Almanacco del 26 ottobre

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Piccoli consigli per chi è a dieta. Nell’almanacco di oggi, il santo del giorno, accadde oggi e curiosità

E il cuore quando d’un ultimo battito
avrà fatto cadere il muro d’ombra
per condurmi, Madre, sino al Signore,
come una volta mi darai la mano.
In ginocchio, decisa,
Sarai una statua davanti all’eterno,
come già ti vedeva
quando eri ancora in vita.
Alzerai tremante le vecchie braccia,
come quando spirasti
dicendo: Mio Dio, eccomi.
E solo quando m’avrà perdonato,
ti verrà desiderio di guardarmi.
Ricorderai d’avermi atteso tanto,
e avrai negli occhi un rapido sospiro.
(Giuseppe Ungaretti, La Madre)

SANTO DEL GIORNO – Oggi la Chiesa cattolica ricorda San Folco Scotti. Vescovo, uomo di pace, colmo di zelo e di umiltà, la vita e la figura di San Folco o Fulco non è molto conosciuta, e può sembrare poco interessante. Era di Piacenza, ed un particolare significativo sul suo conto è dato dal suo cognome, quello di Scotti. Gli Scotti, che proprio da Piacenza si diffusero in tutta Italia, erano una famiglia di scori, cioè di scozzesi, che non erano gli abitanti della Scozia, ma quelli dell’Irlanda. Dalla verde isola cristiana, evangelizzata, erano poi scesi in Europa, in secoli di difficoltà politiche e di miserie morali, decine di santi e di religiosi, come per una trasfusione di sangue fresco e vivo. E dietro ai santi, specialmente quando le isole del Nord furono invase dai Danesi, vennero mercanti, soldati, intere famiglie, come quella piacentina degli Scotti, dalla quale, verso il 1165, nacque San Folco. Il nome germanico Fulco, tipicamente longobardo e francone, è basato sulla radice folc (o fulc, “popolo (in armi)”, “gente”, “nazione armata”); nato come abbreviazione di altri nomi germanici contenenti tale vocabolo, come ad esempio Fulceri, Fulberto e vari altri, si è in seguito affermato come nome autonomo.

ACCADDE OGGI 1726 – Pubblicati i “Viaggi di Gulliver”; 1860 – Incontro tra Giuseppe Garibaldi e Vittorio Emanuele II a Teano; 1863 – Nasce il calcio moderno: intorno alla metà dell’Ottocento, soprattutto in Inghilterra, quello che in futuro sarà chiamato calcio, e ammalierà milioni di praticanti e tifosi, è giocato senza un’organizzazione che garantisca uniformità di regole e tornei regolari; 1871 – Nasce Trilussa: della natia Roma è stato per oltre mezzo secolo il principale cantore in versi. Registrato all’anagrafe come Carlo Alberto Salustri, si affermò come poeta; 1890 – Muore Carlo Collodi: è il papà di Pinocchio, il burattino più famoso della storia, anche se la attività abbraccia diversi generi, dal giornalismo al teatro: 1905 – La Norvegia diventa indipendente dalla Svezia; 1940 – A Roma viene inaugurata la stazione ferroviaria Ostiense, progettata dall’architetto Roberto Narducci. La stazione nasce da una struttura precedente che lo stesso Narducci aveva progettato nel 1938 per la visita di Adolf Hitler in Italia; 1944 – Nasce la RAI: caduto il regime fascista, il governo provvisorio degli alleati decide, in diversi settori, di cancellare nomi e simboli che rimandassero al “Ventennio”. Così si arriva al decreto legislativo n. 457 del 26 ottobre 1944, con il quale la vecchia denominazione dell’EIAR (Ente Italiano Audizioni Radiofoniche) viene mutata in Radio Audizioni Italiane S.p.A.; 1954 – Trieste ritorna italiana: l’orologio segna le 12 quando, in seguito al definitivo ritiro delle truppe angloamericane e al passaggio dei poteri nella mani del generale Edmondo De Renzi, per le strade di Trieste si alza il grido “Italia, Italia” tra centinaia di tricolori che sventolano tra la folla e dalle finestre. Dopo undici anni di dominazione straniera il capoluogo giuliano torna sotto la giurisdizione italiana, per effetto del Memorandum d’Intesa, sottoscritto a Londra ventuno giorni prima; 1955 – Ngô Đình Diệm si autoproclama primo ministro del Vietnam del Sud; 1965 – I Beatles vengono nominati Membri dell’Ordine dell’Impero Britannico; 1979 – Park Chung-hee, presidente della Corea del Sud, viene assassinato dal capo della KCIA Kim Jae-gyu. Choe Kyu-hah sostituisce il presidente assassinato; 1999 – La Camera dei Lord britannica vota la fine del diritto ereditario di votare nella camera alta del parlamento; 2001 – Gli Stati Uniti approvano il controverso USA PATRIOT Act; 2004 – La sonda Cassini-Huygens invia alla Terra le prime immagini particolareggiate di Titano, il satellite di Saturno; 2010 – A poche ore dallo tsunami, sull’isola di Giava avviene l’eruzione del vulcano Merapi. Il bilancio è di almeno 394 morti e 312 dispersi; 2017 – Jacinda Ardern diventa il primo ministro della Nuova Zelanda ed il primo ministro donna più giovane della storia.

PROVERBIO – La mano sinistra non sappia quel che fa la destra.

AFORISMA – Se ti senti solo, quando sei da solo, sei in cattiva compagnia (Jean Paul Sartre).

CONSIGLIO – Non è necessario mettersi a dieta, ma imparare a mangiare in modo sempre corretto. Seguire diete molto restrittive per brevi periodi, per poi riprendere a mangiare in modo libero una volta raggiunti i risultati di peso prefissati, ha poco senso: spesso si riprendono tutti i chili persi con “gli interessi!”. È meglio imparare a mangiare in modo sano e con una corretta alimentazione senza restrizioni esagerate: in questo modo il calo di peso sarà più lento, ma aumentano di molto le probabilità di mantenere nel tempo il peso raggiunto.