Almanacco del 25 agosto

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Il movimento dei Flagellanti nacque in epoca medievale, come mezzo di intercessione per richiedere la fine di guerre, carestie e altre calamità. I devoti lo facevano avvicinandosi a Cristo con tanta sofferenza, così da ricalcare il percorso nel suo ultimo giorno di vita

Il primo documento che attesta l’esistenza dei Flagellanti risale al 1260, quando venne eseguita una processione a Perugia, probabilmente durante la Settimana Santa, e Fra’ Raniero Fasani iniziò a fustigarsi, invitando gli astanti a seguire il suo esempio. Si trattò di un fenomeno che impressionò molto i suoi seguaci, ma anche le cariche più alte della Chiesa, tanto che il vescovo, coinvolto da questo entusiasmo masochistico, promosse una penitenza collettiva di ben due mesi, incoraggiando i flagellanti a proseguire la loro opera.
La notizia si sparse in fretta e il movimento contagiò le regioni vicine, fino a Roma, e fu sempre incoraggiato, sia dalle autorità ecclesiastiche che politiche, e i giorni di penitenza arrivarono a canonizzarsi a 33.
L’anno successivo i flagellanti vennero segnalati in centro Europa, ma non ebbero l’accoglienza che venne loro riservata in Italia: erano guardati con diffidenza, venivano considerati pericolosi e mal si ponevano nei confronti dei cittadini. Si tramutò così in un movimento di autoconsapevolezza religiosa e autodeterminazione; non riconoscevano il ruolo ecclesiastico e ne negavano la mediazione presso Dio; vennero considerati eretici e il movimento fu messo fuori legge da Papa Alessandro IV.
I Flagellanti, ovviamente, continuarono a esistere e a farsi del male, per se stessi e per i peccati del Mondo. Erano operativi anche durante la Peste Nera a metà del XIV secolo. Il morbo raggiunse in fretta l’Italia e all’epoca le cure principali erano la preghiera e l’intercessione dei Santi, quindi flagellarsi con ancora più vigore, sembrò la cosa più saggia da fare per il bene di tutti.
La Compagnia dei Disciplinati di Cristo, da disciplina, il mezzo materiale per la fustigazione, di Fra Raniero Fasani, ma anche l’esempio un po’ meno famoso e di breve durata di Venturino da Bergamo, hanno fatto molta strada e ne cogliamo l’esempio in alcuni riti popolari della Settimana Santa in sud Italia.

SANTO DEL GIORNO – Oggi ricorre San Ludovico (Luigi IX). Re di Francia, Luigi non fu solo un sovrano di notevole intelligenza di governo, oltre che di alto profilo morale. In lui il valore si congiungeva alla pietà, senza nulla perdere del suo splendore. Fu santificato da papa Bonifacio VIII nel 1297 con il nome di San Ludovico e San Luigi dei francesi. Le sue spoglie sono conservate in Sicilia, nella cattedrale di Monreale, e in Francia, nella basilica di Saint-Denis.
San Luigi IX è il protettore di barbieri, merciai, carpentieri, distillatori, parrucchieri, ricamatori, marmisti, del Terz’ordine francescano, dell’Ordine militare di San Luigi e dell’Accademia di Francia.
Luigi: vi sono origini germaniche in questo nome, derivante dall’antichissimo personale Hlodwig, composto da hlod, “gloria”, e wig, “battaglia”, latinizzato poi in Clodoveo e per taluni in Aloisius.

ACCADDE OGGI450 – Marciano viene nominato Augusto dell’Impero Romano d’Oriente; 1259 – Bologna: in piazza Maggiore viene proclamato il Liber Paradisus, grazie al quale vengono liberati 5855 servi della gleba e viene abolita la schiavitù nel Comune; 1609 – Galileo Galilei mostra il telescopio; 1900 – Muore Friedrich Nietzsche, tra i maggiori esponenti del pensiero occidentale; 1768 – James Cook inizia il suo primo viaggio; 1814 – Washington, D.C. è bruciata e la Casa Bianca distrutta dagli inglesi nella guerra del 1812; 1825 – L’Uruguay dichiara l’indipendenza dal Brasile; 1830 – Il Belgio si rivolta contro i Paesi Bassi; 1917 – A Torino, rivolta spontanea degli abitanti contro la guerra e la fame. La repressione conta più di cinquanta morti; 1923 – Casella: trovato un tesoro di 3000 monete databili tra il IV e il I secolo a.C.; 1957 – Muore Umberto Saba, poeta triestino di straordinaria introspezione psicologica che ha nella psicanalisi un nuovo linguaggio per esprimere il suo profondo malessere esistenziale; 1960 – I Giochi della XVII Olimpiade si aprono ufficialmente a Roma; 1975 – Viene pubblicato Born to Run, terzo album di Bruce Springsteen; 1980 – Lo Zimbabwe entra a far parte delle Nazioni Unite; 1984 – Muore Truman Capote, figura di spicco del panorama letterario e giornalistico americano del secondo Novecento; 1988 – Il centro storico di Lisbona viene distrutto da un incendio; 1991 – La Bielorussia si dichiara indipendente dall’URSS; 2001 – Germania: a Düsseldorf un’équipe di medici ripara il cuore danneggiato da un infarto di un uomo di 46 anni con le cellule staminali del midollo osseo dello stesso paziente; 2002 – Francia: il ministero degli Interni esegue la consegna straordinaria dell’ex brigatista rosso Paolo Persichetti all’Italia; 2003 – 52 morti in due attentati eseguiti da terroristi a Mumbai, in India; 2006 – Libano: il vertice europeo di Bruxelles stabilisce l’invio di 7000 militari nella parte meridionale del Paese; 2012 – Muore Neil Armstrong, pilota e astronauta americano che per primo ha messo piede sulla Luna; 2014 – La sonda spaziale New Horizons oltrepassa l’orbita di Nettuno

PROVERBIO – Alla prim’acqua d’agosto il caldo s’è riposto.

AFORISMA – Rendimi storpio di una mano, zoppo di una gamba, fammi crescere la gobba, fammi cadere i denti: purché continui a vivere, va bene; conservami la vita anche su un palo di tortura. (Mecenate)

CONSIGLIO – La ceretta, a caldo o a freddo, è la tecnica più utilizzata per rimuovere i peli superflui, sia per gli uomini che per le donne. Questo perché garantisce un risultato immediato e completo ed è adatta per ogni parte del corpo, dalle braccia alle gambe, viso, ascelle, inguine.