Oggi ricordiamo l’eruzione del Vesuvio e la distruzione di Pompei. Nell’almanacco di oggi, il santo del giorno, accadde oggi e curiosità.
Guernica di Pablo Picasso è un racconto di guerra, un dipinto capace di ritrarre il lato più tragico della storia. Non è possibile capire l’opera di Picasso se non si conosce la storia della Spagna di quegli anni difficili, spaventosi ed eroici. Nel drammatico scenario della guerra civile vi fu un vero e proprio atto di terrorismo. La sera del 26 aprile 1937, la legione Condor della Luftwaffe, storica aviazione militare tedesca, scaricò tonnellate di bombe incendiarie sulla cittadina basca di Guernica. Un atto intimidatorio nei confronti della resistenza che però fece molte vittime tra la popolazione civile della città di Guernica. Fu il collaudo dei nuovissimi aerei Junkers che Hitler aveva già in mente di usare nella sua offensiva all’Europa. Furono duemila le persone massacrate. L’episodio ebbe una vasta risonanza nell’opinione pubblica internazionale, ma non bastò a suscitare la reazione dei governi democratici. I repubblicani spagnoli lanciarono quindi un appello agli intellettuali. Molti risposero, tra questi Picasso.
SANTO DEL GIORNO – Oggi la Chiesa Cattolica commemora Santi Crisante e Daria. Crisante e Daria erano due nobili sposi romani ricchi di doti naturali e di ricchezze. Conosciuta la religione cristiana, il marito ebbe cura di istruire anche la sua sposa Daria e questa, abbracciata la fede cattolica, fu tutto zelo col marito per conquistare alla verità le matrone romane che aveva modo di avvicinare. Daria deriva dal persiano Darayavaush, nome tradizionale della dinastia dei re Achemenidi, poi grecizzato in Dareios. Il nome significa “che mantiene il bene, che ha in sé il bene”. In Italia non è molto diffuso, mentre è molto popolare tra le nuove nate di Romania e Polonia.
ACCADDE OGGI – 79 – Il Vesuvio erutta violentemente, ricoprendo di ceneri e lapilli le antiche città romane di Pompei, Stabia ed Ercolano; 286 – Esecuzione dei santi Crispino e Crispiniano durante il regno di Diocleziano; 1147 – Reconquista: dopo un assedio durato sette mesi i cavalieri crociati guidati da Alfonso Henriques riconquistano Lisbona; 1881 – Nasce a Malaga Pablo Picasso, un genio dell’arte in assoluto e tra i grandi maestri del Novecento; 1945 – Il Giappone consegna Taiwan alla Cina; 1955 – Sadako Sasaki muore a causa dei raggi gamma in seguito ai bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki; 1955 – Primo forno a microonde domestico: fu la Tappen, azienda statunitense di elettrodomestici, a lanciare nei negozi di Mansfield, nell’Ohio, il primo forno a microonde a uso domestico, cambiando per sempre le abitudini culinarie di tantissime casalinghe; 1962 – Crisi dei missili di Cuba: Adlai Stevenson mostra all’ONU delle foto che dimostrano che missili sovietici sono installati a Cuba; 1976 – Va in onda l’Almanacco del giorno dopo: “Buonasera, domani è il 26 ottobre. La Chiesa ricorda…” È questo l’incipit della rubrica curata dalla redazione giornalistica del TG1; 1983 – Attacco terroristico alla base americana in Libano, nell’ambito della missione di pace; 2007 – Primo volo commerciale dell’Airbus A380.
PROVERBIO – La pace e la concordia hanno edificato tutte le città.
AFORISMA – Mi contraddico? Certo che mi contraddico. Sono grande, contengo moltitudini” (Walt Whitman)
CONSIGLIO – I fiori resistenti al freddo per il cimitero? Visto che le possibili scelte sono in realtà tantissime, è bene segnalare alcune caratteristiche che una pianta adatta al cimitero dovrebbe avere: in primo luogo dovrebbe essere sempreverde, altrimenti in inverno rischierebbe di essere spoglia. Lo stesso potremmo dire delle piante annuali, bellissime, ma nella brutta stagione moriranno e dovranno essere eliminate.
Giornalista