Oggi è Giovedì Santo e si ricorda l’Ultima Cena del Signore
Il Giovedì Santo è l’ultimo giorno di Quaresima, in cui si celebra il rito della benedizione degli olii santi durante la Messa del Crisma, ricordando l’ultima Cena del Signore dando così inizio al Triduo Santo. Nella Chiesa, ma anche nella società e nella quotidianità, una parola chiave di cui non dobbiamo avere paura è “solidarietà”, cioè mettere a disposizione, dare a Dio quello che abbiamo, le nostre umili capacità, perché solo nella condivisione, nel dono, la nostra vita sarà feconda, porterà frutto. La fonte e il fulcro di questo dono per la Chiesa e per ogni credente è la Mensa Eucaristica nella quale la comunità radunata nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito, ripete il gesto compiuto da Gesù con l’istituzione del Sacramento dell’Altare.
Ecco, il Giovedì Santo si rievoca, principalmente, l’Ultima Cena di Gesù Cristo con i suoi Apostoli. Il comando di Gesù rivolto ai suoi discepoli si prolunga poi nel segno della lavanda dei piedi, tanto che lo stesso Maestro e Signore dice ai suoi commensali: “Vi ho dato l’esempio perché come ho fatto io facciate anche voi”. Atto d’amore che si traduce nel servizio incondizionato, sino al dono della vita, ai fratelli. Dall’Eucaristia e dalla solidarietà la Chiesa trae la sua origine permanente e all’Eucaristia e al saper donare essa deve fare ritorno in ogni istante della sua esistenza e della sua missione perché possa essere e crescere secondo il pensiero e il disegno di Dio.
SANTO DEL GIORNO – Oggi si celebra San Sisto III. Nato nel 390 in una famiglia agiata di Roma. divenne il 44esimo papa nel 432. Tenne un carteggio importante con Sant’Agostino e fu ingiustamente sospettato di eresia quando invece il suo atteggiamento conciliante puntava a ricomporre l’unità della Chiesa alle prese con le derive nestoriane e pelagiane.
Sisto, variante di Sesto, è un nome numerale mutuato dall’aggettivo latino sextus, “sesto” e dato al sesto nato. Ebbe larga diffusione tra le prime comunità cristiane, al punto da nominare ben tre papi, nei primi secoli della nostra era.
ACCADDE OGGI – 845 – Saccheggio di Parigi da parte di orde vichinghe; 1483 – Nasce Raffaello Sanzio: pittore e architetto tra i più rappresentativi del Cinquecento, con Leonardo e Michelangelo completa la triade dei grandi maestri del Rinascimento italiano; 1672 – Carlo II Stuart re di Gran Bretagna dichiara guerra alle Province Unite. Inizia la guerra d’Olanda (1672-1678); 1776 – Viene fondato in Russia il Teatro Bol’šoj di Mosca; 1798 – Proclamazione della Repubblica Elvetica; 1868 – La pirocorvetta Magenta rientra a Napoli dopo aver compiuto la prima circumnavigazione del mondo da parte di un’unità da guerra della Regia Marina italiana; 1871 – Il Comune di Parigi abroga la coscrizione obbligatoria; 1910 – Louis Paulhan diventa il primo uomo a volare su un idrovolante presso Martigues, Francia, ideato da Henri Fabre; 1923 – Istituzione della Regia Aeronautica; 1943 – Nel porto di Napoli scoppia un incendio sulla Caterina Costa carica di esplosivi. Nell’esplosione conseguente muoiono 600 persone; 1945 – La partigiana Ines Bedeschi viene fucilata dai nazifascisti. In seguito le è stata conferita la Medaglia d’oro al valor militare; 1959 – La Cina blocca la rivolta popolare tibetana iniziata il 10 marzo e scioglie il governo del Tibet assumendone il totale controllo; il Dalai Lama ripara in esilio in India; 1964 – Regno Unito: inizia le proprie diffusioni la prima stazione radio pirata: Radio Caroline; 1979 – Incidente alla pompa di raffreddamento della Centrale nucleare di Three Mile Island (Pennsylvania); 1985 – Muore l’artista Marc Chagall; 1990 – Il presidente statunitense George H. W. Bush premia Jesse Owens con la Medaglia d’oro del Congresso; 1994 – In Sudafrica scontri tra polizia e comunità Zulu dell’African National Congress nel centro di Johannesburg: diciotto morti; 1997 – Venerdì santo, Naufragio della motovedetta albanese Katër i Radës nel Canale d’Otranto a seguito della collisione con la corvetta italiana Sibilla. 81 morti, solo 54 corpi verranno recuperati; 2005 – Un terremoto di 8,7 sulla scala Richter colpisce l’Isola di Sumatra provocando centinaia di vittime.
PROVERBIO – La luna marzolina fa nascer l’insalatina.
AFORISMA – Sigillo di smeraldo in una guarnizione d’oro è la melodia dei canti unita alla dolcezza del vino. (Siracide)
CONSIGLIO – Se vuoi prepararti come si deve al digiuno del Venerdì Santo, devi sapere che esso consiste nel non mangiare al mattino e dopo mezzogiorno, astenendosi da ogni cibo di derivazione animale (carne, pesce compreso, uova latte e latticini), nonché dal vino e dalle altre bevande alcoliche e dall’olio d’oliva.
Giornalista