Almanacco del 28 novembre

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Il vero nome di San Francesco era Giovanni. Sapete come mai fu mutato in Francesco?

San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia, è conosciuto come il santo poverello. Nacque ad Assisi nel 1182, da una famiglia della nascente borghesia. In assenza del padre, in Francia per motivi di lavoro, alla nascita la madre lo chiamò Giovanni. Solo in un secondo momento, dato l’affetto che il padre nutriva nei confronti della Francia, egli lo chiamò e battezzò Francesco, anche in onore della via Francesca che dal centro umbro il mercante percorreva per arrivare proprio in terra francese. Dopo una vita giovanile spensierata e mondana, ispirata all’ideale cavalleresco, Francesco si convertì al Vangelo, che visse con radicalità – “sine glossa” – in povertà e letizia, seguendo il Cristo povero, umile e casto, secondo lo spirito delle beatitudini. Insieme ai primi fratelli che lo seguirono sulle tracce di Cristo, attratti dalla forza del suo esempio, predicò il Vangelo di Gesù nella radicalità delle sue esigenze, contribuendo al rinnovamento della Chiesa, fortemente bisognosa in quel tempo di testimoni che le indicassero le vie del Signore. Il Poverello fu il primo cristiano nella storia della chiesa a essere segnato dalle impronte della passione del Signore nel suo corpo. Quelle stimmate che gli restarono impresse fino alla morte, avvenuta la sera del 3 ottobre 1226 a Santa Maria degli Angeli. Una vita vissuta nell’umiltà, o meglio nel voler diventare umile e simile a Cristo per la sua radicale scelta di vita evangelica, tanto da divenire anche anche fisicamente il riflesso vivente di Cristo.

SANTO DEL GIORNO – Nella giornata di oggi si commemora San Giacomo della Marca. Per più di trent’anni girò per città e villaggi a predicare, mangiando solo un tozzo di pane, poche fave e qualche cipolla che portava sempre con sé nella bisaccia. San Bernardino gli raccomandava spesso di nutrirsi e lo esortava a mangiare un poco di minestra, ma lui non lo ascoltava e continuava a digiunare ogni giorno. Dormiva pochissimo: un paio d’ore per sera e si alzava sempre quando gli altri andavano a riposare. Per dieci anni portò il cilicio sulla nuda carne e ogni notte si batteva con la disciplina. Dal Sommo Pontefice Benedetto XIII fu ascritto nel catalogo dei Santi. Il nome Giacomo deriva dal tardo latino Iacōmus, un diverso adattamento, rispetto a Iacobus, del greco biblico Iakobos, usato nel Nuovo Testamento per tradurre il nome ebraico Ya’aqov. L’etimologia del nome è dubbia; potrebbe essere un nome teoforico col significato di “Dio ha protetto”, oppure voler dire “colui che soppianta” o “colui che afferra per il calcagno”. Il nome ebraico Ya’aqov è portato da diversi personaggi biblici, sia nell’Antico Testamento, sia nel Nuovo.

ACCADDE OGGI1582 – A Stratford-upon-Avon, William Shakespeare e Anne Hathaway ottengono un prestito di 40 sterline per la loro licenza di matrimonio; 1680 – Muore Gian Lorenzo Bernini, massimo genio del barocco in scultura, celebre per l’impeccabile naturalismo delle forme corporee e la profonda espressività dei volti dei suoi gruppi marmorei; 1907 – Nasce Alberto Moravia, assoluto protagonista della letteratura italiana del Novecento; 1912 – A Valona, Ismail Qemali proclama l’indipendenza dell’Albania dall’Impero ottomano; 1925 – Nasce a Milano Umberto Veronesi: è considerato una personalità di primo piano del campo medico e della ricerca scientifica in generale; 1942 – L’irredentista maltese Carmelo Borg Pisani viene giustiziato dai britannici sull’isola di Malta; 1943 – Inizia la Conferenza di Teheran sulla riorganizzazione dell’Europa dopo la fine della seconda guerra mondiale (la conferenza si concluderà il 1º dicembre); 1960 – La Mauritania ottiene l’indipendenza dalla Francia; 1969 – I Rolling Stones pubblicano il classico “Let It Bleed”; 1982 – Rappresentanti di 88 nazioni si riuniscono a Ginevra per discutere del commercio mondiale; 1984 – A oltre 250 anni dalla loro morte, William Penn e sua moglie Hannah Callowhill Penn vengono nominati cittadini onorari degli Stati Uniti; 1989 – Guerra fredda: Rivoluzione di velluto – Di fronte ai manifestanti, il Partito Comunista della Cecoslovacchia annuncia che rinuncerà al monopolio del potere politico; 1994 – A Portage (Wisconsin), il serial killer Jeffrey Dahmer viene bastonato a morte da un compagno di prigione malato di mente; 1999 – Riapre la Basilica di Assisi restaurata: a due anni dal terribile sisma che ha colpito l’Umbria e le Marche, riapre ai fedeli la splendida Basilica di San Francesco, il cui restauro è stato completato a tempo di record e in tempo per il successivo Giubileo Universale del 2000 proclamato da Giovanni Paolo II; 2016 – Disastro aereo del volo LaMia 2933: un Avro RJ85, con a bordo 81 persone, fra le quali la squadra di calcio brasiliana del Chapecoense, si schianta vicino a Medellín in Colombia.

PROVERBIO DEL GIORNO – Il povero mantiene il ricco.

AFORISMA – Alla fine, non vieni misurato per quanto intraprendi ma per quanto realizzi (Donald Trump).

CONSIGLIO – Steve McKeown, psicologo e fondatore della McKeown Clinic, sostiene che addobbare la casa per Natale in anticipo aiuti a tornare un po’ bambini e sia tipico di chi è in grado di vivere meglio le proprie emozioni. Per cui non abbiate paura di rompere con le tradizioni, date voce ai vostri desideri e alla vostra creatività!