Almanacco del 22 dicembre

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Origini e curiosità del panettone di Natale

Il panettone è un dolce di Milano che forse esisteva già nel 1200, ma la sua storia si perde tra leggenda e realtà e, secondo una tradizione, a Milano bisogna conservarne un pezzo di quello del pranzo di Natale e mangiarlo a digiuno il 3 febbraio, giorno di San Biagio, insieme alla famiglia come rito propiziatorio contro mal di gola e raffreddore. Si racconta che questo dolce sia nato casualmente per mano del garzone di un fornaio che, per rendere il pane più sostanzioso visto il freddo invernale e la scarsità di cibo, decise di arricchirlo aggiungendo uova, burro e frutta candita, regalando così al mondo un dolce che con i secoli sarebbe diventato uno dei simboli più conosciuti delle festività natalizie. Il pandoro, invece, ha origini veronesi e piace soprattutto a chi non è amante di canditi e impasti ripieni. Nel 1894 però fu Domenico Melegatti a depositare la ricetta all’ufficio brevetti e la sua tipica forma a stella a otto punte è opera del pittore impressionista Angelo Dall’Oca Bianca.

SANTO DEL GIORNOSan Demetrio di Ostia. Oggi la città di Ostia può essere orgogliosa di annoverare ben tre santi, nell’elenco del martirologio. Il primo è San Demetrio, assieme a Sant’Onorato e San Florio. Di questi santi non si hanno notizie certe, al punto che si narra che Onorato e Florio possano essere una ripetizione di altri due anniversari già inseriti nel martirologio e ricordati il 21 novembre. L’errore lo si attribuisce proprio a Usuardo, monaco benedettino autore del Martirologio. Demetrio deriva dal greco Demetrios, latinizzato in Demetrius, e significa “dedicato a Demetra”, divinità greca della terra, della fecondità e dell’oltretomba; il nome della dea è a sua volta composto dalla parola dorica de- “terra”, e da meter, “madre”. Significa dunque “Madre Terra”.

ACCADDE OGGI 1248 – Reconquista: Siviglia viene liberata dalla dominazione dei musulmani Almohadi a seguito di quindici mesi d’assedio da parte di Ferdinando III di Castiglia; 1522 – Termina dopo sei mesi l’Assedio di Rodi, che viene conquistata dall’Impero ottomano; 1775 – Viene fondata la Marina Militare Statunitense; 1849 – L’esecuzione di Fëdor Michajlovič Dostoevskij viene cancellata all’ultimo istante; 1894 – Affare Dreyfus: Alfred Dreyfus, accusato di spionaggio a favore della Germania, viene condannato per alto tradimento;1940 – Winston Churchill chiede al popolo italiano di destituire Benito Mussolini; 1947 – Italia: l’Assemblea Costituente approva la Costituzione della Repubblica Italiana; 1963 – Nasce Giuseppe Bergomi, meglio conosciuto come Beppe, storico difensore dell’Inter; 1970 – Esce al cinema “Lo chiamavano Trinità”; 1980 – Vengono emesse le condanne per i responsabili dello scandalo delle partite truccate. Milan e Lazio vengono retrocesse in Serie B, altre squadre vengono pesantemente penalizzate e molti giocatori, tra cui Paolo Rossi, vengono squalificati o radiati; 1989 – A Berlino la Porta di Brandeburgo riapre dopo quasi 30 anni, terminando definitivamente la divisione tra Germania Est e Germania Ovest; 1989 – Muore Samuel Beckett: scrittore, drammaturgo e poeta, fra i più originali della prima metà del Novecento, è il maggior esponente del cosiddetto Teatro dell’assurdo; 1990 – Lech Wałęsa giura come presidente della Polonia; 1993 – Alina Castro, figlia di Fidel Castro, fugge da Cuba per raggiungere gli Stati Uniti; 1997 – Il regista statunitense Woody Allen sposa la ventisettenne Soon-Yi Previn, figlia adottiva coreana di Mia Farrow, all’epoca convivente di Allen: il matrimonio solleva aspre polemiche nei rotocalchi scandalistici; 2001 – Burhanuddin Rabbani, leader politico dell’Alleanza del Nord, consegna il potere in Afghanistan al governo provvisorio guidato dal presidente Hamid Karzai; 2003 – Pubblicata la prima versione di MySQL 5.0; 2003 – Pavel Nedvěd vince la 48esima edizione del “Pallone d’oro”. 

PROVERBIO – Dicembre, davanti t’agghiaccia e di dietro t’offende.

AFORISMA – Non possiamo pretendere che le cose cambino se continuiamo a fare le stesse cose (Albert Einstein).

LETTURA DEL WEEKENDAlice nel Paese delle meraviglie di Lewis Carroll – Questa settimana proponiamo la rilettura di un classico della seconda metà dell’Ottocento scritto da Lewis Carroll, pseudonimo del matematico e scrittore inglese Charles Lutwidge Dodgson. Il giorno del suo settimo compleanno, una bambina si trova catapultata in una realtà meravigliosa, magica. Un mondo in cui gli oggetti parlano e hanno un proprio carattere, una serie di situazioni quasi paradossali ed emblematiche. Un libro non solo per bambini in cui metafore e allusioni predominano. Una curiosità è che il libro è stato tradotto diverse volte e ogni traduzione risulta un libro diverso, in quanto ricco di proverbi inglesi e figure retoriche. Il romanzo ha ispirato sia il film d’animazione Alice nel paese delle meraviglie, del 1951 prodotto dalla Walt Disney, sia il film Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie, nel 1972, diretto da William Sterling.

CONSIGLIO – Cinque verdure che aiutano a ridurre le infiammazioni: cipolle, aglio, spinaci e peperoni sono antiossidanti e favoriscono un buon apporto di vitamine A e C; i pomodori aiutano a prevenire diverse malattie.