Oggi facciamo un brevissimo giro turistico a Cracovia
Situata a Sud della Polonia, Cracovia è una delle più antiche città del Paese. Storica residenza dei re, è considerata la capitale della cultura polacca. Il centro storico della città è stato riconosciuto dall’UNESCO come uno dei dodici più preziosi complessi architettonici del mondo. Fra i tantissimi monumenti spiccano la Piazza Grande del Mercato, sovrastata dallo splendido palazzo rinascimentale Sukiennice (antico mercato delle stoffe) e dalla Chiesa gotica di Santa Maria, dove si trova la famosa pala d’altare lignea; il Collegium Maius, sede dell’Università Jagellonica, una delle più antiche d’Europa, fondata nel 1364; il Castello reale sul Wawel; il Duomo, luogo di incoronazione dei re polacchi; il quartiere di Kazimierz, con le magnifiche sinagoghe rinascimentali che testimoniano i buoni rapporti intercorsi da sempre tra polacchi ed ebrei.
Sin dal Medioevo, in cima alla torre più alta della chiesa di Santa Maria, giorno e notte veglia un guardiano con il compito di lanciare un segnale di allarme in caso di incendi, nemici in vista e altri pericoli. In origine era suo dovere anche eseguire con la sua tromba la melodia detta hejnał, all’alba e al tramonto per segnalare l’apertura e la chiusura delle porte della città. Solo più tardi si diffuse la tradizione di eseguire la stessa melodia ogni ora. L’hejnał è così divenuto il simbolo musicale di Cracovia, che risuona ancor oggi ogni ora, giorno e notte, verso i quattro angoli del mondo. Ma perché la melodia si interrompe improvvisamente? Ebbene, nel 1241 la città fu attaccata dai Tartari. Come narra la leggenda, il guardiano in cima alla torre cominciò a suonare l’allarme riuscendo ad avvertire la città dell’attacco, ma ad un tratto una freccia tartara gli trafisse la gola. Per commemorare l’evento la melodia viene tuttora interrotta nel punto in cui l’eroico guardiano smise di suonarla.
Tutto il centro storico è circondato da un anello di verde, le Planty, sorto al posto delle antiche mura della città. Nelle vicinanze di Cracovia si possono visitare: la miniera di sale di Wieliczka; il Castello reale di Pieskowa Skaia; il centro turistico montano di Zakopane; Auschwitz.
SANTO DEL GIORNO – Oggi si commemora San Gerlando di Agrigento. Al vescovo Gerlando si deve la riorganizzazione della diocesi di Agrigento dopo la lunga occupazione musulmana che durò dall’829 al 1086. La sua opera di riorganizzazione della comunità cristiana di Agrigento, che dopo l’occupazione musulmana contava pochi cristiani, lo portò in sei anni a costruire l’episcopio e la cattedrale, dedicati alla Madonna e a san Giacomo. Fortificò il castello di Agrigento, nome assunto dalla città nel 1927, ma che allora si chiamava Girgenti, dal nome Gergent datole dagli arabi.
Gerlando deriva, tramite la sua forma francese, dal nome medievale di origine germanica Gernando, che è composto da gaira, “lancia”, e nanths, “valoroso”, e quindi ha il significato complessivo di “valoroso con la lancia”. Altre fonti riconducono invece il secondo elemento a land, “terra”, “patria”. È un nome tipico siciliano.
ACCADDE OGGI – 138 – L’imperatore romano Adriano adotta Antonino Pio, rendendolo suo successore; 1798 – Vespro Romano: a Roma una folla di popolani trasteverini e monticiani insorge contro la neonata Repubblica Romana, ma la sommossa viene sedata dalle armate francesi; 1856 – Ha inizio il Congresso di Parigi al fine di ristabilire la pace dopo la Guerra di Crimea; 1866 – Nasce Benedetto Croce, ribattezzato come il “filosofo della libertà”, annoverato fra i più influenti pensatori del Novecento italiano; 1912 – Alla morte del padre, Maria Adelaide di Lussemburgo diviene granduchessa del Lussemburgo; 1919 – Lo Stato dell’Oregon applica una tassa sulla benzina di un centesimo al gallone, divenendo il primo Stato degli Stati Uniti a tassare la benzina; 1922 – Nella prigione di St. Pierre a Versailles viene ghigliottinato Henri Désiré Landru seduttore ed omicida di dieci donne, ingannate con la promessa di matrimonio; 1951 – Si svolgono i primi Giochi Panamericani, a Buenos Aires, Argentina; 1952 – Si chiudono a Oslo, in Norvegia, i VI Giochi olimpici invernali; 1964 – Muhammad Ali diventa campione mondiale dei pesi massimi a soli 22 anni, sconfiggendo a Miami Sonny Liston per abbandono alla settima ripresa; 1995 – Massimo Moratti acquista il Football Club Internazionale Milano; 2008 – A Gravina in Puglia vengono trovati in una cisterna di una casa abbandonata nel centro storico, i corpi mummificati di Francesco e Salvatore Pappalardi, scomparsi il 5 giugno 2006 e probabilmente morti di fame e di freddo; 2018 – Si chiudono a Pyeongchang, in Corea del Sud, i XXIII Giochi olimpici invernali.
PROVERBIO – Primavera di febbraio reca sempre qualche guaio.
AFORISMA – La pazienza è il rimedio migliore per ogni problema. (Tito Maccio Plauto)
CONSIGLIO – Cosa mangiare per una cena leggera? Sicuramente pesce, carne bianca, uova e legumi sono l’ideale a cena, da accompagnare sempre a verdure e ortaggi di stagione. Ma anche i carboidrati, nelle giuste proporzioni e con le dovute accortezze, non sono più un tabù. Pasta, riso e altri cereali come farro, orzo o miglio sono ammessi.
Giornalista