Almanacco del 22 gennaio

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Cancro al seno: è possibile pensare a una gravidanza? La ricerca dice di sì!

I numeri dicono che sono circa 3000 le donne che ogni anno in Italia si ammalano di tumore della mammella sotto i 40 anni, nell’età in cui si programma di avere un bambino. E la scienza dice che in almeno il 20 per cento dei casi avere una gravidanza è possibile, anche nei casi più complessi, quelli in cui il tumore è legato a mutazioni a carico di BRCA 1 e 2. La buona notizie viene dallo studio Positive, pubblicato su JAMA, e presentato nell’ambito del congresso Back from San Antonio. Di oncofertilità si è discusso appunto al San Antonio Breast Cancer Symposium, appuntamento internazionale per fare il punto sulle ricerche nella patologia. ed è stato presentato un approfondimento dello studio internazionale Positive. “Si è dimostrato come l’utilizzo di tecniche di procreazione medicalmente assistita sia sicuro senza aumentare il rischio di recidiva del cancro mammario – sottolinea Matteo Lambertini, Professore Associato Convenzionato di Oncologia Medica all’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino, Università di Genova – Questo è stato riscontrato tra le pazienti con carcinoma mammario positivo ai recettori ormonali che hanno sospeso temporaneamente la terapia endocrina per cercare volutamente una gravidanza”.

SANTO DEL GIORNO – Oggi si celebra San Vincenzo di Saragozza. Diacono di Saragozza e martire, dopo aver patito nella persecuzione dell’imperatore Diocleziano il carcere, la fame, il cavalletto e le lame incandescenti, a Valencia, in Spagna, volò invitto in cielo al premio per il suo martirio. Vincenzo deriva dall’aggettivo latino vincens, tratto da victor, e prende il significato di “destinato alla vittoria”, “vittorioso”. Celebre fu il compositore dell’Ottocento Vincenzo Bellini. La sua diffusione si deve al culto per i vari santi e beati che portarono questo nome. Vincenzo è tra i 10 nomi più diffusi tra la popolazione adulta italiana e continua a far parte dei primi 50 nomi più usati per i nuovi nati.

ACCADDE OGGI1495 – Alfonso II di Napoli abdica in favore del figlio Ferrandino, unica speranza di scongiurare la conquista francese del regno di Napoli; 1840 – I coloni britannici raggiungono la Nuova Zelanda; 1879 – Guerra anglo-zulu: truppe Zulu sconfiggono le truppe britanniche nella battaglia di Isandlwana; 1891 – Nasce Antonio Gramsci: intellettuale tra i più eminenti del XX secolo, sarà il principale ideologo, oltre che co-fondatore, del Partito Comunista Italiano; 1901 – Edoardo VII diventa re dopo la morte della madre, Vittoria del Regno Unito; 1905 – La Domenica di sangue di San Pietroburgo, dà il via alla rivoluzione del 9 gennaio 1905 (calendario ortodosso); 1917 – Prima guerra mondiale: il presidente statunitense Woodrow Wilson chiede una “pace senza vittoria” in Europa; 1944 – Nella notte del 22 gennaio l’esercito alleato dà vita a un’imponente operazione militare che si rivelerà ben più ardua del previsto; 1962 – L’Organizzazione degli Stati americani (OAS) sospende Cuba; 1963 – Trattato dell’Eliseo tra Francia e Germania; 1970 – Primo volo commerciale di un Boeing 747, da New York a Londra in 6 ore; 1973 – George Foreman interrompe l’imbattibilità di Joe Frazier nella sua carriera professionistica di campione del mondo dei pesi massimi di pugilato; 1983 – Björn Borg lascia la sua carriera nel tennis dopo aver vinto consecutivamente cinque Tornei di Wimbledon; 1984 – Viene presentato il primo computer Apple Macintosh, con uno spot durante il XVIII° Superbowl; 1987 – Il politico della Pennsylvania Budd Dwyer si suicida in diretta televisiva; 1992 – Forze ribelli occupano la stazione radio nazionale dello Zaire, a Kinshasa, e trasmettono una richiesta per le dimissioni del governo; 2003 – I Paesi Bassi votano per un nuovo parlamento dopo che il precedente era rimasto in carica per soli 86 giorni; 2006 – Evo Morales, eletto con oltre il 53% dei voti, diventa il primo presidente indio della Bolivia; 2009 – Hillary Clinton viene confermata dal Senato degli Stati Uniti come Segretario di Stato; 2018 – Libia: a Bengasi un attentato terroristico di una cellula terroristica dello Shura Council of Benghazi Revolutionary, coalizione di milizie integraliste islamiche, compiuto con due autobomba, uccide 22 persone e ne ferisce 43; 2018 – George Weah giura come presidente della Liberia succedendo a Ellen Johnson Sirleaf; 2019 – L’aereo privato che trasportava l’attaccante argentino Emiliano Sala da Nantes a Cardiff scompare dai radar nei cieli dello Stretto della Manica senza lasciare tracce.

PROVERBIO – A San Vincenzo l’inverno mette i denti.

AFORISMA – L’uomo è fatto in modo tale che, se qualcosa accende la sua anima, l’impossibile svanisce (Jean de la Fontaine).

CONSIGLIO – Se hai la pelle secca, bisognosa di idratazione e nutrimento, utilizza un detergente delicato e senza schiuma. Per la pelle mista o grassa, prediligi l’acqua micellare e un detergente in mousse.