Almanacco del 25 marzo

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Oggi in tutta Italia si celebra il Sommo poeta Dante Alighieri

Il 25 marzo è il Dantedì, giornata nazionale istituita dal Ministero della Cultura in memoria del Sommo poeta Dante Alighieri. Ogni anno è una giornata ricca di eventi e celebrazioni per conoscere da vicino le opere di Dante. Cambiano le programmazioni TV, che dedicano parte dei loro palinsesti al poeta e il Ministero dell’Istruzione, in concerto con quello della cultura, danno vita a una serie di iniziative per avvicinare studenti e non allo studio di Dante. Quest’anno sarà riproposto in tutta Italia il docufilm Mirabile Visione: Inferno di Matteo Gagliardi.
Quella del 25 marzo non è una data scelta a caso  per celebrare perché, secondo gli studiosi, sarebbe la data d’inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia. Il primo canto dell’Inferno infatti dovrebbe collocarsi nella notte tra giovedì 24 e venerdì 25 marzo del 1300, anno in cui Dante Alighieri aveva 35 anni.
“Nel mezzo del cammin di nostra vita” ci indica l’età del poeta, 35 anni, perché secondo il Salmo XC.10, “I giorni dei nostri anni arrivano a settant’anni e per i più forti a ottanta”. Se si considera perciò che l’età media di un uomo è di circa settant’anni, la metà di questa cade proprio a 35.

SANTO DEL GIORNOAnnunciazione del Signore. L’Annunciazione del Signore o della Beata Vergine Maria è, nella religione cristiana, l’annuncio del concepimento verginale e della nascita verginale di Gesù che viene fatto a sua madre Maria (per il Vangelo secondo Luca) e a suo padre Giuseppe (per il Vangelo secondo Matteo) dall’arcangelo Gabriele. In alcuni contesti regionali è detta Conceptio Domini o Conceptio Christi, ponendosi quindi in connessione con il Concepimento verginale, un altro importante dogma cattolico. La tradizione della Chiesa è unanime nel riconoscere nell’annuncio dell’angelo a Maria, e nella sua docile accoglienza, l’inizio della storia della definitiva ed eterna alleanza in quanto momento in cui “il Verbo si fece carne”. L’Eterno attraversa le soglie del tempo e si fa storia. La missione di Gesù comincia già nel grembo della madre, come testimonia il vangelo della Visitazione in cui il bambino nel grembo di Elisabetta, la cugina di Maria, sussulta di gioia e la stessa Maria si lancia nel canto del Magnificat, che è un canto di vittoria.
Annunziata o Nunzia deriva dal latino nuntio e significa “annunciare”.

ACCADDE OGGI 1 a. C. – Data tradizionalmente indicata come concepimento di Gesù; 421 – Fondazione (secondo la leggenda) della chiesetta di San Giacomo in una delle isole realtine, il gruppo di isole su cui sorgerà Rialto, poi Venezia; 1296 – Palermo: Federico III d’Aragona è incoronato re di Trinacria da papa Bonifacio VIII; 1436 – Consacrata la cattedrale di Santa Maria del Fiore; 1585 – Istituita l’Accademia della Crusca, massima istituzione linguistica italiana; 1821 – La Grecia dichiara la sua indipendenza dall’Impero ottomano: inizia la guerra d’indipendenza greca; 1876 – Agostino Depretis diventa presidente del Consiglio dei ministri del Regno d’Italia per la prima volta; 1911 — Incendio della fabbrica Triangle di New York, nella quale moriranno 146 operai, in maggioranza donne; 1918 – La Bielorussia si proclama indipendente; 1925 – Londra: l’ingegnere scozzese John Logie Baird inventa la televisione che sarà disponibile solo dal 2 ottobre dell’anno stesso; 1940 – Nasce Mina, regina incontrastata della musica leggera italiana; 1941 – La Jugoslavia firma un patto di alleanza con le Potenze dell’Asse. Uscirà dal patto dopo due soli giorni a causa delle massicce proteste interne suscitate da questa scelta impopolare; 1945 – Debutta “Napoli milionaria” di Eduardo De Filippo; 1947 – Esplosione in una miniera di carbone in Illinois: 111 morti; 1957 – Alle 18:46 a Roma si firma il trattato istitutivo del Mercato comune europeo (MEC): ne fanno parte Germania Ovest, Francia, Italia, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo; 1959 – Nella striscia giornaliera dei Peanuts nasce Sally, la sorella minore di Charlie Brown; 1961 – Viene lanciata con successo la capsula russa Korabl 5 in un volo di prova con un cagnolino ed un manichino di un cosmonauta; 1965 – Martin Luther King Jr. guida una marcia di sostenitori dei diritti civili da Selma (Alabama) al campidoglio di Montgomery (Alabama); 1969 – Amsterdam: John Lennon e Yōko Ono iniziano il bed-in per la pace. Terminerà il 31 marzo; 1975 – Faysal dell’Arabia Saudita viene ucciso da un nipote affetto da turbe mentali. Gli succede il principe Khalid; 1979 – Completata la realizzazione del primo Space Shuttle orbitante pienamente funzionale, il Columbia, allo John F. Kennedy Space Center; 1996 – L’UE vieta l’esportazione di carne bovina inglese dopo i casi di encefalopatia spongiforme; 2001 – Entrano in vigore gli Accordi di Schengen per Danimarca, Finlandia e Svezia, nonché Islanda e Norvegia (che non fanno parte dell’UE); 2004 – Grecia: cerimonia di accensione della fiaccola olimpica, nel sito archeologico dell’antica Olimpia; 2011 – Lancio della console Nintendo 3DS in Europa; 2015 – Zayn Malik lascia i One Direction; 2021 – Per celebrare i 1600 anni della fondazione della Città di Venezia, viene organizzato un Concerto di campane che coinvolge le parrocchie della Città Metropolitana di Venezia.

PROVERBIO – Per l’Annunziata la rondine è tornata.

AFORISMA – C’è un solo modo per vivere dignitosamente: fare le proprie scelte, accettarne le conseguenze e non voltarsi mai indietro. (Renato Zero)

CONSIGLIO – Come si calcola il giorno di Pasqua? Fu il concilio di Nicea del 325 a stabilire che Pasqua sarebbe sempre stata la domenica successiva alla prima luna piena primaverile. Da questa festa mobile ne derivano altre senza data “uguale”, come le Ceneri, 47 giorni prima, e la Pentecoste, 50 giorni dopo.