Almanacco del 29 maggio

postato in: Almanacco del giorno | 0
Condividi articolo

Accadde oggi: La strage dell’Heysel. A Bruxelles, 39 persone muoiono e centinaia rimangono ferite durante gli scontri scoppiati nella finale di Coppa dei Campioni tra Juventus e Liverpool.

L’albero a cui tendevi
la pargoletta mano,
il verde melograno
da’ bei vermigli fior,
nel muto orto solingo
rinverdì tutto or ora
e giugno lo ristora
di luce e di calor.
Tu fior della mia pianta
percossa e inaridita,
tu dell’inutil vita
estremo e unico fior,
sei ne la terra fredda,
sei ne la terra negra;
né il sol più ti rallegra
né ti risveglia amor.

(Giosuè Carducci)

SANTO DEL GIORNO – Oggi ricorre San Massimo di Verona. La storicità di Massimo vescovo di Verona è alquanto difficile da stabilire, probabilmente è esistito nel IV secolo. È ricordato in un Martirologio della Chiesa veronese del secolo XVI e nel Martirologio Romano al 29 maggio, chiamandolo prelato di esimia dottrina e di specchiata virtù. Il nome di Massimo vescovo, però, non è nel Velo di Classe del secolo VIII, autorevole e genuino elenco degli antichi vescovi veronesi. In favore della sua esistenza, sta l’antica memoria e il relativo culto, documentato anche dall’invocazione in due litanie veronesi dei secoli XI e XII. La coincidenza della celebrazione liturgica di San Massimo vescovo di Verona, il 29 maggio, con quella dell’omonimo vescovo di Emona (Cittanova d’Istria), che era presente al sinodo di Aquileia del 381, convinse gli studiosi veronesi a parlare di una traslazione di reliquie di Massimo, da Verona a Emona.
Massimo deriva dal latino maximus, “maggiore”, “il più grande”, e di solito veniva attribuito al primo dei figli.

ACCADDE OGGI1414 – Concilio di Costanza; 1660 – Restaurazione inglese: Carlo II viene riportato sul trono d’Inghilterra; 1727 – Pietro II diventa zar di Russia; 1848 – Il Wisconsin viene ammesso come trentesimo Stato degli USA; 1886 – Il farmacista John Pemberton inizia a pubblicizzare la Coca-Cola; 1903 – Alessandro I di Serbia viene assassinato a Belgrado dall’organizzazione della Mano Nera (Crna Ruka); 1913 – A Parigi si tiene la prima del balletto di Igor’ Fëdorovič Stravinskij “Le Sacre du Printemps”; 1919 – L’osservazione della posizione spostata delle stelle durante un’eclissi solare conferma la Teoria della relatività di Albert Einstein; 1936 – Il pugile tedesco Max Schmeling batte, per fuori combattimento alla dodicesima ripresa, a New York l’americano Joe Louis; 1940 – Fausto Coppi vince, con oltre 4 minuti di vantaggio, la tappa del Giro d’Italia Firenze – Modena e conquista la sua prima maglia rosa; 1953 – Lo scalatore Edmund Hillary è il primo uomo a scalare l’Everest; 1985 – Strage dell’Heysel: a Bruxelles, Belgio, 39 persone muoiono e centinaia rimangono ferite durante gli scontri scoppiati nella finale di Coppa dei Campioni tra Juventus e Liverpool; 1994 – Va in onda l’ultima puntata della serie “Star Trek: The Next Generation”, dal titolo “Ieri, oggi e domani”; 2000 – Indonesia: con l’inizio delle investigazioni per il reato di corruzione, il presidente Suharto viene messo agli arresti domiciliari; 2012 – Forti scosse di terremoto colpiscono l’Emilia-Romagna, e vengono avvertite in tutto il Nord Italia, soprattutto in Veneto e Lombardia. La più forte, di magnitudo 5.8, ha il suo epicentro nei pressi di Medolla; 2013 – Muore Franca Rame, attrice teatrale, drammaturga e politica italiana.

PROVERBIO – Tra maggio e giugno fa il buon fungo.

AFORISMA – Chi falsifica i pesi, le misure o i sigilli, o fa scritture false, o altera atti pubblici, è condannato al taglio della mano. (Antica legge egiziana)

CONSIGLIO – Per le tue vacanze, scegli l’Italia. Attratti dalle terre estere, spesso facciamo fatica a conoscere le bellezze di prossimità.