Almanacco del 29 dicembre

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

La liquirizia: le proprietà benefiche e quando è meglio non utilizzarla

La liquirizia, o liquerizia, è una pianta molto utilizzata in erboristeria e fitoterapia. In particolar modo, si ricorre a essa per l’azione benefica che ha sull’ulcera dello stomaco, anche se si è dimostrata ipertensiva a forti dosi; infatti, il principio attivo di maggiore interesse, la glicirizzina, è un forte edulcorante, 50 -100 volte superiore al saccarosio, e favorisce la ritenzione del sodio e dell’acqua nelle cellule animali riducendo di conseguenza la necessità di acqua da parte dell’organismo. La liquirizia ha anche proprietà calmanti ed espettoranti, depurative, digestive, rinfrescanti, toniche, e spesso viene utilizzata nelle tisane come correttivo del sapore. In dietetica, per il sapore gradevole che possiede, è utilizzata in liquoristica ,in pasticceria, per l’oscuramento della birra. Il residuo di radici e rizomi dopo l’estrazione dei princìpi attivi, trattato con soda caustica, serve a estrarre uno stabilizzatore di schiumogeni antincendio. L’ulteriore residuo viene impiegato nella preparazione di paste idonee alla costruzione di pannelli isolanti.

SANTO DEL GIORNOSan Davide re e profeta. Figlio di Iesse il Betlemita, trovò grazia presso Dio e fu unto con olio santo dal profeta Samuele, perché regnasse sul popolo d’Israele; trasportò nella città di Gerusalemme l’Arca dell’Alleanza del Signore e il Signore stesso gli giurò che la sua discendenza sarebbe rimasta in eterno, perché da essa sarebbe nato Gesù Cristo secondo la carne. Davide o David deriva direttamente dall’antico ebraico dawidh, “amato da Dio”, “colui che Dio ama”. Latinizzato poi in David, così è rimasto in uso sino ai giorni nostri.

ACCADDE OGGI 1170 – Thomas Becket viene assassinato nella cattedrale di Canterbury; 1911 – La Mongolia diventa indipendente dalla Cina; 1934 – Prima partita di pallacanestro universitaria al Madison Square Garden di New York, tra Università di Notre Dame e Università di New York; 1949 – La KC2XAK di Bridgeport diventa la prima stazione televisiva che trasmette in UHF ad avere una programmazione giornaliera; 1971 – Giovanni Leone presta giuramento come sesto presidente della Repubblica Italiana; 1975 – Una bomba esplode all’Aeroporto Fiorello LaGuardia di New York: 11 vittime; 1978 – La costituzione spagnola entra in vigore; 1992 – Fernando Collor de Mello, presidente del Brasile, si dimette in seguito alle accuse di corruzione; 1997 – Hong Kong: a causa di un’epidemia di influenza potenzialmente mortale vengono uccisi oltre un milione di polli; 1998 – I capi dei Khmer Rossi chiedono scusa per il genocidio in Cambogia che negli anni settanta fece oltre 1 milione di vittime; 2006 – Il Regno Unito termina di restituire agli Stati Uniti 42.5 milioni di sterline del prestito Lend-Lease usato durante la Seconda guerra mondiale; 2020 – Un terremoto di magnitudo 6,4 colpisce la città croata di Petrinja, nella regione di Sisak e della Moslavina; 2022 – Muore il calciatore Edson Arantes do Nascimento, conosciuto con lo pseudonimo Pelé.

PROVERBIO – Dicembre vezzoso, anno capriccioso.

AFORISMA – Il vero sviluppo non può consistere nella semplice accumulazione di ricchezza e nella maggiore disponibilità dei beni e servizi, se ciò si ottiene a prezzo del sottosviluppo delle moltitudini, e senza la dovuta considerazione per le dimensioni sociali, culturali e spirituali dell’essere umano (Giovanni Paolo II).

LETTURA DEL WEEKENDDalla parte delle bambine di Elena Gianini Belotti – Questa settimana suggeriamo il saggio scritto negli anni Settanta che fa riflettere sulle modalità “comuni” di educare le bambine e i bambini. In realtà, la tradizionale differenza di carattere fra maschio e femmina, asserisce l’autrice, non è dovuta a particolari fattori biologici, ma semplicemente a dei condizionamenti culturali imposti ai diversi sessi fin dalla nascita. Non esistono, almeno fino all’adolescenza, delle caratteristiche prettamente femminili e altre unicamente maschili, ma esistono delle qualità individuali che non dipendono dal sesso ma dal tipo di educazione ricevuta, dall’ambiente in cui si vive e da alcuni fattori genetici che caratterizzano il singolo. A una generica descrizione comportamentale o di una situazione tipica seguono sempre delle riflessioni dell’autrice basate su esperienze reali oppure su rilevamenti statistici. Il libro è estremamente interessante e, nonostante l’arcaicità di alcuni esempi educativi o comportamentali, è un utile pretesto per riflettere sul modo a volte “monodirezionale” di educare i nostri bambini.

CONSIGLIO – È particolarmente importante fare attenzione al consumo della liquirizia in caso di gravidanza o allattamento, pressione alta, malattie cardiache, malattie sensibili agli ormoni, tumori inclusi, ipertonia muscolare, ipopotassiemia, malattie renali, interventi chirurgici e, negli uomini, disturbi nella sfera sessuale.