Accadde oggi: a Torino si suicida lo scrittore e intellettuale Cesare Pavese. “La luna e i falò” è il suo romanzo più noto e apprezzato
La luna e i falò è uno dei più importanti classici della letteratura contemporanea, simbolo della penna di Cesare Pavese. Il romanzo recupera i temi civili della guerra partigiana, la cospirazione antifascista, la lotta di Liberazione, e li lega a problematiche private, in un intreccio drammatico che conferma la totale inappartenenza dell’individuo rispetto al mondo e il suo triste destino di solitudine.
Pubblicato nell’aprile del 1950 e considerato il libro più bello di Pavese, La luna e i falò è il suo ultimo romanzo. Il protagonista, Anguilla, all’indomani della Liberazione, torna al suo paese delle Langhe dopo molti anni trascorsi in America e, in compagnia dell’amico Nuto, ripercorre i luoghi dell’infanzia e dell’adolescenza in un viaggio nel tempo, alla ricerca di antiche e sofferte radici.
Storia semplice e lirica insieme, costruita come un continuo viavai tra il piano del passato e quello del presente, La luna e i falò recupera i temi civili della guerra partigiana, la cospirazione antifascista, la lotta di Liberazione, e li lega a problematiche private, come l’amicizia, la sensualità, la morte, in un intreccio drammatico che conferma la totale inappartenenza dell’individuo rispetto al mondo e il suo triste destino di solitudine.
SANTO DEL GIORNO – Oggi la Chiesa ricorda Santa Monica. Ancora giovinetta fu data in matrimonio a Patrizio, generando dei figli, tra i quali Sant’Agostino, per la cui conversione molte lacrime versò e molte preghiere rivolse a Dio. Morì a Ostia, nel Lazio, mentre era sulla via del ritorno in Africa.
Nell’iconografia, Santa Monica è spesso raffigurata come una vedova che regge in mano il Libro della Regola, vestita con un abito nero delle monache agostiniane, talvolta ornato con fiorellini dorati e il capo coperto da un velo ocra. A volte è rappresentata in mistica visione di angeli. Tante le riproduzioni del famoso episodio della cosiddetta “estasi di Ostia”, un’esperienza mistica che Monica e il santo figlio ebbero a Ostia Tiberina nel 387, a breve distanza dal battesimo di Agostino e pochi giorni prima della malattia di lei. Oltre all’estasi, sono tante le riproduzioni di Sant’Agostino e Santa Monica anche in altre situazioni come nella tela di Giuseppe Riva, in cui Monica trasmette la fede cristiana ad Agostino.
Monica deriva dal personale Monika, attestato sin dall’antica Grecia, e può considerarsi una variante del termine greco monachòs, “eremita”, “persona solitaria”. Secondo altri, invece, il nome ha origine punica, dal termine monna, “sposa”.
ACCADDE OGGI – 413 a.C. – Nicia e Demostene decidono di lasciare l’assedio di Siracusa; 1176 – Giovanna d’Inghilterra inizia il lungo viaggio alla volta di Palermo per sposare il re Guglielmo II di Sicilia; 1813 – Napoleone sconfigge austriaci, russi e prussiani nella battaglia di Dresda; 1859 – Il petrolio viene scoperto a Titusville, Pennsylvania) È il primo pozzo petrolifero redditizio del mondo; 1883 – Quattro violentissime esplosioni vulcaniche distruggono l’isola di Krakatoa: muoiono 36mila persone; 1916 – L’Italia dichiara guerra all’Impero tedesco di Guglielmo II; 1926 – New York: ticker-tape parade in onore di Gertrude Ederle, la prima donna ad attraversare La Manica a nuoto; 1939 – Il primo jet a turbina Heinkel He 178 della Luftwaffe, la forza aerea della Germania nazista, prende il volo con ai comandi Erich Warsitz; 1950 – A Torino si suicida lo scrittore e intellettuale Cesare Pavese; 1952 – In Lussemburgo terminano i negoziati per le riparazioni tra Germania Ovest e Israele. La Germania Ovest pagherà 3 miliardi di marchi tedeschi; 1953 – Esce il celebre film Vacanze romane; 1962 – Viene lanciata la sonda spaziale Mariner 2; 1964 – Mary Poppins debutta al cinema; 1965 – Muore Le Corbusier: architetto, urbanista e pittore, è considerato il maestro del Movimento Moderno e il padre dell’urbanistica contemporanea; 1973 – Nel contesto degli Anni di Piombo e della strategia della tensione in Italia, il bar Versilia a Lido di Camaiore viene attaccato e distrutto da manifestanti di estrema sinistra; 1979 – L’IRA colpisce due volte. La mattina una bomba a Mullaghmore, nell’Eire, fa esplodere la barca di Lord Louis Mountbatten, cugino della regina Elisabetta, che muore con altre tre persone. Nel pomeriggio due bombe a Warrenpoint, in Irlanda del Nord, uccidono 18 soldati britannici; 1984 – La Fininvest di Silvio Berlusconi ha tre canali: Rete 4, Canale 5 e Italia 1; 1991 – La Moldavia dichiara l’indipendenza dall’Unione Sovietica; 2003 – Marte passa nel punto più vicino alla Terra degli ultimi 60mila anni, passando a circa 55.758.006 chilometri dal nostro pianeta
PROVERBIO – Chi dorme d’agosto, dorme a suo costo.
AFORISMA – Sapere ascoltare significa possedere, oltre al proprio, il cervello degli altri. (Leonardo da Vinci)
CONSIGLIO – Vacanze last minute? Come per l’alta stagione, il momento migliore per partire in auto è quello notturno, oppure nei giorni festivi, in pausa pranzo: evita il fine settimana e se puoi cerca di metterti in viaggio il martedì, il mercoledì o il giovedì.
Giornalista