Oggi si commemora la consegna delle chiavi a San Pietro Apostolo
Pietro, prima di portare il vangelo a Roma, stabilì la sua sede in Antiochia. Non si sa precisamente quanto tempo abbia governato la Chiesa di questa città. Tuttavia la festa di questa Cattedra è antichissima. Nella primitiva Chiesa, i Cristiani, e quelli d’Oriente in modo speciale, celebravano l’anniversario della loro rigenerazione spirituale. Non si davano ai diletti corporali, ma rinnovavano solennemente i voti fatti nel Battesimo, e ringraziavano Dio di averli ricevuti per sua misericordia nel novero dei suoi figlioli. Questo lo chiamavano il giorno della loro rinascita spirituale. I vescovi, conformi a questa pia pratica, celebravano anche l’anniversario della loro consacrazione, e il popolo si univa a loro. Tale fu l’origine delle festa della cattedra di S. Pietro.
SANTO DEL GIORNO – Santa Margherita da Cortona. A Cortona, in Toscana, Margherita, fortemente scossa dalla morte del suo amante, lavò con una salutare vita di penitenza le macchie della sua giovinezza e, accolta nel Terz’Ordine di san Francesco, si ritirò nella mirabile contemplazione delle realtà celesti, ricolmata da Dio con superiori carismi.
Margherita deriva dal greco Margaritès oppure dal termine persiano Mervarid e significa “perla”. Soltanto nel Medioevo assunse il significato riferito al fiore. La forma inglese Daisy designa proprio il fiore. Numerose furono le regine europee che portarono questo nome.
ACCADDE OGGI – 1281 – elezione di Papa Martino IV; 1914 – Nasce Renato Dulbecco, pioniere della lotta contro il cancro e tra i massimi cervelli che l’Italia conoscerà; 1931 – A Castellammare di Stabia viene varata l’Amerigo Vespucci, tuttora in servizio e utilizzata per l’addestramento degli allievi dell’Accademia Navale di Livorno; 1943 – I membri della Rosa Bianca vengono processati e giustiziati dal Volksgerichtshof; 1979 – L’isola di Saint Lucia ottiene l’indipendenza dal Regno Unito; 1980 – La Nazionale statunitense di hockey su ghiaccio sconfigge a sorpresa la squadra dell’Unione Sovietica alle Olimpiadi invernali di Lake Placid, nell’incontro noto come “Miracolo sul ghiaccio”; 1981 – A Shinjuku (Tokyo) si svolge un evento promozionale per l’uscita del film Mobile Suit Gundam I che si trasforma inaspettatamente in un enorme raduno di fan, durante il quale viene proclamata in pubblico la Dichiarazione del nuovo secolo dell’animazione; 1987 – Muore Andy Warhol uno dei protagonisti dell’arte del Novecento; 1994 – Aldrich Ames e sua moglie vengono accusati dal Dipartimento della giustizia degli Stati Uniti di aver spiato per l’Unione Sovietica; 1997 – A Roslin, Scozia, scienziati annunciano il successo della prima clonazione di un mammifero da cellule di un individuo adulto, la Pecora Dolly; 2017 – La NASA comunica la scoperta di un sistema solare simile al nostro distante circa 39 anni luce; 2018 – Slovacchia: la ‘Ndrangheta uccide il giornalista slovacco Ján Kuciak e la sua compagna. Kuciak aveva sostenuto nel suo ultimo scritto, pubblicato postumo, l’esistenza di rapporti tra la ‘Ndrangheta calabrese e alcuni membri del governo Fico. Pochi giorni dopo il governo Fico III sarà costretto alle dimissioni; 2021 – L’ambasciatore italiano Luca Attanasio e il carabiniere Vittorio Iacovacci rimangono uccisi in un assalto a un convoglio del Programma alimentare mondiale sulla strada tra Goma e Rutshuru nella Repubblica Democratica del Congo
PROVERBIO – Febbraio nevoso, estate gioiosa.
AFORISMA – Auguro a tutti un briciolo di follia. (Alda Merini)
CONSIGLIO – Come stendere i panni sullo stendino? Lenzuola, asciugamani e accappatoi meglio se stesi in posizione più esterna. Al centro i capi più piccoli: t-shirt, infine, indumenti intimi, gonne, pantaloni. Una volta asciutti, andrebbero piegati e non ammucchiati facendone un fagotto: è importante per la stiratura!
Giornalista