Accadde oggi: l’incoronazione di Federico II a imperatore del Sacro Romano Impero
Quando si sente la parola voodoo si pensa a qualcosa di sinistro e tetro, in particolare la famosa bambola con gli spilli che nei decenni, anche in seguito alla cinematografia, è diventata il simbolo per eccellenza del culto; il feticcio col quale viene “colpita” a distanza una persona. In poche parole “magia nera” o “stregoneria”. In Italia se ne sente parlare spesso in relazione al fenomeno della prostituzione nigeriana. Attenzione però, perché in realtà il termine voodoo per definire tali pratiche è generico, riduttivo e anche non propriamente corretto. Il termine, anche noto come vodun o vudu, è originario dell’antico Dahomey, attuale Benin, ed è una religione a tutti gli effetti con tanto di pantheon di divinità, dottrine e cosmologia. La cosiddetta “magia nera” è in realtà un aspetto molto limitato del culto e tra l’altro non viene praticata da tutti. Del resto anche nel Medioevo europeo esistevano le fattucchiere. In Benin il voodoo è riconosciuto come religione ufficiale con tanto di organizzazione clericale alla quale aderisce l’80% circa della popolazione,
SANTO DEL GIORNO – Oggi la Chiesa Cattolica commemora Santa Cecilia vergine e martire. Si tramanda abbia conseguito la sua duplice palma per amore di Cristo nel cimitero di Callisto sulla via Appia. Il suo nome è fin dall’antichità nel titolo di una chiesa di Roma, a Trastevere. Santa Cecilia è nota per essere la patrona della musica, affiliazione che le è stata attribuita grazie a un brano della Passio nel quale, descrivendo il suo matrimonio si dice “Cantantibus organis, Cecilia virgo in corde suo soli Domino decantabat dicens: fiat Domine cor meum et corpus meum inmaculatum ut non confundar” che tradotto sarebbe: “Mentre suonavano gli strumenti musicali, la vergine Cecilia cantava nel suo cuore soltanto per il Signore, dicendo: Signore, il mio cuore e il mio corpo siano immacolati affinché io non sia confusa”. Già nel celebre dipinto di Raffaello, L’estasi di Santa Cecilia, una volta posto nella chiesa di San Luigi dei Francesi poi trasferito nella Pinacoteca Nazionale di Bologna, la vergine martire veniva raffigurata con un organo portativo in mano e con ai piedi “sparsi per terra instrumenti musici, che non sono dipinti, ma vivi e veri si conoscono”. Cecilia, dal latino Caecilius, è un nome probabilmente di matrice etrusca e di ignoto significato che ebbe larga diffusione sia tra i patrizi romani che tra i cristiani a causa del coraggio mostrato da alcuni santi martiri omonimi. La versione maschile Cecilio, tuttavia, è ormai scomparsa.
ACCADDE OGGI – 1220 – Federico II di Svevia viene incoronato imperatore del Sacro Romano Impero; 1836 – Papa Gregorio XVI pubblica l’enciclica “La moltiplicità” sulle dispense matrimoniali nei casi di consanguineità e affinità; 1928 – Prima esecuzione del “Bolero” di Maurice Ravel, all’Opéra di Parigi; 1936 – La BBC diventa la prima emittente televisiva al mondo a fornire un servizio regolare; 1956 – A Melbourne hanno inizio i giochi olimpici; 1963 – A Dallas, il presidente statunitense John Fitzgerald Kennedy viene assassinato; 1968 – The Beatles pubblicano l’album doppio “The Beatles”, più conosciuto come White Album; 1975 – A Roma, durante gli scontri fra manifestanti e forze dell’ordine in un corteo a favore dell’indipendenza dell’Angola, Piero Bruno, diciottenne militante di Lotta Continua, viene ferito da un alcuni colpi d’arma da fuoco esplosi dalle forze dell’ordine; morirà il giorno successivo in ospedale; 1986 – Mike Tyson batte per K.O. al secondo round Trevor Berbick, divenendo il più giovane campione del mondo dei pesi massimi (20 anni e 4 mesi); 1989 – A Beirut Ovest, una bomba esplode vicino al convoglio del presidente libanese René Moawad, uccidendolo; 1990 – Margaret Thatcher rassegna le dimissioni da primo ministro del Regno Unito; 1995 − Esce nelle sale Toy Story – Il mondo dei giocattoli; 2003 – A Tbilisi (Georgia), la folla invade il parlamento per destituire il presidente Eduard Shevardnadze; 2005 – Angela Merkel è la nuova cancelliera della Repubblica Federale Tedesca, prima donna a ricoprire questa carica in Germania.
PROVERBIO – Cosa fatta capo ha.
AFORISMA – Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia (Arthur C.Clarke).
CONSIGLIO – Come risparmiare sulla spesa? Pianifica ciò che andrai a comprare. Una delle voci che incidono maggiormente sul bilancio familiare è la spesa alimentare settimanale. Tieni d’occhio il prezzo al chilo e le varie offerte da volantino. Riduci l’utilizzo di prodotti monouso, evita di acquistare cibi pronti e conserva gli alimenti nel modo giusto.
Giornalista