Fëdor Dostoevskij è l’autore del fine settimana. Nell’almanacco di oggi, il santo del giorno, accadde oggi e curiosità
Il cedro è una conifera gigantesca delle montagne del Libano. È l’albero più citato nelle Sacre Scritture: rappresenta la Chiesa, i profeti e gli apostoli. Questo principe degli alberi, per la sua maestosità e longevità nel linguaggio immaginoso dei profeti e dei poeti biblici, è emblema della potenza e della bellezza, ma anche della fede robusta e costante. Dio coglierà un ramoscello dalla cima di un cedro, quale segno del “resto d’Israele”, che trapianterà “e diventerà un cedro magnifico” (Ez 17, 22-23). Il cedro, per il suo legno saldo e odoroso, era ricercato per la fabbricazione di mobili diversi: sarcofagi, in Egitto, navi, idoli, ma anche per il rivestimento di ricche dimore. In Israele fu utilizzato per la costruzione del Tempio di Salomone.
SANTO DEL GIORNO – Oggi si celebra Sant’Evaristo. Pontefice che per nove anni sedette sulla cattedra di San Pietro, illustrò la Chiesa con savie disposizioni, non meno che con la sua santa vita, coronata dalla palma del martirio. Non si può dubitare dello zelo indefesso di papa Evaristo, né della sua pastorale vigilanza, ricordando quanto il grande martire Ignazio di Antiochia ci fa sapere sulla condotta dei fedeli di Roma al tempo di questo degnissimo successore di San Pietro. Essi infatti venivano proposti ad esempio alle altre chiese della cristianità, per la purezza di dottrina, per l’ardente carità con cui s’amavano, e per l’eroico attaccamento alla fede cristiana. Dal greco Euàrestos, Evaristo vuol dire “colui che piace molto”. È un nome molto diffuso soprattutto in Emilia Romagna e nel Lazio, anche nella forma abbreviata Varisto.
ACCADDE OGGI – 625 – Elezione di papa Onorio I; 1275 – Fondazione della città di Amsterdam; 1775 – Fondazione della Marina statunitense; 1904 – Inaugurazione della prima linea di metropolitana della città di New York. Il sistema diventerà il più grande degli USA, e uno dei più grandi del mondo; 1922 – in Italia avviene la Marcia su Roma, guidata da Benito Mussolini; 1938 – Il tenore Ferruccio Tagliavini debutta al Comunale di Firenze nei panni di Rodolfo ne “La bohème”; 1953 – La bomba atomica britannica Totem 2 è fatta esplodere a Emu Field nell’Australia Meridionale; 1961 – La NASA lancia il primo razzo Saturn I del Programma Apollo; 1962 – L’aereo su cui volava Enrico Mattei, presidente dell’ENI, precipita nelle campagne intorno Bascapè (PV); 1986– I principali rappresentanti delle religioni del mondo si riuniscono ad Assisi, su invito di Papa Giovanni Paolo II per un incontro di preghiera in nome di San Francesco, profeta della pace; 1991 – A Bari nella notte tra il 26 e il 27 brucia il Teatro Petruzzelli; 1994 – Pubblicato il primo banner pubblicitario: è il caso di dire «ogni click è denaro», parafrasando un antico adagio; 2017 – Il Parlamento catalano, a seguito del referendum del 1º ottobre 2017, dichiara con 70 voti a favore e 10 contrari l’indipendenza dalla Spagna; 2019 – Morto durante un raid Abu Bakr al-Baghdadi, uno dei 2 fondatori dell’ISIS
PROVERBIO – Il medico pietoso fa la piaga verminosa.
AFORISMA – Non basta il non nuocere, bisogna giovare ai vostri fratelli (Giuseppe Mazzini)
LETTURA DEL WEEKEND – Le notti bianche di Fëdor Dostoevskij. La storia d’amore è ambientata in una solitaria San Pietroburgo. I protagonisti sono un timido sognatore e Nasten’ka, una ragazza di diciassette anni, innamorata di un uomo. Il romanzo si sviluppa in quattro notti nelle quali i due protagonisti si confidano i propri segreti e i propri sentimenti. Insieme sognano un’avventura meravigliosa ma la realtà è diversa. Una storia sentimentale che narra la solitudine e la speranza, un racconto intenso e profondo. Nel 1957 Luchino Visconti diresse l’omonimo film ispirato al romanzo.
CONSIGLIO – Preparate il terreno per le colture primaverili. Controllate tutte le attrezzature e se necessario sistematele o rinnovatele. Ripulite e sterilizzate ambienti, vasi e semenzai. Prestate attenzione a sementi e bulbi da utilizzare nei prossimi mesi, che devono essere conservati in condizioni ottimali. Non fatevi prendere dalla fretta per semine e potature. Se avete l’ambiente adatto (riscaldato o protetto) potete anticipare a gennaio le semine indicate per il mese di febbraio.
Giornalista