Ortaggi e frutta di gennaio sono pochi, ma buoni!
Il freddo di gennaio non permette ai coltivatori di frutta e verdura di farle arrivare a maturazione e a raccolto, in particolare nelle regioni del nord Italia dove il clima è più rigido. Per questo gli ortaggi di stagione nel primo mese dell’anno non sono moltissimi. Tuttavia, anche in questa occasione, orti e frutteti regalano comunque una discreta varietà. La maggior soddisfazione viene offerta dagli agrumeti dell’Italia meridionale, che tra dicembre e gennaio vedono la maturazione di tutti i principali frutti: arance, limoni, mandarini e clementine, pompelmi, cedri. Non c’è molta altra frutta che viene prodotta in pieno inverno, ma alcuni frutti si possono conservare qualche mese, come le mele, il melograno, i cachi, i kiwi e le pere che, anche se sono stati raccolti in autunno, si portano in tavola freschi a gennaio, quindi a buon diritto possiamo considerarli frutta di stagione.
Vi è poi la frutta a guscio come noci, mandorle, arachidi, nocciole, pistacchi, che non ha problemi di conservazione e si può consumare durante tutto l’inverno. Negli orti predominano le coltivazioni protette sotto tunnel e si possono cogliere insalate invernali, lattughe da taglio, carote, radicchio, ravanelli, spinaci e cavoli, specie cavoli neri e verze che quando subiscono una bella gelata restano più croccanti e gustosi. Fra i vegetali stagionali si trovano anche i carciofi e i cardi. Fra i tuberi si raccolgono topinambur e pastinaca. Molte verdure si conservano bene in modo naturale, ad esempio patate, cipolle, zucca, aglio e scalogno, ortaggi che non vengono raccolti a gennaio ma che possiamo comunque annoverare tra la verdura di stagione, visto che dopo esser stati colti nei mesi precedenti si mantengono bene in modo naturale. Gennaio continua a mettere a disposizione le aromatiche sempre verdi: salvia, rosmarino, timo.
SANTO DEL GIORNO – Oggi si venera il Santissimo Nome di Gesù. La devozione al Santissimo nome di Gesù ha origini molto antiche e fu divulgata dai francescani. Di particolare importanza per i Gesuiti e in particolar modo per Sant’Ignazio di Loyola, l’antica devozione vide nella figura di San Bernardino da Siena il principale divulgatore. Fu proprio questi, infatti, a inventare il Trigramma IHS, l’emblematica sigla di Cristo al centro di un sole a 12 raggi, ovvero le prime tre lettere del nome di Gesù in lingua greca (ΙΗΣΟΥΣ). Ma queste lettere rappresentano anche l’abbreviazione di Iesus Hominum Salvator, ovvero “Gesù Salvatore degli uomini”. Gesù, che vuol dire Salvatore, è il nome dato al Verbo Incarnato non dagli uomini, ma da Dio stesso. Apparve infatti l’Angelo del Signore a San Giuseppe e gli disse: “Giuseppe, figlio di David, non temere di prender teco Maria come tua consorte, perché ciò che è nato in lei è dallo Spirito Santo. Darà alla luce un figliuolo, cui porrai nome Gesù, perché sarà Lui che libererà il suo popolo dai peccati”. Nacque il Bambino e otto giorni dopo fu circonciso, e fu chiamato Gesù, cioè Salvatore, come era stato nominato dall’Angelo.
ACCADDE OGGI – 1496 – Leonardo da Vinci sperimenta con successo una macchina volante; 1521 – Papa Leone X scomunica Martin Lutero con la bolla “Decet Romanum Pontificem”; 1868 – In Giappone viene restaurato il potere imperiale e abolito lo Shogunato; 1925 – Benito Mussolini pronuncia il discorso col quale sancisce la svolta dittatoriale del regime fascista, sfidando la Camera dei deputati a incriminarlo e rivendicando “la responsabilità politica, morale e storica” di quanto era avvenuto di recente nel Paese, ma rigettando d’essere il mandante del delitto Matteotti; 1954 – Iniziano ufficialmente le trasmissioni televisive, su un unico canale, della Rai-Radio Televisione Italiana. In questa data, inoltre, va in onda la prima edizione del telegiornale; 1958 – Lo Sputnik 1, primo satellite artificiale della storia, brucia al suo rientro nell’atmosfera; 1961 – Gli Stati Uniti rompono le relazioni diplomatiche con Cuba; 1968 – David Gilmour entra ufficialmente a far parte dei Pink Floyd; 1969 – Nasce Michael Schumacher, grande pilota di Formula Uno; 1982 – Da un’idea dell’editore Edilio Rusconi nasce Italia; 1986 – L’Unione europea adotta la bandiera europea; 1987 – Aretha Franklin è la prima donna inserita nella Rock and Roll Hall of Fame; 2000 – Esce l’ultima striscia giornaliera dei Peanuts; 2018 – Al Palazzo Ducale di Venezia vengono rubati alcuni monili dal valore di milioni di euro.
PROVERBIO – Gennaio fa il peccato, e maggio è il condannato.
AFORISMA – Un problema è una possibilità che ti viene offerta per fare meglio (Duke Ellington).
CONSIGLIO – Il più potente ed efficace brucia grassi è l’esercizio fisico di tipo aerobico (ciclismo, podismo, nuoto di durata, sci di fondo ecc.). Solo un dispendio calorico importante può infatti stimolare massicciamente la lipolisi.
Giornalista