Almanacco del 28 giugno

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Conoscete il rituale della barca di San Pietro? Preparatevi, questa è la notte per portarlo a termine!

La tradizione contadina da sempre si serve di rituali alla cui base vi sono credenze popolari, leggende o storie di santi. Spesso si utilizzavano questi “strumenti” per capire come sarebbero state le condizioni meteorologiche, indicatore molto importante per il buon raccolto nei campi e dunque il sostentamento delle famiglie. Ancora oggi diffusa in alcune zone, soprattutto del Nord Italia, è la tradizione della barca di San Pietro o veliero di San Pietro, un’usanza che si serve di pochi ingredienti e materiali: un contenitore di vetro, una chiara d’uovo e la magia della notte di San Pietro e Paolo! Se siete esperti, sapete che è una tradizione molto simile alla famosa barca di San Giovanni, rituale della notte fra il 23 e il 24 giugno.
Il procedimento è il seguente: la sera del 28 giugno si riempie un contenitore di vetro ampio e largo di acqua, all’interno si fa colare una chiara d’uovo e si mette a riposare per tutta la notte all’aperto o su un davanzale al chiaro di luna lasciando che la soluzione di acqua e uovo prenda anche la prima rugiada del mattino. Secondo la tradizione, la notte saranno i santi Pietro e Paolo a compiere la magia, in particolare sarà l’apostolo Pietro, che ricordiamo essere un pescatore, che alla vigilia della sua festa dimostra la sua vicinanza ai fedeli soffiando all’interno del contenitore e facendo così apparire la sua barca. La mattina dopo il risultato va interpretato. L’albume, infatti, forma dei filamenti e si posiziona in modo da sembrare una barca di forma variabile e con più o meno vele e alberi. A seconda di com’è il veliero, i contadini sono in grado di capire le condizioni del tempo che li aspetta, la più o meno buona annata di raccolto ma anche la salute dei componenti della propria famiglia. Vele aperte indicherebbero giornate di sole, vele chiuse e strette invece pioggia in arrivo! Un bel veliero in generale promette un’ottima annata di raccolto.
In realtà, ci sono spiegazioni scientifiche a tale fenomeno dovuto semplicemente alla diversa temperatura della notte, più fresca, che permette all’albume di rapprendersi formando il caratteristico veliero, ma anche al fatto che l’albume ha una densità maggiore dell’acqua e tende ad affondare. Quando l’acqua fredda si riscalda, grazie al calore che assorbe la brocca dalla terra o dal davanzale su cui è posizionata, tende a risalire portando con sé anche l’albume. Si formano così le vele.
Una curiosità: il culto di San Pietro è nato durante il Medioevo grazie ai monaci benedettini che lo diffusero in Lombardia. Nell’800 si diffuse una curiosa leggenda popolare secondo cui a questo giorno seguirà un temporale a causa del diavolo. Per questo molti pescatori, scaramanticamente, non escono in barca.

SANTO DEL GIORNOSant’Ireneo di Lione. Come attesta San Girolamo, da piccolo fu discepolo di San Policarpo di Smirne e custodì fedelmente la memoria dell’età apostolica; fattosi sacerdote del clero di Lione, succedette al vescovo San Potino e si tramanda che come lui fu coronato da glorioso martirio. Molto disputò al riguardo della tradizione apostolica e pubblicò una celebre opera contro le eresie a difesa della fede cattolica.
Ireneo deriva dal nome greco Eirenaios, che significa “pacifico”, “serafico”, ed è quindi analogo per semantica ai nomi Mirna, Salomone e Sulamita. In alcuni casi il nome viene interpretato come di origine devozionale, avente il significato di “devoto a Eirene”, dea della pace nella mitologia greca.

ACCADDE OGGI 1228 – Federico II parte da Brindisi per la sesta Crociata; 1519 – Carlo V è eletto imperatore del Sacro Romano Impero; 1838 – Incoronazione della regina Vittoria del Regno Unito; 1846 – Invenzione del sassofono; 1867 – Nasce a Girgenti Luigi Pirandello, scrittore, poeta e Premio Nobel per la Letteratura; 1914 – Francesco Ferdinando d’Asburgo-Este e sua moglie Sofia vengono uccisi dal nazionalista serbo Gavrilo Princip; l’episodio diventa il casus belli della Prima Guerra Mondiale; 1916 – Rosa Luxemburg e Karl Liebknecht vengono arrestati dopo il fallimento di uno sciopero internazionale e condannati a due anni di reclusione; 1919 – Viene firmato il trattato di Versailles, che pone ufficialmente fine alla Prima Guerra Mondiale; 1919 – Francia: nasce la Società delle Nazioni a Versailles; 1922 – Inizia la Guerra civile irlandese; 1940 – La Romania cede parte della Bessarabia, l’odierna Moldavia, all’Unione Sovietica; 1946 – Enrico De Nicola è il primo Capo di Stato italiano; 1950 – Seul viene occupata dalle truppe della Corea del Nord; 1960 – Le raffinerie statunitensi a Cuba vengono confiscate e nazionalizzate; 1986 – Il gruppo pop britannico Wham! si esibisce nel proprio concerto d’addio allo Stadio di Wembley; 1990 – In un museo di Den Bosch, nei Paesi Bassi, vengono rubati tre dipinti di Vincent Van Gogh; 1993 – Alessandro Del Piero firma il suo primo contratto professionistico con la Juventus; 1997 – Luciano Ligabue tiene il suo primo tour negli stadi, partendo dallo stadio Giuseppe Meazza di Milano; 1997 – Il pugile Mike Tyson viene squalificato per aver staccato con un morso parte dell’orecchio del suo avversario, Evander Holyfield; 2004 – Dopoguerra iracheno: con due giorni di anticipo sul previsto, a causa del clima teso per il susseguirsi di attentati, la CPA con mossa a sorpresa cede il controllo del paese al premier Iyad Allawi, ex collaboratore di CIA e MI6; 2005 – Papa Benedetto XVI apre il processo di beatificazione di Papa Giovanni Paolo II, che si concluderà con la beatificazione il 1º maggio 2011. Evento straordinario che un pontefice venga beatificato dal suo successore; 2006 – Il cestista italiano Andrea Bargnani viene scelto come numero 1 dai Toronto Raptors nel draft NBA. È la prima volta nella storia del basket professionistico statunitense che la prima scelta assoluta del draft sia europea; 2008 – Papa Benedetto XVI, nel bimilennario della nascita di San Paolo, apre lo speciale anno giubilare paolino, nella Basilica di San Paolo fuori le mura, insieme con il Patriarca ecumenico di Costantinopoli, Bartolomeo I; 2016 – Attentato del 28 giugno 2016 all’Aeroporto di Istanbul-Atatürk

PROVERBIO – Gli occhi sono la finestra dell’anima.

AFORISMA – E s’aprono i fiori notturni, nell’ora che penso ai miei cari. Sono apparse in mezzo ai viburni le farfalle crepuscolari. (Giovanni Pascoli)

LETTURA DEL WEEKENDLo Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta di Robert M. Pirsig – Il tema centrale del libro riguarda la Qualità, affrontato con la tecnica dei discorsi (i Chautauqua, come li chiama l’Autore). A questo tema si intreccia il racconto del suo viaggio in moto con il figlio Chris dal Minnesota al Pacifico, il rapporto di Pirsig con il figlio e con il misterioso personaggio Fedro ed emblematici consigli sulla manutenzione delle motociclette. Un libro profondo, a volte un po’ difficile da leggere, ma sicuramente da non perdere.
Eccovi un breve brano: “Se non ti diverti a urlare, su una moto in corsa non fai grandi conversazioni. Invece passi il tempo a percepire le cose e a meditarci sopra. Su quello che vedi, su quello che senti, sull’umore del tempo e i ricordi, sulla macchina che cavalchi e la campagna che ti circonda, pensando a tuo piacimento, senza nulla che t’incalzi, senza l’impressione di perdere tempo. Mi piacerebbe usare il tempo che ho a disposizione per parlare di alcune cose che mi sono venute in mente. Il più delle volte abbiamo tanta fretta che le occasioni per parlare sono ben poche. Il risultato è una specie di superficialità quotidiana senza fine, una monotonia che anni dopo ti porta a chiederti che ne è stato del tuo tempo e a rimpiangere che sia trascorso. Ora, invece, vorrei usare il mio per parlare un po’ a fondo di cose che sembrano importanti”.

CONSIGLIO – In caso di violento acquazzone estivo, segui l’evoluzione locale del tempo. Non sostare in prossimità di ruscelli o torrenti né lungo le rive di laghi o fiumi. Evita i tratti di strada allagati e, se possibile, aggirali seguendo un percorso alternativo.