Gli effetti benefici della cipolla e quando è meglio evitarla
La cipolla ha notevoli e ben conosciute proprietà terapeutiche. Il suo consumo, infatti, dovrebbe essere giornaliero. Attiva tutte le funzioni organiche, è antibatterica e antinfettiva, stimola il funzionamento dei reni favorendo l’eliminazione delle scorie azotate, combatte i vermi intestinali. La cipolla, inoltre, è particolarmente consigliata ai diabetici e ai soggetti a rischio cardiovascolare. Che essa influisse positivamente sulla glicemia si sapeva almeno dai primi del Novecento. Successive conferme sono arrivate da numerose ricerche effettuate soprattutto negli anni Settanta e Ottanta. Il consumo regolare di questo ortaggio riduce il rischio di malattie cardiovascolari, visto che abbassa il tasso di colesterolo e riduce la densità del sangue. L’effetto diuretico della cipolla e del suo decotto è noto a tutti. Il rinnovamento del sangue e dei liquidi organici promosso dalla cipolla e il ringiovanimento cellulare che ne consegue hanno un effetto benefico su tutte le persone che soffrono di artrite e artrosi, di iperuricemia e di gotta, di dolori muscolari. Non dimentichiamo inoltre che un’altra interessante proprietà della cipolla è quella batteriostatica e antibiotica, particolarmente utile soprattutto nelle infiammazioni delle vie respiratorie e nelle influenze. Negli anni Quaranta del secolo scorso, quando gli antibiotici non erano ancora disponibili, sono state fatte interessanti sperimentazioni, con risultati favorevoli, nella medicazione di ferite e di piaghe purulente esposte alle essenze provenienti da un impasto di cipolla cruda tritata. Infine, con uno studio del 2015, pubblicato su Molecular Nutrition & Food Research, ricercatori dell’Università di Milano e del Centro di riferimento oncologico di Aviano hanno dimostrato che un consumo settimanale di oltre tre porzioni di cipolla, corrispondenti a circa 250 g, produce una riduzione del rischio del 30% del tumore della laringe.
SANTO DEL GIORNO – Oggi ricorre la Conversione di San Paolo Apostolo. Mentre San Paolo percorreva la via di Damasco, spirando ancora minacce e stragi contro i discepoli del Signore, Gesù in persona si manifestò glorioso lungo la strada affinché, colmo di Spirito Santo, annunciasse il Vangelo della salvezza alle genti, patendo molto per il nome di Cristo. Il nome Paolo deriva dall’antico cognomen romano Paulus, o Paullus, in origine aggettivo significante “piccolo”, “giovane”. La grande fortuna di questo nome si deve proprio all’Apostolo, patrono della città di Roma.
ACCADDE OGGI – 1327 – Edorado III diventa re d’Inghilterra; 1348 – Un forte terremoto devasta la Carinzia, provocando circa diecimila morti; 1533 – Enrico VIII sposa Anna Bolena; 1820 – Viene inaugurato a Firenze il Gabinetto Vieusseux; 1817 – Prima rappresentazione de La Cenerentola di Gioachino Rossini al Teatro Valle di Roma; 1858 – La marcia nuziale di Felix Mendelssohn diventa una popolare musica da matrimonio dopo essere stata suonata in questo giorno alle nozze della figlia della regina Vittoria del Regno Unito con il principe ereditario Federico III di Prussia; 1890 – Nellie Bly completa il suo viaggio attorno al mondo in 72 giorni; 1905 – In Sudafrica diviene noto il ritrovamento del diamante più grande del mondo, il Cullinan, dopo la sua acquisizione da parte di Frederick Wells; 1909 – A Dresda va in scena per la prima volta l'”Elettra” di Richard Strauss su libretto di Hugo von Hofmannsthal; 1919 – Viene ufficialmente accettata la proposta del presidente americano Woodrow Wilson di creare la Società delle Nazioni; 1924 – A Chamonix (Francia) si disputano i i primi Giochi olimpici invernali; 1949 – All’Hollywood Athletic Club vengono presentati i primi Emmy Awards; 1961 – Esce “La carica dei 101”, film di animazione di Walt Disney; 1964 – Viene fondata la Nike, Inc; 1971 – Charles Manson e tre donne “membri della famiglia”, vengono riconosciuti colpevoli di omicidio e condannati all’ergastolo; 1983 – Il sostituto procuratore di Trapani Giangiacomo Ciaccio Montalto viene ucciso sotto casa a Valderice nella sua Volkswagen Golf da un commando inviato da Mariano Agate su ordine di Salvatore Riina; 2011 – Inizio della Rivoluzione egiziana a Il Cairo; 2013 – Durante una rivolta in carcere a Barquisimeto, Venezuela, perdono la vita 20 persone; 2018 – A Pioltello (MI) deraglia un treno regionale di Trenord partito da Cremona e diretto a Milano Porta Garibaldi, forse a causa della rottura di un binario. Il disastro provoca 3 vittime e più di 100 feriti, di cui una decina in condizioni molto gravi; 2019 – Collisione aerea di La Thuile: un aereo e un elicottero si scontrano a La Thuile (Italia), Valle d’Aosta, causando 7 morti.
PROVERBIO – Se per San Paolo è sereno, abbondanza avremo.
AFORISMA – C’è un solo modo per vivere dignitosamente: fare le proprie scelte, accettarne le conseguenze e non voltarsi mai indietro (Renato Zero).
CONSIGLIO – La cipolla può essere controindicata in caso di ipersensibilità e/o patologie gastro intestinali, come acidità di stomaco, gastrite, ulcera, colon irritabile, emorroidi e ragadi anali.
Giornalista