorita dai beni di fortuna. Perduti i genitori quando era ancor fanciullo, ebbe come tutore un suo fratello maggiore di nome Damiano. E Pietro, in riconoscenza di tutte le sollecitudini che questi usò verso di lui, prese in seguito il soprannome di Damiano. A Faenza, nell’Emilia, si ricorda il natale di san Pier Damiani, cardinale e vescovo di Ostia e confessore dell’Ordine Camaldolese, celebre per dottrina e santità, dal Papa Leone XII dichiarato dottore della Chiesa universale.
Pier, da Piero, è una variante del nome Pietro che deriva dal greco Petros, passato in latino come Petrus, che vuol dire letteralmente “roccia”, “pietra”; esso è la traduzione, usata nella maggioranza delle versioni del Nuovo Testamento, del nome Cefa, di origine aramaica e di identico significato, che era l’appellativo dato da Gesù all’apostolo Simone (poi noto come Simon Pietro o solo Pietro).

ACCADDE OGGI 1431 – Cominciano le udienze del processo a Giovanna d’Arco; 1848 – Karl Marx e Friedrich Engels pubblicano il “Manifesto del Partito Comunista”; 1885 – Inaugurazione dell’appena completato Monumento a Washington; 1878 – Il primo elenco telefonico viene distribuito a New Haven, Connecticut; 1893 – Thomas Edison riceve due brevetti per un “Cut Out for Incandescent Electric Lamps” e per una “Stop Device”; 1907 – 125 persone periscono nell’affondamento dell’S.S. Berlin vicino Hoek van Holland; 1916 – Prima guerra mondiale: comincia la battaglia di Verdun; 1925 – Il “The New Yorker” pubblica il suo primo numero; 1935 – A Parigi nasce la Lancôme, una marca di cosmetici; 1937 – La Società delle Nazioni mette al bando i volontari stranieri nazionalisti nella Guerra civile spagnola; 1947 – A New York Edwin Land tiene una dimostrazione della prima “macchina fotografica istantanea”, la Polaroid Land Camera 1000, a un raduno della Optical Society of America; 1953 – Francis Crick e James Watson scoprono la struttura della molecola del DNA; 1959 – Ideato il simbolo della Pace, nel momento in cui il mondo sembra sull’orlo di una guerra distruttiva; 1960 – Il leader cubano Fidel Castro nazionalizza tutte le imprese della nazione; 1965 – Malcolm X viene assassinato a New York da membri della Nazione dell’Islam; 1970 – Swissair volo 330: l’esplosione di una bomba e il susseguente schianto uccidono 38 passeggeri e 9 membri dell’equipaggio vicino a Zurigo, Svizzera; 1975 – Scandalo Watergate: l’ex procuratore generale degli Stati Uniti John N. Mitchell e gli ex aiutanti della Casa Bianca H. R. Haldeman e John Ehrlichman, vengono condannati alla prigione; 1992 – Accogliendo il piano messo a punto dall’americano Cyrus Vance, il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite istituisce l’UNPROFOR, la forza di protezione per la ex Jugoslavia, dando inizio alla più imponente e costosa operazione di caschi blu della storia; 1995 – Steve Fossett atterra a Leader (Saskatchewan), Canada, diventando la prima persona a compiere la traversata dell’Oceano Pacifico in solitaria con una mongolfiera; 2001 – Jorge Mario Bergoglio, futuro Papa Francesco, viene elevato al rango di cardinale da Papa Giovanni Paolo II. Nello stesso concistoro riceve la porpora cardinalizia Crescenzio Sepe, dal 2006 Arcivescovo di Napoli; 2007 – Il governo britannico annuncia un parziale ritiro di truppe dall’Iraq; 2020 – Primo contagiato di coronavirus in Italia a Codogno; è il secondo paese al di fuori della Cina, dopo l’Iran.

PROVERBIO – Febbraio caldo, primavera fredda.

AFORISMA – Noi siamo ciò che pensiamo. Tutto quello che siamo sorge dai nostri pensieri. I nostri pensieri costruiscono il mondo. (Buddha)

CONSIGLIO – La farina di cocco aiuta il transito intestinale, riduce il tasso di colesterolo e, non di meno, accelera la sensazione di sazietà. Contiene meno acidi grassi se paragonata all’olio o al burro di cocco.