Almanacco del 26 maggio

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

I pericoli indotti dall’eccesso di carne rossa nella dieta sono direttamente proporzionali all’abuso del suo consumo

Una frequenza di due o tre porzioni di carne alla settimana non sembra contribuire alla patogenesi di alcuna malattia, fermo restando che l’intero regime dietetico sia equilibrato e i metodi di cottura idonei.
La carne rossa, come tutti i prodotti animali, contiene lipidi saturi e apporta quantità più o meno importanti di colesterolo esogeno. Pertanto, il primo pericolo al quale fa riferimento l’abuso della carne rossa è l’alterazione della lipidemia. Un introito eccessivo di colesterolo alimentare e di acidi grassi saturi può causare, soprattutto in soggetti sedentari e predisposti, un innalzamento del colesterolo totale e soprattutto delle lipoproteine LDL.
La carne rossa apporta altresì una quantità notevole di proteine animali, il cui abuso comporta un rischio piuttosto importante di sviluppare una riduzione dell’efficienza metabolica del calcio. Pertanto, se introdotte in eccesso, le proteine animali potrebbero favorire l’insorgenza di una patologia ossea definita osteoporosi. L’eccesso proteico della dieta favorisce l’accumulo di urea determinando un affaticamento renale continuo e persistente. In base a molti studi, questa condizione potrebbe indurre disturbi anche gravi come la nefrite cronica.
Indipendentemente dall’ammontare proteico, l’eccessivo consumo di carne rossa favorisce anche l’incremento indiretto di alcuni pericoli inerenti l’incidenza tumorale dello stomaco e dell’intestino.

SANTO DEL GIORNO – Oggi si venera San Filippo Neri. Fondatore della Congregazione dell’Oratorio, fu insigne per la verginità, per il dono della profezia e per i miracoli. La sua Congregazione si differenziò da tutti gli altri ordini religiosi ed era una compagnia di persone appartenenti a stati diversi, come laici, preti, poveri, nobili, e legati da una stretta amicizia. Molti tentarono di farlo cedere e cadere, addirittura una volta dei giovani scapestrati lo invitarono in una casa, in cui erano presenti donnine di facili costumi; eppure la purezza di Filippo ebbe la meglio. Qualche anno più tardi anche la famosa famosa Cesaria, nota più per la sua bellezza che per le sue virtù, volle per gioco scommettere con gli amici che sarebbe riuscita con le sue arti ammaliatrici a farlo capitolare. Gli fece credere di essere inferma e lo invitò a casa sua per una confessione. Quando Filippo arrivò nella sua stanza, trovandola vestita con un unico indumento trasparente, si diede alla fuga e la donna, scoperta, si vendicò tirandogli dietro un pesante sgabello. In seguito, Filippo disse ai suoi discepoli che “le tentazioni si vincono resistendo ad esse, ad eccezione di quelle carnali, dove è solo fuggendo che si hanno gloriose vittorie”. Tra il 1381 e il 1595 si ammalò più volte. Nell’aprile del 1595 venne colpito ancora più gravemente dal male tanto che Federico Borromeo, suo fedele amico, si recò a Roma per amministrargli personalmente l’eucaristia. La notte del 26 maggio 1595, colpito da una grave emorragia, Filippo Neri morì.
San Filippo Neri è il protettore dei giovani.
Filippo deriva dal nome greco antico Philippos, composto da philos, “amico”, “amante”, e hippos, “cavallo”, e vuol dire “amico dei cavalli”, “amante dei cavalli” (per estensione “cavaliere” o anche “bellicoso”).

ACCADDE OGGI 1303 – Si celebra il matrimonio tra Federico III di Sicilia ed Eleonora d’Angiò presso il Duomo di Messina; 1328 – Guglielmo di Occam lascia in segreto Avignone sotto la minaccia di Papa Giovanni XXII; 1495 – Solenne investitura di Ludovico il Moro e Beatrice d’Este a duchi di Milano; 1595 – Muore San Filippo Neri, fondatore dell’oratorio; 1805 – Napoleone viene incoronato re d’Italia nel Duomo di Milano: sarà l’ultimo dei sovrani italiani cinto con la Corona ferrea, una tradizione che durava fin dal Regno longobardo; 1896 – Nicola IIK viene incoronato zar di Russia; 1897 – Bram Stoker pubblica il romanzo “Dracula”; 1906 – Viene inaugurato a Londra il Vauxhall Bridge; 1923 – Comincia la prima 24 Ore di Le Mans; 1924 – Nasce Mike Bongiorno, padre fondatore della televisione italiana. Per oltre mezzo secolo è stato il re dei quiz e il conduttore più longevo del piccolo schermo; 1969 – Programma Apollo: l’Apollo 10 rientra sulla Terra dopo un test di otto giorni di tutti i componenti necessari per l’imminente primo sbarco dell’uomo sulla Luna; 1972 – Gli USA e l’URSS firmano il “Trattato anti missili balistici”; 1986 – La Comunità Europea adotta la Bandiera europea; 2001 – Un TGV Réseau stabilisce il record di velocità ferroviaria media su lunga distanza, tra Calais e Marsiglia: 306,37 km/h di velocità media, 1067,2 km coperti in 3 ore e 26 minuti; 2003 – Solo tre giorni dopo il record precedente, lo Sherpa Lakpa Gelu scala l’Everest in 10 ore e 56 minuti. Il ministero del turismo del Nepal confermerà il record nel luglio dello stesso anno; 2004 – Il New York Times pubblica un’ammissione di errore giornalistico, riconoscendo la parzialità dei suoi reportage e la mancanza di scetticismo verso le fonti, per quanto riguarda le rivelazioni sulle armi di distruzione di massa, che hanno aiutato a promuovere la Guerra in Iraq del 2003.

PROVERBIO – Quando piove per San Filippo il povero non ha bisogno del ricco.

AFORISMA – La prima regola è stata di non accettare una cosa per vera finché non la riconoscessi per tale senza neppure un dubbio. (Renè Descartes)

CONSIGLIO – Se ami i tacchi ma quello che cerchi è l’assoluta comodità, il tacco largo è quello che fa per te. Grazie alla sua forma, infatti, offre una maggiore superficie di appoggio al piede, rendendo più stabile la camminata e meno faticoso rimanere in piedi a lungo.